Master & Commander è “un kolossal eccellente, compatto come un megalite che non fa acqua da nessuna parte”. Davide Morena premia il film con ben quattro stellette su cinque, cosa assai rara per un film recente: “Questo film sa di Ben Hur più che di Titanic, diamo un caloroso bentornato al kolossal con la K maiuscola”. Non ci stupisce più Peter Weir che con personalità e intelligenza riesce a gestire un film mastodontico e con personaggi molto carismatici, non solo Russell Crowe ma anche Paul Bettany e altri ancora. I 140 minuti di durata non si sentono, ma c’è da dire che il target è piuttosto selezionato visto che i più piccoli potrebbero annoiarsi nonostante il ritmo decisamente incalzante dall’inizio alla fine. Master & Commander sarà trasmesso in prima serata su Rai 4, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su RaiPlay.



Master & Commander: focus su Paul Bettany

Uno dei principali protagonisti di Master & Commander è l’attore è regista britannico naturalizzato americano Paul Bettany nato il 27 maggio del 1971. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1997 grazie al regista Sean Mathias che lo scelse per far parte del cast del film Bent mentre l’anno seguente recitò nella pellicola The Land Girls – Le ragazze di campagna. Tra i principali film in cui ha preso parte nel corso degli anni fino a questo momento della sua carriera ricordiamo soprattutto Il destino di un cavaliere. A Beautiful Mind, Dogville, Wimbledon, Il codice Da Vinci, Legion, The Tourist e Margin Call, Avengers – Age of Ultron. Nel 2003 l’attore ha sposato la collega Jennifer Connelly che aveva conosciuto sul set di A Beautiful Mind e con la quale aveva lavorato anche a Inkheart La leggenda di cuore d’inchiostro e Creation. I due hanno avuto due figli Stellan e Agnes Lark Bettany. Tuttora sono felicemente insieme anche se preferiscono tenere lontana dai fari dell’attenzione mediatica la loro relazione.



Master & Commander sfida ai confini del mare su Rai 4

Master & Commander sfida ai confini del mare va in onda su Rai 4 oggi, sabato 25 aprile, a partire dalle ore 21:20. La pellicola è stata realizzata nel 2003 negli Stati Uniti d’America da diverse case cinematografiche tra cui la Twenty Century Fox e la Universal Pictures con la regia di Peter Weir. Il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Patrick O’Brian, la sceneggiatura è stata rivista dallo stesso regista in collaborazione con John Collee, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Russell Boyd, il montaggio è stato realizzato da Lee Smith Mentre i costumi indossati sulla scena dai vari attori sono stati ideati e realizzati da Wendy Stites. Nel cast sono presenti Russell Crowe, Paul Bettany, James D’Arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Max Pirkis e Jack Randall.



Master & Commander sfida ai confini del mare, la trama del film

Ecco la trama di Master & Commander sfida ai confini del mare. Ci troviamo In Europa nell’anno 1805 un periodo nel quale sono in atto le cosiddette guerre napoleoniche con le quali il nascente impero francese sta cercando di conquistare e di dettare legge su tutto il vecchio continente. Il principale avversario di Napoleone al momento non sembra essere la Russia bensì l’Inghilterra soprattutto per la capacità della Marina Britannica. Infatti il nuovo fronte della guerra è proprio quello nel mare con le intenzioni della Francia di spostare il conflitto nell’oceano Pacifico. L’impero britannico tuttavia non ha alcuna intenzione di permettere tutto questo ed è per questo che decide di inviare una propria nave comandata dal capitano Aubrey con un equipaggio di poco inferiore alle 200 unità.

La sua missione è quella di intercettare una nave da guerra francese che è stata inviata verso il Mar dei Caraibi per transitare da Panama e quindi entrare nell’Oceano Pacifico. Il primo scontro che la nave britannica avrà con quella francese sarà a dir poco drammatico in quanto anche in ragione della nebbia la nave francese riesce a prevalere senza alcun problema facendo leva anche sulla capacità di fuoco nettamente superiore. La nave britannica con un pizzico di fortuna e soprattutto sfruttando la nebbia riesce a salvarsi. Nonostante tutto questo il capitano della nave britannica non vuole assolutamente arrendersi a ritornare in patria come sconfitto anche se è cosciente di come la nave francese sia nettamente più forte e potente della sua.

A questo punto ordina ai propri uomini di riparare quanto prima la nave per poter essere nuovamente in grado di effettuare un attacco ed avrà così iniziò una incredibile caccia nella quale si scontreranno due tipologie differenti di navi e soprattutto due mentalità molto diverse per quanto concerne l’approccio militare. Alla fine il comandante britannico saprà far prevalere la propria astuzia riuscendo a superare quella che era una netta inferiorità punto di vista della potenza di fuoco.

Video, il trailer di Master & Commander sfida ai confini del mare