Diretta undicesima puntata di Masterchef Italia 12: commento live 23 febbraio 2023
Il Pressure Test dell’undicesima puntata di Masterchef Italia 12 si compone di due step. I concorrenti hanno davanti sei ingredienti. Quattro dovranno utilizzarli nel primo step, i restanti due nel secondo. A definire il paniere iniziale, ovviamente uguale per tutti, saranno gli aspiranti chef stessi. A decidere chi sceglierà per primo è Bubu, che dalla balconata dà il compito a Edoardo. Il suo ingrediente sono le cosce di rana. Il turno successivo è di Mattia, che sceglie la scamorza. A seguire c’è Hue, che opta invece per i friggitelli. Infine, Sara si prende il riso.
L’unica a salire in balconata in occasione del primo step è Hue. Il suo piatto ha convinto gli chef, mentre gli altri tre avevano delle imprecisioni importanti. I due ingredienti a rimanere fuori per il secondo step sono il pesce spada e il pomodoro, che non consentono grandissima originalità. A sfoderare un’ottima idea è Edoardo, che vola subito in balconata. Sia Mattia sia Sara invece hanno commesso degli errori: il primo nell’utilizzo del sale, la seconda nel taglio del pesce spada. A dovere abbandonare la cucina di Masterchef Italia 12 alla fine è Sara. Il quartetto di partecipanti alla serata finale è dunque composto. (agg. di Chiara Ferrara)
Bubu vince l’esterna in Francia
I tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri nel corso della prova in esterna della undicesima puntata di Masterchef Italia 12 hanno assaggiato le repliche dei piatti proposti dallo chef Mauro Colagreco del ristorante tristellato Mirazur realizzate dai componenti della Masterclass. La prima ad uscire è Sara con un flan marino di cannolicchi, che però non convince. Il sapore infatti è molto lontano dall’originale. Il secondo piatto invece è quello di Mattia, che forse aveva un po’ sottovalutato il suo scampo, ma è riuscito a cavarsela. Anche Bubu, alle prese con l’astice alla vaniglia, è riuscito a dare il meglio di sé. Ad avere tante difficoltà è stato Edoardo con la torta di carciofi, esteticamente troppo diversa dall’originale. A chiudere il menu Hue col dolce, che è stato apprezzato.
Lo chef Mauro Colagreco si complimenta con tutti, ma dovrà sceglierne soltanto uno per spedirlo direttamente alla serata finale di Masterchef Italia 12. Il tristellato non ha dubbi: “Una persona sola è sempre riuscita a gestire la pressione, dimostrando controllo, sicurezza e organizzazione. Si tratta di Bubu”, ha detto. Il diciannovenne esulta, gli altri dovranno affrontare il Pressure Test. (agg. di Chiara Ferrara)
Esterna al Mirazur di Mauro Colagreco
È arrivato il momento dell’esterna nel corso dell’undicesima puntata di Masterchef Italia 12. Gli aspiranti chef si ritrovano catapultati a Menton, in Francia, nella cucina tristellata del ristorante Mirazur diretto da Mauro Colagreco. Il menu avrà come principale componente i fiori, ma sarà anche a base di pesce. Mattia, vincitore dell’Invention Test con la monaca coreana Jeong Kwan, è chiamato a scegliere uno dei cinque piatti proposti per sé e a suddividere i restanti ai suoi compagni di Masterclass.
Il primo piatto, un flan marino in cannolicchi, è stato assegnato a Sara. È un’opera di grande precisione. Mattia invece ha scelto per sé il secondo piatto, che ha come principale ingredienti gli scampi. Il terzo piatto, un’astice alla vaniglia accompagnato da un fungo ripieno, è stato dato a Bubu, che ne è molto contento. Il quarto piatto invece è una torta di carciofi dal disegno molto particolare, che dovrà essere realizzata da Edoardo. Una prova ardua per lui. Infine, il dolce con una mousseline allo zafferano, opaline e sorbetto, dovrà essere preparato da Hue, che è stata messa in difficoltà dal compagno. I componenti della Masterclass avranno al loro fianco degli chef professionisti, che però li abbandoneranno per cinque minuti. (agg. di Chiara Ferrara)
Mattia eliminato da Masterchef Italia 12
La diretta dell’undicesima puntata di Masterchef Italia 12 va avanti con gli assaggi dell’Invention Test vegano che ha avuto come ospite la monaca coreana Jeong Kwan. Bubu ha presentato un fiore di zucca cotto al vapore ripieno di tofu, olio di sesamo, zucchina e salsa di soia, mentre Hue che ama molto questo tipo di cucina ha preparato un piatto a base di zucchine e tofu. A stupire tutti è Mattia con delle melanzane ripiene di tofu e fiore di zucca con brodo di funghi, soia e zenzero. Sara ha scelto invece di portare un fungo con salsa di lampone e tofu accompagnato da un infuso di zenzero. Roberto porta dei tocchetti di tofu fritti in semi di zenzero. Anche Edoardo sceglie il tofu, ma glassato con fagioli e zucchine.
I tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, dopo gli assaggi, non hanno molti dubbi. È per questo motivo che chiamano davanti a sé Mattia e Roberto. Uno è il migliore, l’altro è il peggiore. Mattia è riuscito a dare il meglio di sé, mentre Roberto non è riuscito a trovare idee geniali per il suo piatto vegano ed è stato anche penalizzano da un impiattamento tutt’altro che templare. È per questo che il calciatore deve abbandonare la cucina di Masterchef Italia 12. (agg. di Chiara Ferrara)
Invention Test vegano con Jeong Kwan
È il momento dell’Invention Test nella undicesima puntata di Masterchef Italia 12. La prova sarà molto particolare, dato che l’ospite a cui è ispirata è la monaca coreana Jeong Kwan, che fa da chef in un tempio buddhista. La sua cucina è totalmente vegana, si pone come obiettivo il rispetto della natura degli ingredienti. Il piatto che ha preparato è composto da un fungo laccato con una radice di loto e un formaggio a base di tofu. I componenti della Masterclass non dovranno replicarlo, bensì creare un proprio piatto a tema che li rappresenti.
Gli aspiranti chef avranno 45 minuti di tempo, ad eccezione di Bubu che, essendo il vincitore della Mystery Box, potrà utilizzarne 5 in più e potrà anche sottoporre una domanda alla monaca. Gli ingredienti proposti sono pochi e, ovviamente, tutti vegani. La più agevolata è sicuramente Hue, che li conosce bene e ha scelto come protagonista il tofu. È in difficoltà, invece, Roberto, che ama utilizzare le proteine animali all’interno dei suoi piatti. Anche Edoardo ha molti dubbi su ciò che intende fare. Tutti stanno cucinando in un rispettoso silenzio, che rispecchia l’atmosfera instaurata dall’ospite. (agg. di Chiara Ferrara)
Bubu è il migliore della Mystery Box
È il momento di assaggiare i piatti della Mystery Box della diretta della undicesima puntata di Masterchef Italia 12. I tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri hanno chiamato innanzitutto Hue, che ha portato un vero e proprio quadro. La radice di loto, il suo principale ingrediente, è stato usato come petali di fiori, con alcune salse a comporre lo stelo. Un impiattamento che lascia tutti senza parole. Dopo di lei, è il turno di Roberto, che ha invece preparato dei ravioli a base di kimchi, ingrediente piccante della tradizione coreana, su una salsa di funghi. Infine, l’ultimo a presentarsi è Bubu, che ha creato degli gnocchi di riso con verdure molto gustosi.
Non hanno convinto invece i piatti di Sara, che non è riuscita a valorizzare dell’avocado, di Edoardo, che non ha saputo trattare la carpa, e di Mattia, che è stato penalizzato dall’impiattamento delle costine di maiale. Nonostante ciò, tutti sono riusciti a esprimere la propria personalità attraverso i piatti. Il migliore della prova, ad ogni modo, è Bubu. Quale sarà il suo vantaggio nell’Invention Test? (agg. di Chiara Ferrara)
Via alla Mystery Box
La diretta dell’undicesima puntata di Masterchef Italia 12 è iniziata. La Mystery Box con cui i sei aspiranti chef rimasti in gara dovranno confrontarsi è molto personali e avvincente. I giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri hanno infatti scelto per loro un ingrediente che rappresenti la loro personalità e che dovranno mettere al centro di un piatto da preparare in 45 minuti. Chi riuscirà a sfoderare la pietanza migliore in questa prima prova di giornata?
Nell’attesa che finiscano di cucinare, andiamo a vedere gli ingredienti assegnati. Per Roberto Resta c’è il kimchi, un elemento piccante della tradizione coreano, fatto di verdure fermentate con spezie e Jeotgalche, che rappresenta la condivisione. Ad Edoardo Franco è stata data la carpa, sempre in movimento anche controcorrente. Per Hue Dinh Thi c’è la radice di loto, che simboleggia la purezza. A Mattia Tagetto il maiale, simbolo di prosperità e ambizione. Infine a Bubu Gariulo è stato assegnato il riso mentre a Sara Messaoudi è toccato l’avocado. (agg. di Chiara Ferrara)
Anticipazioni MasterChef Italia 12, undicesima puntata
Questa sera, giovedì 16 febbraio 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda l’undicesima e penultima puntata di MasterChef Italia 12. Il cooking show è ormai giunto alla sua conclusione: giovedì prossimo, 2 marzo, andrà in onda la finale in cui verrà eletto il nuovo MasterChef italiano. Settimana scorsa sono stati eliminati due concorrenti: Lavinia Scotto e Francesco Saragò. Sono rimasti soli in 6 aspiranti chef nella MasterClass: Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco, Hue Dinh Thi, Mattia Tagetto, Roberto Resta e Sara Messaoudi. La serata avrà in serbo per loro le ultime prove grazie alle quali i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli decreteranno chi potrà continuare a concorrere per diventare il dodicesimo MasterChef italiano. Chi di loro dovrà togliersi il grembiule a un passo dalla finale?
Le prove dell’undicesima puntata di MasterChef Italia 12
L’undicesima puntata di MasterChef Italia 12, in onda oggi giovedì 23 febbraio su Sky disponibile in streaming su NOW, inizierà con una Mystery Box all’insegna della consapevolezza. Per l’Invention Test arriverà in cucina la monaca buddhista e chef Jeong Kwan, vincitrice dell’Icon Award ai Asia’s 50 Best Restaurants 2022. La prova accenderà i riflettori sulla connessione tra anima e cucina. Per la Prova in Esterna i cuochi amatoriali entreranno nella cucina (tri)stellata del ristorante Mirazur (a Menton, in Francia) diretta dallo chef Mauro Colagreco, primo argentino ad aggiudicarsi, nel 2019, 3 stelle Michelin nonché a raggiungere la prima posizione nella World’s 50 Best Restaurants. Recentemente è stato nominato dall’Unesco Ambasciatore di buona volontà per la biodiversità. La puntata si concluderà con il tesissimo Pressure Test dal quale emergeranno i nomi dei protagonisti della sfida finale.
MasterChef Italia 12: i cuochi rimasti in gara
Chi sono i sei cuochi amatoriali che si contendono un posto nella finale di MasterChef Italia 12? Antonio “Bubu” Gargiulo, studente 19enne nato a Vico Equense e cresciuto a Cagliari, si è poi trasferito a Roma per studiare Scienze Archeologiche; Edoardo Franco, 26 anni di Varese, ha fatto esperienza svolgendo i lavori più disparati e vivendo anche 4 anni a Edimburgo; Hue Dinh Thi, project assistant 27enne per una società che sviluppa cooperazione tra aziende italiane e vietnamite, è nata proprio ad Hanoi ma italiana d’adozione: ha vissuto a Bolzano, Genova, Venezia e Firenze, dove risiede attualmente. Mattia Tagetto, 37 anni, gestisce una enoteca a Bolzano ed è stato in oltre 300 ristoranti stellati Michelin; Roberto Resta, 34 anni progettista di macchinari per la lavorazione del cioccolato, ha deciso di dedicare anima e corpo alla cucina. Infine Sara Messaoudi, 27enne di origini marocchine, lavora come impiegata ed è molto legata alla mamma che l’ha cresciuta da sola tra molte difficoltà.