Per Massimo Decimo Meridio non ci sono fonti storiche che confermato con certezza la veridicità della storia del protagonista del film Il Gladiatore ma quello che è certo è che nella storia romana non sono mai mancate delle situazioni simili.

Massimo Decimo Meridio il mancato ritrovamento della tomba de Il Gladiatore

Un piccolo barlume di speranza è arrivato proprio nel 2008 quando i telegiornali hanno annunciato il ritrovamento, lungo la Flaminia, della tomba di Marco Nonio Macrino, generale delle legioni proprio come Massimo Decimo Meridio. Anche lui sembra abbia servito l’imperatore Marco Aurelio.



A rovinare tutto ci hanno pensato gli storici rimandando al mittente le favole sul gladiatore nonostante indizi e dettagli simili.  A confermare questa discordanza sarebbe la provenienza dei due gladiatori perché se quello di Ridley Scott arriva da Mérida, ovvero l’antica Emerita Augusta, Marco Nonio Macrino era italianissimo e non solo. Un’altra differenza sta nelle loro condizioni perché se Meridio è uno schiavo, Macrino era un nobile. Infine, molto spesso il personaggio di Massimo Decimo Meridio è stato spesso accostato all’imperatore Massimino il Trace, scopriremo mai la verità a riguardo?



Leggi anche

Francesca e Nunziata, Rete 4/ Trama e cast del film con Loren e Giannini, oggi 20 settembre 2024