Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: commento live 9 febbraio 2023
Nella nona puntata di MasterChef Italia 12 come previsto la sfida in esterna finisce in maniera tiratissima: 159 voti a 156 in favore della squadra blu. Dunque i componenti della squadra blu più Bubu vanno al pressure test, alle prese con un timer da 30 minuti per preparare due piatti. Chi convincerà con il primo piatto salirà subito in balconata, gli altri si giocheranno tutto col secondo piatto con tutti gli ingredienti rimasti. Restano in tre a rischio eliminazione: si salva Francesco, al quale Cannavacciuolo dice di credere più in sé stesso, visto che è riuscito a salire in balconata preparando un piatto con ben 7 ingredienti. E salendo in balconata c’è un duro scontro con Sara, con i due duramente rimproverati da chef Giorgio Locatelli. Non è altrettanto fortunato Leonardo, che deve lasciare la cucina di Masterchef. “Devo ancora scoprire qual è il mio talento”, commenta sportivamente. Infine, il verdetto per Lavinia che si salva in extremis e può raggiungere la balconata. (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: sfida in bilico, Hue scatenata
La nona puntata di MasterChef Italia 12 passa a un altro momento chiave, la presentazione dei menu in esterna ai 10 chef internazionali. Hue capitana della squadra blu con il suo modo di fare candida e naif si butta in un’articolata presentazione, con tanto di “tonno che ha fatto il giro del mondo”. I piatti vengono considerati freschi e piacevoli, anche se non tutti gli chef hanno trovato esaltati gli ingredienti che prediligevano. Anche il menu della squadra rossa però riceve apprezzamenti, pur con le comprensibili sbavature. I giudici ringraziano gli chef anche per il contributo offerto alla cucina in Italia e rimandano i concorrenti alla lettura delle schede per capire chi avrà vinto una sfida che appare più che mai in bilico. (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: via alla prova esterna
La nona puntata di MasterChef Italia 12 inizia con la prova in esterno: 10 chef internazionali e 10 ingredienti che dovranno essere sposati tra loro. Vinod Soka per le Mauritius sceglie la vaniglia, il brasiliano Mauricio Zillo scegli lo wagiu tropicale, dalla Tunisia Nabil Hadj Nassen propone una salsa piccante, la harisa. Ingredienti difficili da mixare, è Hue la prescelta per “fare le squadre”. Per la brigata blu vengono scelti Edoardo, Sara e Mattia. Gli altri fanno parte della brigata rossa con Francesco nominato capitano. Gli antipasti dovranno uscire dopo un’ora e a seguire un quarto d’ora di pausa fra tutti gli altri piatti, con chef Cannavacciuolo che si raccomanda con i concorrenti soprattutto per le presentazioni. (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: Laura è fuori!
Nella nona puntata di MasterChef Italia 12 è il momento delle brutte notizie: Mattia nonostante l’aragosta cotta male si salva per miracolo. Si devono togliere il grembiule di Masterchef Laura e Bubu. Cannavacciuolo dice a Laura: “Hai sbagliato veramente tanto, un raviolo era aperto e soprattutto hai sbagliato la gestione del tempo.” Barbieri spiega a Bubu: “Parlavamo di replica e tu hai fatto completamente un’altra cosa, non me l’aspettavo.” Chef Cannavacciuolo conferma l’eliminazione di Laura, che saluta dicendosi comunque felice di aver fatto qualcosa di totalmente diverso rispetto al passato. “Che sia un nuovo inizio per te,” spiega Antonino. Bubu invece viene spedito al pressure test saltando l’esterna ma viene salvato dall’eliminazione per il momento. (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: Mattia beffato dall’aragosta
Nella nona puntata di MasterChef Italia 12 è il momento del piatto da replicare. Mattia può scegliere i piatti proposti dallo chef Perbellini in quanto migliore della Mystery Box e per sé sceglie l’aragosta, assegnandola anche a Hue, Lavinia, Sara e Francesco. I ravioli vengono invece assegnati a Bubu, Alberto, Edoardo, Leonardo e Laura. Preparazione concitata con la preparazione dei ravioli che, come spesso succede con la pasta fresca, causa qualche problema di troppo a livello di imperfezioni. Mattia per si fa beffare dalla cottura dell’aragosta, al contrario di Sara che si prende i complimenti proprio per la cottura del crostaceo. (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: Francesco, derby in cucina
Entra nel vivo la nona puntata di MasterChef Italia 12. I 10 concorrenti rimasti in gara sottopongono ai giudici e all’ospite della serata, chef Giancarlo Perbellini, con Francesco che, pur essendo tifoso laziale, dedica al “nemico” Francesco Totti la sua “wagiu al cucchiaio” perché “i nemici aiutano a crescere, l’avversario ti insegna sempre qualcosa”. Secondo Perbellini però il piatto è presentato della sua sostanza. Lavinia presenta i suoi gyoza ripieni di wagiu marinato con salsa teriyaki. Piatto molto ambizioso che rischia di eccedere in sapidità, come avvisato in fase di preparazione da chef Perbellini. Il piatto però riceve i complimenti dei giudici, che chiedono maggiore consapevolezza a Hue Dinh Thi, chiedendole di ripetere: “Io sono brava”. (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: ecco chef Perbellini
Iniziata ufficialmente la nona puntata di MasterChef Italia 12. Ancora assente lo chef Giorgio Locatelli, si parte con una Mistery Box che più sorprendente non si può, perché è… vuoto. Antonino Cannavacciuolo introduce subito Giancarlo Perbellini, 10 locali di cui uno, “Casa Perbellini”, con 2 stelle Michelin. E’ lui a proporre gli ingredienti per la prova della Mistery Box: controfiletto di wagiu, granchio reale e poi elementi molto particolari come polvere di plancton e formaggio morlacchio. Ingredienti di grande qualità perché, come sottolineato da Cannavacciuolo, i 10 concorrenti rimasti in gara devono fare un salto di qualità e iniziare a ragionare come professionisti. Tra tentativi di gyoza e salse, i concorrenti sembrano voler azzardare su un campo orientaleggiante: cosa uscirà fuori? (agg. di Fabio Belli)
Diretta sesta puntata di Masterchef Italia 12: oggi esterna “internazionale”
Pronta a partire la nona puntata di MasterChef Italia 12. Puntata che sarà ricchissima di contenuti e soprattutto a creare aspettative c’è la prova in esterna “internazionale”, con i concorrenti che saranno giudicati da 10 chef stranieri mettendosi alla prova proprio con la preparazione di piatti esotici. Una prova che potrebbe lanciare possibili favoriti verso la vittoria finale vista la sua complessità e per questo particolarmente attesa dal pubblico. Per il resto confermata la presenza come ospite dello Chef e imprenditore Giancarlo Perbellini, 2 stelle Michelin per il suo locale Casa Perbellini, punta di diamante tra dieci esercizi di sua proprietà. (agg. di Fabio Belli)
Anticipazioni MasterChef Italia 12, la nona puntata
Questa sera, giovedì 9 febbraio 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la nona puntata di MasterChef Italia 12. Il cooking show è ormai giunto alle battute finali: l’ultima puntata è infatti prevista per il 2 marzo.
Sono rimasti in 10 aspiranti cuochi nella MasterClass: Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco, Francesco Saragò, Hue Dinh Thi, Laura Manili, Lavinia Scotto, Leonardo Colavito, Mattia Tagetto, Roberto Resta e Sara Messaoudi. Chi di loro dovrà togliersi il grembiule? Per la Top 10 di MasterChef Italia 12 sarà una puntata ricca di colpi di scena. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli continuano a mettere alla prova gli aspiranti chef, alla ricerca della perfezione tecnica e di un’identità ben definita.
Le prove della nona puntata di MasterChef Italia 12
La nona puntata di MasterChef Italia 12, in onda oggi giovedì 9 febbraio su Sky disponibile in streaming su NOW, inizierà con una sorprendente Mystery Box che vedrà come protagonista lo Chef e imprenditore Giancarlo Perbellini. Lo Chef è uno dei massimi rappresentanti della cucina d’eccellenza in Italia e nel mondo, con ben dieci locali nel nostro Paese tra cui Casa Perbellini a Verona, con 2 Stelle Michelin. Perbellini rimarrà poi anche per l’Invention Test, che vedrà protagonisti due suoi piatti di mare.
La prova in esterna si terrà al NH Collection CityLife di Milano con protagonisti dieci Chef di fama mondiale provenienti dall’estero: i concorrenti, divisi nelle due brigate, si sfideranno su piatti da tutto il mondo in una sfida serratissima. La brigata sconfitta dovrà affrontare il Pressure Test.