Originario di Firenze, dove è nato nel 1965, Massimo Ceccherini sarebbe dovuto diventare imbianchino come il papà ma ad attrarlo è stato lo spettacolo, tanto che bene presto si è avvicinato al mondo del cinema e del cabaret, prendendo parte a numerosi spettacoli insieme ad Alessandro Paci, con il quale ha formato il duo “I Duemendi”. In tv, Massimo Ceccherini ha cominciato a lavorare intorno alla metà degli anni Novanta, esordendo nel programma “Videomusic” di Carlo Conti, che sarebbe poi diventato un suo amico.
Al 1990, invece, risale la prima apparizione in un film: era “Benvenuti in casa Gori” di Alessandro Benvenuti, mentre negli anni successivi ha continuato a girare al fianco di grandi attori come Paolo Villaggio, Leonardo Pieraccioni e altri ancora. Massimo Ceccherini ha preso parte a tantissimi film di grande successo in carriera, lavorando anche come regista e sceneggiatore in tre film. Nel 2006 l’attore fiorentino ha partecipato a L’Isola dei Famosi come concorrente, per poi tornare in Honduras anche nel 2017. Nel 2023 Massimo Ceccherini è stato co-sceneggiatore del film “Io capitano” di Matteo Garrone, candidato al Premio Oscar del 2024, come miglior film straniero.
Massimo Ceccherini, chi è: “Vado avanti pieno di tormenti”
In passato Massimo Ceccherini ha abusato di alcol e sofferto molto per via della dipendenza. In un’intervista al Corriere della Sera, l’attore ha raccontato: “Non so come mi vedo. Se avessi la risposta non sarei tormentato da quando mi alzo fino a sera, sogni compresi. Vado avanti pieno di tormenti”. A salvarlo, in qualche modo, è stata la moglie Elena, che è riuscita a fermare “la bestia dentro di me”, come raccontato proprio da lui. Dopo aver toccato il fondo, proprio Elena lo ha salvato. È stata lei a salvarlo e a farlo tornare alla vita e al suo amato lavoro, al quale ha dedicato tutta la vita.