Massimo Bernardini parla raramente della sua vita privata, ma a Da noi… A ruota libera ha citato la moglie Paola: “Con mia moglie viaggiamo in Vespa. Siamo andati su e giù. È una prospettiva di libertà. Mia moglie è complice. Impossibile dirmi di no? Mia moglie me ne dice tanti e li incasso da più di quarant’anni”. A proposito dei complimenti ricevuti da Piero Angela: “Avere la stima di una persona come Piero Angela per noi, perché ragiono per il mio gruppo di lavoro… Ci ha stimati perché ha visto un certo stile da servizio pubblico, un mix giusto di ironia e serietà”. A proposito del suo programma, Tv Talk, ha spiegato che non manca il rispetto: “Se c’è un ospite Rai non facciamo gli aziendalisti, stiamo ai fatti. Ma abbiamo rispetto per il lavoro degli altri. Anche chi fa male tv comunque lavora, ci ha messo del suo, quindi va rispettato profondamente, anche chi ha sbagliato programma”.



Poi ha giocato con alcune domande di Francesca Fialdini. “Mi piacerebbe avere la grande professionalità della generazione di Bruno Vespa, che è entrata tutta per concorso in Rai e resta la più forte, ma Riccardo Iacona è il reportage e mi affascina molto”, ha raccontato Massimo Bernardini. Invece sulle fiction: “Anche se non sono un vero consumatore di Don Matteo, lo studio come un oggetto, ma conosco la storia; quindi, è una televisione popolare che è importante che esista in Italia”. Spazio ai talent: “Ho un debole per Antonella Clerici, ho una stima sconfinata. Spero che torni a fare la giornalista e un programma di interviste come questo”. Massimo Bernardini ha svelato che da giovane ha provato a fare il musicista: “Volevo fare l’arrangiatore, ho anche studiato musica, ma poi mi sono reso conto di non avere il talento necessario per farlo. Secondo me tanta gente in tv potrebbe farlo e ci risparmierebbe tanta roba”. (agg. di Silvana Palazzo)



Chi è Massimo Bernardini, dall’esordio nella musica a…

Massimo Bernardini sarà ospite della puntata di Da Noi a ruota libera condotto da Francesca Fialdini. Massimo Bernardini è un giornalista e conduttore televisivo, conosciuto soprattutto per aver condotto TV Talk, il programma televisivo della Rai di cui lo stesso Bernardini è autore. Massimo Bernardini all’inizio della sua carriera si è occupato di musica. Agli inizi degli anni ’80 è arrangiatore e compositore, ma ben presto intraprende anche la carriera di giornalista e critico musicale, lavorando come pubblicista per alcuni periodici. Dopo un’esperienza radiofonica in cui svolge sia il ruolo di conduttore che quello di autore, dal 2003 diventa il presentatore di Tv Talk su Rai Educational, una trasmissione che si occupa di commentare i principali eventi televisivi della settimana, e con l’intervento di alcuni ospiti speciali.



Il giornalista inoltre ha scritto una biografia su Francesco Guccini e un’introduzione al libro Giorgio Gaber. La libertà non è star sopra un albero. Antologia ragionata. Tra le sue preferenze musicali ci sono la musica classica, la rock degli anni ’70 e quella italiana. Il conduttore televisivo ha però dichiarato spesso di avere gusti musicali del tutto trasversali e di non seguire un solo genere.

Massimo Bernardini: il successo straordinario di Tv Talk e l’amore per la moglie Paolo e i loro 3 figli

Massimo Bernardini è sposato con Paola, insegnante di lettere, che ama molto il programma Masterchef. È anche padre di tre figli: Matteo di 32 anni, che vive in Australia dove lavora come sceneggiatore, Francesco, che lavora in un ufficio stampa de La7 e Lucia, laureata in Medicina. Intervistato da Tv Blog, Massimo Bernardini ha commentato il successo della nuova edizione di Tv Talk: “Guarda, comprendo che sia abbastanza stupefacente il fatto che noi comunque siamo usciti la scorsa edizione con una media solida dell’8/9%. Andiamo spesso oltre il milione, milione e 300mila spettatori. Eppure questo è un dato che viene poco raccontato. Secondo me c’è una ragione precisa, oltre il fatto che sono bellissimo evidentemente il punto (come spesso ripeto) è il fatto che il nostro paese si racconta attraverso la televisione. Se pensiamo a com’è stata così centrale la politica negli ultimi giorni, o se pensiamo anche alla vita quotidiana (tipo Ilary e Totti) sono due cose completamente diverse ma cosa ci dicono? Che il paese vuole, ama raccontarsi e mettersi in discussione in televisione”. 

Massimo Bernardini ha anche una grande passione per le Vespe. In un’intervista infatti ha raccontato che lui e la moglie viaggiano in tutta Europa con le loro Vespe: “Sono un Vespista ma non di modelli vecchi! Le mie vespe sono tutte nuove. Da 15 anni mia moglie ed io viaggiamo d’estate in Europa”. Loro percorrono anche 5.000 km e che spesso hanno incontrato BMW Kawasaki mentre venendo giù dal Monte Bianco in Vespa hanno incontrato due tedeschi.