Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: commento live 19 gennaio 2023

Al preassure test di Masterchef Italia 12 va la squadra blu, formata da Edoardo, Francesco, Bubu, Nicola, Leonardo e Hue. A loro si aggiungono Sara, Ivana e Roberto, che non avevano superato la prova del supplì. Il preassure test è realizzare un minestrone. Ognuno lo fa a modo suo, mettendo verdure differenti, accostando sapori diversi e cercando di trasmettere un’emozione, come Hue, che riproduce un piatto del papà. Anche il piatto di Roberto convince i giudici con il suo “caos”, mentre il piatto di Ivana viene bocciato: i suoi ceci e le patate sono infatti crudi. Anche il piatto di Bubu convince anche se Locatelli consiglia di lavorarci un pochino di più. Francescone non delude. Per Cannavacciuolo, “Scegliere il peggiore non è mai stato così facile”. Si salvano Hue, Roberto, Edoardo, Nicola, Bubu, Francesco. Rimangono Sara, Leonardo e Ivana. Barbieri spiega: “Il piatto di Sara non era perfetto ma c’era tanto lavoro dietro”, e va così in balconata. Restano in due. Per Locatelli, Ivana non ha centrato il tema della prova: è Leonardo a salire in balconata. “Le critiche che avete fatto ai miei piatti sono stata le prima a sentirle, a casa mia non avrei mai tirato fuori quei piatti”, racconta la concorrente.



Vince la brigata rossa!

Le due brigate di Masterchef 12 iniziano la preparazione del menù di piatti tipici ternani. Il primo piatto ad uscire sono le ciriole, ma i rossi non indovinano la forma della pasta, che non convince anche per il sugo, eccessivamente brodoso. Va meglio – alla squadra di Silvia – con le polpette di cinghiale con funghi fritti. Il secondo della squadra blu è invece la trota fritta con patatine e salsa di cipolla, che convince la giuria di commensali nonostante ci sia stata qualche incomprensione di troppo tra i concorrenti, soprattutto tra Francescone ed Edoardo. L’ultimo piatto è il pan pepato: agli esperti piace più quello dei rossi, che ha una consistenza migliore mentre quello dei blu non è simile a quello della tradizione ternana, sbriciolandosi un po’ troppo. I giudici spiegano che per il primo il plebiscito è della squadra blu, mentre per il dolce dei rossi: più equilibrata la sfida sui secondi. La brigata vincente, come deciso dai voti degli esperti della tradizione ternana, è quella rossa. (agg. JC)



Via all’esterna

Chef Cannavacciuolo chiede a Bubu con chi guarderebbe una partita a casa sua: il concorrente sceglie Francescone, Edoardo, Hue, Leonardo e Nicola. A sorpresa, lo chef rivela che si trattava di una sorta di inganno: quella non è infatti la squadra per vedere la partita a casa, ma quella con la quale affrontare la prova in esterna. I concorrenti volano così alla cascata delle Marmore, dove divisi in due squadre devono affrontare la prova che verrà poi giudicata da esperti di cucina umbra. Il primo piatto da realizzare sono le ciriole alla ternana, il secondo varia tra la squadra blu e quella rossa, mentre il terzo è il pan pepato IGP con una crema di accompagnamento. La squadra avversaria è composta da Silvia, Laura, Olivier, Lavinia, Giuseppe e Mattia. Bubu, che ha vinto la prova precedente, sceglie come capitano della squadra avversaria Silvia e decide chi mettere al primo, chi al secondo e chi al dolce, sia per la propria squadra che per quella avversaria. Per preparare il menù i team hanno un’ora e 45 minuti. I due capitani hanno inoltre la possibilità di confrontarsi con due esperti per due minuti, ai quali fare domande sui piatti della tradizioni.



Bubu il migliore con i supplì

Dopo la prova della mystery box, si passa alla seconda nella quale i concorrenti sono chiamati a realizzare un supplì a telefono con un sorpreso all’interno. La sfida è infatti quella di realizzare un ripieno originale e innovativo. Il primo ad essere chiamato all’assaggio è Olivier, che avendo vinto la mystery box aveva ricevuto dei consigli dall’ospite, lo chef Jacopo Mercuro. Nonostante le dritte, il concorrente non riesce a realizzare un piatto che piaccia ai giudici. Si passa poi a Leonardo,  che invece convince. Male, invece, i piatti di Sara e Ivana, così come quello di Nicola. Il supplì di Francescone piace come gusto e panatura, ma viene giudicato un po’ asciutto. Il piatto di Hue, con panatura di cornflakes, piace a Cannavacciuolo, così come quello di Edoardo a Barbieri. Molto bene Laura, che convince sia Chef Locatelli e Cannavacciuolo. Il supplì di Bubu viene giudicato come “meraviglioso” da chef Barbieri: “Non riesco a trovargli difetti. Questo è veramente comfort food, bravissimo”. Lavinia viene invitata a “sporcarsi di più” mentre Roberto fa un supplì che non piace come fattura. I piatti migliori, a detta degli chef, sono di Hue, Bubu e Laura. Preassure test, invece, per Sara, Ivana e Roberto: i tre non hanno affatto convinto.

Olivier è il migliore della mystery box!

I giudici si dicono un po’ delusi dai ragazzi, che nella prima prova di Masterchef Italia 12 si sono limitati a fare il “compitino”. I tre non hanno infatti apprezzato che i concorrenti non si siano sbilanciati, buttandosi spesso sui primi piatti. Nonostante la delusione generale, non sono mancate le sorprese, come Lavinia, Laura e Olivier. In particolare, è proprio quest’ultimo ad essere apprezzato da tutti: “Sei un genio. Il piatto è non buono, buonissimo. Se fai dei piatti così anche fuori di qui, non avrai problemi”, commenta Bruno Barbieri. Anche Locatelli non ha dubbi sulla prestazione dei concorrente: “È un bel piatto. Bravo”. È proprio lui il migliore della mystery box: ha infatti convinto tutti i tre i giudici. (agg. JC)

MasterChef Italia 12, via alla mystery!

Si comincia con la prima prova di Masterchef Italia 12. I concorrenti sono chiamati a scegliere tra alcuni barattoli di salse particolari nate durante il lockdown: tra queste ci sono barbabietola marinata al miele, arancia arrosto, una salsa fatta con peperoncino, aglio, cardamomo, poi una giardiniera di verdure, una carbonara di pesce, una composta di pesca e citronella, la mollica di pane abbrustolita e condita e ancora la mostarda. Cannavacciuolo chiede loro di essere “arroganti”: ognuno ha due minuti per scegliere quali conserve usare. C’è chi decide di fare un primo piatto, come Roberto che sceglie gli spaghetti con le vongole, chi invece opta per un secondo, come le triglie, e chi invece si butta sulle capesante. Hue rompe per sbaglio un barattolo, ha un crollo emotivo e Cannavacciuolo la consola. (agg. JC)

MasterChef Italia 12, esterna alle Marmore

Via alla sesta puntata di Masterchef Italia 12, nella quale i concorrenti nella seconda parte del doppio appuntamento saranno protagonisti della prova in esterna alla Cascata delle Marmore. Con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, gli aspiranti chef viaggeranno fino alla parte umbra della Valnerina, dove si trova la cascata artificiale più alta d’Europa. Ancora una volta divisi in due brigate, i concorrenti si sfideranno nella preparazione dei piatti iconici del territorio. Saranno poi giudicati da 35 commensali ternani DOC. La brigata che perderà dovrà indossare il grembiule nero e affrontare poi il nuovo Pressure Test. (agg. JC)

Anticipazioni MasterChef Italia 12, la sesta puntata

Questa sera, giovedì 19 gennaio 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la sesta puntata di MasterChef Italia 12. Settimana scorsa l’appuntamento con il cooking show ha totalizzato 946mila spettatori medi con il 4 % di share e il 70% di permanenza. Nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1 milione 69 mila spettatori medi e il 3,9% di share; il secondo episodio di serata ha raggiunto 823mila spettatori medi, con il 4,13% di share.

A lasciare la cucina di MasterChef Italia 12 è stata Francesca Filippone, che ha dovuta lasciare il grembiule come prima di lei Luciana Battistini, Rachele Rossi, Francesco Girardi e Letizia Borri. Sono rimasti in 15 concorrenti nella MasterClass. Il tema della sesta puntata sarà il comfort food, i cibi preferiti per trovare conforto.

Le prove della sesta puntata di MasterChef Italia 12

I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sapranno nascondere anche all’interno del comfort food delle insidie. Nella Mystery Box, ad esempio, ci saranno delle speciali conserve ideate durante gli ultimi anni di pandemia da importanti chef, mentre l’Invention Test vedrà come protagonista una ricetta classica della cucina romana, il supplì al telefono: per questa prova in particolare sarà ospite lo Chef Jacopo Mercuro.

Il viaggio di MasterChef Italia 12 prosegue con una prova in esterna alla Cascata delle Marmore, la più alta cascata artificiale d’Europa. In questo luogo così suggestivo non lontano da Terni, le due brigate si sfideranno nella preparazione dei loro menù: replicare i piatti più iconici del territorio, per poi essere giudicati da 35 commensali ternani DOC. Come sempre la brigata che risulterà perdente dovrà indossare il grembiule nero e affrontare il Pressure Test. Chi dovrà abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia?