Diretta decima puntata di Masterchef Italia 12: commento live 16 febbraio 2023

L’esame proposto dallo chef Enrico Crippa mette a dura prova i concorrenti di Masterchef Italia 12 nella decima puntata, che ha visto entrare Francesco nella lista degli eliminati. Dall’insalata russa si passa ad uno skill test ancora più complicato, perché espone tre tecniche: sashimi, tacos e marinatura, due delle quali vanno scelte e riproposte, ma non da Hue, Sara ed Edoardo, che erano saliti in balconata. A rischiare il posto Mattia, Lavinia e Roberto, finiti allo scontro finale per salvarsi.



Il primo a riuscirci è stato Roberto, che si è lasciato andare ad un sospirone di sollievo. “Non ci avrei scommesso un centesimo e invece sono stato il migliore” dei tre, ha commentato Roberto. Alla fine, allora il testa a testa è tra Mattia e Lavinia. Ed è quest’ultima a lasciare per sempre la cucina di Masterchef Italia 12: dunque è Mattia a salvarsi in questa decima puntata, Lavinia si aggiunge a Francesco tra gli eliminati. “È stato un percorso che mi ha fatto crescere tantissimo”, il commento a caldo di Lavinia salutando i giudici di Masterchef Italia 12. (agg. di Silvana Palazzo)



Diretta MasterChef Italia 12, decima puntata: il secondo test di Enrico Crippa

Per il secondo test Enrico Crippa ha mostrato dei piatti molto particolari e floreali, alla vista delle vere opere d’arte. I concorrenti di Masterchef Italia 12 nella decima puntata si sono dovuti superare, anzi hanno dovuto superare i propri limiti, ma non tutti ci sono riusciti. Questo è il caso di Roberto, Mattia e Lavinia, che devono guadagnarsi il posto. Dovranno farlo preparando una rana pescatrice con una base di cippollotti, da preparare con bietola verde ed erbe tritate, con salsa a base di ritagli di merluzzi, rana pescatrice e aringa. La parte più difficile è preparare la rana pescatrice, ma fortunatamente è un pesce grande, quindi si hanno diversi tentativi per ottenere il pezzo giusto da cucinare. (agg. di Silvana Palazzo)



Diretta MasterChef Italia 12, decima puntata: arriva Enrico Crippa

La diretta della decima puntata di Masterchef Italia 12 prosegue con lo skill test che segna l’arrivo dell’ospite Enrico Crippa, che ha descritto come preparare un’ottima insalata russa. La prova si rivela ostica per alcuni dei concorrenti, ad esempio per Mattia, che però è riuscito a scamparla. Anche Bubu viene messo sotto “torchio”, infatti lo chef Enrico Crippa non si dice affatto convinto. Edoardo convince per l’impiattamento, anche se semplice, e per il gusto, anche se per Crippa è un po’ troppo saporita. Anche lui guadagna la balconata nella decima puntata di Masterchef Italia. (agg. di Silvana Palazzo)

Diretta MasterChef Italia 12, decima puntata: eliminato Francesco

Dopo la girandola di assaggi a Masterchef Italia 12, la decima puntata entra nel vivo con le valutazioni dei giurati. Solo due pre-dessert hanno convinto i giudici e sono quelli di Hue e Bubu, convincenti per come sono stati usati gli ingredienti e per la presentazione. Tra i due però la spunta Bubu: è del 19enne il pre-dessert migliore. I peggiori sono quelli di Francesco ed Edoardo, criticati dai giudici di Masterchef Italia 12. Ma tra i due a salvarsi è Edoardo. Dunque, è Francesco a dover lasciare definitivamente la cucina di Masterchef nella decima puntata. Una beffa per il concorrente, considerando il fatto che aveva vinto la mystery box guadagnandosi un vantaggio. Invece finisce tra gli eliminati del cooking show. “Ho visto entrare in questa cucina un ragazzo un po’ leggero, ora vedo un ragazzo più adulto”, ha rimarcato Cannavacciuolo prima di salutarlo dal programma. (agg. di Silvana Palazzo)

Diretta MasterChef Italia 12, decima puntata: Francesco vince mystery box

La vittoria della mystery box alla decima puntata di Masterchef Italia 12 rappresenta per Francesco l’occasione per avere un vantaggio nella prova successiva. Dall’amuse bouche si passa ad un pre-dessert, che deve essere fresco e gustoso, perché deve preparare al dolce. Un’altra prova complicata, ma Francesco potrà scegliere i suoi due ingredienti e poi potrà scegliere quelli che dovranno utilizzare i suoi compagni. La prova, della durata di 45 minuti, mette alla prova i concorrenti anche perché ai due ingredienti assegnati bisogna abbinarne altri.

Il momento della verità è sempre quello degli assaggi a Masterchef Italia 12 : ad esempio, Francesco pecca proprio sugli ingredienti scelti, che si sentono poco; Lavinia “ha fatto il solito compitino” per Barbieri; Mattia invece ha convinto Locatelli; Hue può tirare un sospiro di sollievo, mentre Edoardo “toppa” per la scelta di puntare tutto sulla melanzana. (agg. di Silvana Palazzo)

Diretta MasterChef Italia 12, decima puntata: Mystery box con amuse bouche

Arriva il momento della verità per i concorrenti di Masterchef Italia 12 in questa decima puntata, perché la mystery box ha riservato loro una delicata prova, quella dell’amuse bouche. Com’è andata? Sulla presentazione c’è soddisfazione in generale tra i giudici, ma quando si entra nel merito, i giudizi cambiano. Il primo concorrente chiamato è Francesco con le sue “Nuvole romane” che hanno convinto i tre giudici. Un “mondo complesso e colorato” è quello proposto da Sara “Marhaba”: secondo Locatelli manca un carattere deciso.

Il terzo concorrente scelto dai giudici di Masterchef Italia 12 è Roberto con il suo “Piccione viaggiatore”, la cui unica pecca è la mancanza di un tocco di colore a causa della frittura. Ma chi ha centrato la prova? “Tutti e tre siete riusciti a centrare le caratteristiche dell’amuse bouche”, la premessa di Barbieri. “Ma quella che ha rappresentato meglio l’idea dello chef è quella di Francesco”, aggiunge Cannavacciuolo. (agg. di Silvana Palazzo)

Diretta MasterChef Italia 12, decima puntata: Mystery box con amuse bouche

La decima puntata di Masterchef Italia 12 si apre con un primo banco di prova, la mystery box. I concorrenti hanno trovato contenitori molto speciali, usati per l’amuse bouche, una pietanza consumata all’inizio del pasto, prima degli antipasti. Possono scegliere i contenitori, perché anche il design conta, purché il piatto venga completato in trenta minuti. C’è chi opta per delle patate dolci con latte di cocco, chi per il piccione, chi è intrigato dal cioccolato fondente… Le idee sono davvero diverse, ma quel che conta è il risultato. Infatti, non bisogna farsi prendere la mano, anche perché l’amuse bouche è un assaggino che solitamente i ristoranti offrono gratuitamente. Di sicuro, bisogna cominciare davvero a ragionare da chef, cercando di offrire il meglio ai giudici di Masterchef Italia 12 che devono infatti esprimere le loro valutazioni sulle amuse bouche che prepareranno. (agg. di Silvana Palazzo)

Anticipazioni MasterChef Italia 12, decima puntata

Questa sera, giovedì 16 febbraio 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la decima puntata di MasterChef Italia 12. Il cooking show è ormai giunto alle battute finali, mancano solo altre due puntate: la finale è infatti prevista per il 2 marzo. Settimana scorsa sono stati eliminati due concorrenti: Leonardo Colavito e Laura Manili.

Sono rimasti in 8 aspiranti cuochi nella MasterClass: Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco, Francesco Saragò, Hue Dinh Thi, Lavinia Scotto, Mattia Tagetto, Roberto Resta e Sara Messaoudi. Chi di loro dovrà togliersi il grembiule? Il livello tecnico delle prove è sempre altissimo e richiede una preparazione da veri professionisti. Cosa avranno previsto per loro i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli?

Le prove della decima puntata di MasterChef Italia 12

La decima puntata di MasterChef Italia 12, in onda oggi giovedì 16 febbraio su Sky disponibile in streaming su NOW, inizierà con una Mystery Box da Alta cucina: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli gli chiederanno di preparare l’“amuse-bouche”, il piccolo boccone servito a inizio pasto principalmente nei ristoranti stellati. Anche l’Invention Test resterà nell’ambito delle cucine stellate con il “pre-dessert”, una piccola portata che viene servita prima del dolce principale per preparare il palato a gustare al meglio il dessert.

Nella cucina di MasterChef Italia arriverà lo chef Enrico Crippa, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d’Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità), “maestro dei vegetali” famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d’arte. Sesto Chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017, Crippa sarà protagonista e “commissario esterno” dello Skill Test.