Mina potrebbe subentrare a Claudio Baglioni in qualità di direttrice artistica di Sanremo 2020. Niente di ufficiale, chiaramente, ma i fan non aspettano altro: vogliono che Mina ritorni sul palco, se non per cantare, quantomeno per “insegnare”. Chi, meglio di lei, potrebbe dare una mano nell’organizzare il Festival? A questo proposito, il figlio Massimiliano Pani commenta: “Se la Rai le chiedesse di scegliere i brani in gara, e le permettesse di mantenere la sua visione artistica, credo proprio che accetterebbe”. Pani è praticamente il suo manager, la persona che le è più vicina sia nel lavoro che nella vita privata, essendo comunque suo figlio. Un manager a tutto tondo, praticamente. “Ha grande cultura musicale”, prosegue Massimiliano nell’intervista al Messaggero, “ogni tanto mi dice: mi compri un disco di questo tizio? Poco dopo si rivela un successo internazionale. È una fuoriclasse nell’intuire il potenziale prima degli altri”. (agg. di Rossella Pastore)



Chi sono i figli di Mina? Conosciamo Massimiliano Pani e Benedetta Mazzini

Massimiliano Pani e Benedetta Mazzini sono i figli di Mina, la grandissima cantante italiana celebrata da Techetechetè su Raiuno. Massimiliano è nato nel 1963 dalla relazione extraconiugale avuta dalla Tigre di Cremona con Corrado Pani. Una storia che tanto ha fatto discutere considerando che in quei tempi in Italia non era stato introdotto per legge il divorzio; così Mina fu allontanata dalle scene, in particolare dalla Rai, per questa sua relazione. Massimiliano, proprio come la madre, si occupa di musica. Non è una cantante, ma è un composito e arrangiatore, ma anche produttore discografico. A sedici anni ha scritto la prima canzone dimostrando di avere un grande talento per le sette note.



Massimiliano Pani su Mina: “è uguale ad Adriano Celentano”

Il primogenito di Mina si è sposato due volte e parlando della madre recentemente a Che tempo che fa ha detto: “è sicuramente una donna che ha un punto di vista delle cose formidabile. E’ proprio avanti e in questo è uguale ad Adriano Celentano. “Lei sta benone, legge, scrive e ha mille interessi. Riceviamo circa 3000 dischi l’anno sia da professionisti che da dilettanti e lei ascolta tutto. A volte dice che non ce la fa più perché è ovunque in televisione. La sua è stata una scelta precisa. Ha capito che la televisione stava cambiando e ha deciso di ritirarsi dalle scene”. Oltre a Massimiliano Pani, Mina ha anche una figlia di nome Benedetta Croce Mazzini nata dal matrimonio con il giornalista Virgilio Crocco. Benedetta, conosciuta come la Mazzini Junior, ha deciso di far aggiungere all’anagrafe anche il cognome della madre. E’ una donna libera, grande amante dei viaggi che, a differenza del fratello, non ha voluto seguire le orme della madre e lavorare nel mondo della musica.



Benedetta Mazzini: “sempre fiera di essere la figlia di Mina”

Benedetta Mazzini si è affermata ugualmente nel mondo dello spettacolo come conduttrice radiotelevisiva ed attrice. Durante la sua carriera ha lavorato per la National Geographic, ha recitato nel film campione di incassi “Il ciclone” diretta da Leonardo Pieraccioni e ricoperto il ruolo di opinionista durante due edizioni di X Factor.  Non si è mai sposata anche se alla ricerca di un uomo con cui costruire una famiglia come ha raccontato durante un’intervista rilasciata a Chi: “Non vedo l`ora di incontrare un uomo interessante che mi invita a mangiare una pizza. Se uno è noioso può anche portarti alle cascate del Niagara, ma sempre noioso resta”. Parlando, invece, della mamma ha detto: “Sono sempre stata fiera di essere la figlia di Mina, perché per me è la mamma, quella che mi cucina, mi dà consigli, mi trasmette una profonda sicurezza, mi dice “Vai bene così”. Toglietemi tutto, ma non Mina”.