Diretta finale Masterchef Italia 12: commento live 2 marzo 2023
Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri sono stati chiamati a decidere l’identità del vincitore di Masterchef Italia 12 nel corso della diretta della finale e, dopo avere assaggiato i menu proposti da Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco e Hue Dinh Thi hanno preso una decisione univoca. A trionfare infatti è stato il ventiseienne di Varese con il suo “Tutto mondo”, un insieme di piatti ispirati alle tradizioni culinarie di tutto il mondo. A stupire in particolare è stato il suo primo piatto dai sapori orientali con salsa di albicocche. Anche il dolce a base di liquirizia, che è stato cambiato in corsa per alcuni problemi nelle tempistiche, è alla fine riuscito.
I tre finalisti, comunque, hanno tutti portato dei piatti di alta qualità, che hanno stupito i giudici. “Avete espresso nei menu i vostri caratteri, è un merito indiscutibile. Edoardo ha colpito per la ricerca di sapori di alta cucina sperimentale, mostrandoci grande originalità. Bubu ha dimostrato quanto la crescita sia santa importante, mettendo in pratica tutte le tecniche imparate. Hue ha stupito per l’eleganza dei suoi piatti e per la cura nella presentazione, regalando emozioni uniche”, hanno sottolineato i giudici prima di comunicare il loro verdetto.
I giudici chiamati a decidere
La diretta della finale di Masterchef Italia 12 va verso la conclusione. Dopo gli assaggi degli antipasti e dei primi piatti dei menu di Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco e Hue Dinh Thi, sembravano essere in vantaggio la aspirante chef vietnamita e il ventiseienne di Varese. Le sorprese nella cucina più ambita d’Italia sono però sempre dietro l’angolo. A stupire, nei secondi piatti, è stato difatti il diciannovenne di Vico Equense. A decretare chi sarà il vincitore di questa edizione, dunque, sarà probabilmente il dolce.
Edoardo ha avuto molta difficoltà a concludere il suo dolce, tanto da essere costretto a rifare più volte la preparazione ed è costretto a cambiare i piani rispetto al menu iniziale. Davanti ai giudici, dopo avere completato la presentazione del suo menu, si commuove. Nonostante ciò, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri apprezzano la sua preparazione. L’impiattamento del dolce di Hue è molto bello, ma il gusto non convince. Anche la pastiera di Bubu è ritenuta troppo semplice e non perfetta per la crema. È un vero e proprio dilemma, chi vincerà Masterchef Italia 12? I giudici avranno un bel da fare per decidere il verdetto. (agg. di Chiara Ferrara)
I menu degli aspiranti Masterchef Italia
Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco e Hue Dinh Thi hanno iniziato a preparare i loro menu nel corso della diretta della finale di Masterchef Italia 12. Il nome del menu di Edoardo è “Tutto mondo” ed è ispirato ai murales di denuncia sociale di Keith Haring. I piatti non si rispecchieranno in una sola cultura gastronomica, ma saranno un vero e proprio viaggio nel mondo. Anche il menu di Hue unirà diverse tradizioni, tra cui ovviamente quella vietnamita e quella italiana. Il nome è “La sinfonia di stagione”, proprio perché ogni piatto sarà ispirato alla natura. Infine, Bubu porterà in tavola Campania e Sardegna, le sue due regioni. Il nome è “Io, isola e golfo”.
A emergere nell’antipasto è Hue, che ha presentato una mela cotta impiattata con fiori e altre decorazioni tali da creare una vera e propria opera d’arte. Non hanno convinto invece gli altri due piatti. Quello di Bubu ha lasciato perplesso chef Bruno Barbieri, mentre quello di Edoardo era troppo salato. Diversa la situazione invece con il primo piatto, dove a prevalere sono stati all’unisono i ravioli di Edoardo, nonostante quest’ultimo abbia avuto qualche difficoltà coi tempi. (agg. di Chiara Ferrara)
Bubu, Hue ed Edoardo sostenuti dai familiari
È arrivato il momento della diretta della finale di Masterchef Italia 12. A contendersi il titolo sono rimasti Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco e Hue Dinh Thi, che presenteranno i loro menu ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Prima di iniziare a preparare i piatti, però, ai tre aspiranti chef è stato fatto rivivere il loro percorso nella cucina più ambita d’Italia. All’inizio non credevano che sarebbero arrivati fino in fondo, ma adesso il sogno è ad un passo dal diventare realtà.
Hue ha avuto la possibilità di salutare i genitori, che si trovano in Vietnam, in video-collegamento. A raggiungerla in studio, inoltre, la sua migliore amica e la donna che la ospita in Italia. Bubu e Edoardo invece avranno direttamente i loro familiari al loro fianco per sostenerli. Per il diciannovenne di Vico Equense ci sono i genitori, che hanno deciso di stargli vicino in questo momento importante nonostante inizialmente non avessero accettato la sua scelta di abbandonare gli studi per la cucina, insieme alle sorelle e alla fidanzata. Per il ventiseienne di Varese ci sono invece i genitori e la nonna. Non mancano all’appello, infine, anche tutti i componenti della Masterclass. (agg. di Chiara Ferrara)
Mattia eliminato prima della finale
È il momento degli assaggi nell’ultimo Invention Test di Masterchef Italia 12. La presentazione del piatto a base di ravanelli di Hue è elegante e colorata, tanto da stupire anche la chef Clare Smith. L’unico consiglio che quest’ultima dà alla concorrente è di osare di più coi sapori. Anche il piatto di Bubu a base di porro è stato apprezzato, anche se a causa dei pepi utilizzati c’era un po’ di confusione nel gusto. È deluso dal suo piatto invece Mattia, che fin qui aveva sempre messo al centro delle sue preparazioni le proteine. La sfida odierna l’ha profondamente messo in difficoltà, ma il suo piatto secondo i giudici è meno peggio del previsto.
L’ultimo concorrente costretto a togliersi il grembiule e ad abbandonare per sempre la cucina di Masterchef Italia 12 nel corso della diretta della finale è proprio Mattia. “Questa caduta non mette in discussione il bel percorso che hai fatto qui dentro”, sottolinea Antonino Cannavacciuolo. “Non sono felice, di più. È stato uno scossone nella mia vita. Non sono un ventenne, ma mi sono trovato a imparare da ragazzi che hanno la metà dei miei anni. Mi porterò tutto questo fuori da qui”, così l’eliminato ha salutato i giudici. Hue e Bubu invece indossano la casacca e insieme a Edoardo iniziano a pensare al loro menu. (agg. di Chiara Ferrara)
Edoardo è il primo finalista
La chef Clare Smith è rimasta colpita da tutti i piatti preparati dagli aspiranti chef nel corso della Mystery Box della diretta della finale di Masterchef Italia 12. Qualcuno ha dato il meglio di sé a livello estetico, qualcun altro dal punto di vista del gusto. Ad aggiudicarsi la balconata alla fine è Edoardo, che con la sua polpetta di mais e pollo è riuscito a convincere sia i giudici sia l’ospite. “Una grande originalità e una mente aperta, continua a cucinare col cuore”, ha affermato la tristellata.
Adesso a Hue, Bubu e Mattia il compito di continuare a lottare per guadagnarsi gli ultimi due posti nella finalissima dell’edizione. Anche nell’Invention Test sarà protagonista la cucina rivoluzionaria di Clare Smith. La chef propone loro tre vegetali, che dovranno essere protagonisti dei piatti. Si tratta di sedano, porro e ravanello. I concorrenti dovranno sceglierne uno e utilizzarlo in tre modi diversi. Inoltre, dovranno creare una salsa di accompagnamento, oltre a utilizzare le erbe e gli aromi proposti.Tra questi tre dovranno sceglierne uno e farlo diventare il protagonista del piatto. Il bilanciamento sarà fondamentale per non coprire il principale ingrediente del piatto. Mattia e Bubu sceglono il porro, mentre Hue il ravanello. (agg. di Chiara Ferrara)
Clare Smith stupita a Masterchef Italia 12
La chef triscellata Clare Smith ha composto le Mystery Box per i quattro concorrenti rimasti in gara nel corso della diretta della finale di Masterchef Italia 12. Gli ingredienti di Hue sono cozze e finocchio; quelli di Bubu sono granchio e pomodoro; quelli di Mattia sono cipolle e filetto di manzo; quelli di Edoardo sono ali di pollo e mais. L’obiettivo della prova è fare sì che il vegetale sia il protagonista del piatto, mentre la proteina dovrà rappresentare il contorno. È la filosofia dell’esperta, che propone una vera e propria cucina rivoluzionaria. Il piatto deve essere preparato in 45 minuti.
L’idea che più colpisce l’ospite Clare Smith è quella di Mattia, che ha deciso di servire il suo filetto di manzo crudo – con marinatura in acqua di cipolle – dentro ad una zuppa. La chef ha ammesso che è ciò che avrebbe fatto anche lei. Il vegetale è il reale protagonista. A deludere un po’ è l’impiattamento. Anche il piatto di Bubu è stato apprezzato: una mussoline con protagonista la gelatina e sapori ben bilanciati. Il diciannovenne si è preso tanti rischi, ma è riuscito a convincere. Applausi anche per la polpetta di mais e pollo di Edoardo, definita “deliziosa”. L’impiattamento migliore è sicuramente quello di Hue, anche se il piatto non è del tutto bilanciato. (agg. di Chiara Ferrara)
La Mystery Box con Clare Smith
La diretta della finale di Masterchef Italia 12 è finalmente iniziata. I quattro aspiranti chef rimasti in gara, ovvero Hue, Bubu, Mattia ed Edoardo, non vedono l’ora di potere creare il loro menu e cercare di essere il vincitore di questa edizione. Uno di loro, però, dovrà abbandonare il sogno a un passo dall’ultimo atto. La possibilità verrà data infatti soltanto a tre. A metterli alla prova ci sarà l’ultima Mystery Box. A giudicarli sarà Clare Smith, la prima donna a conquistare le tre stelle nel Regno Unito. Ci è riuscita in soli cinque anni. Un’ospite di grande spessore, che ha stravolto le regole della cucina. I piatti di questo test si baseranno proprio sulla sua filosofia.
La Mystery Box che i quattro aspiranti chef rimasti si trovano davanti sono inizialmente vuote. A riempirle di ingredienti sarà proprio Clare Smith dopo avere raccontato la loro storia. Hue, Bubu, Mattia ed Edoardo dunque si mettono a nudo di fronte alla cuoca di prestigio con la speranza che le sue scelte siano per loro fortunate. Gli elementi che selezionerà per loro riusciranno a farli volare alla finalissima di Masterchef Italia 12? (agg. di Chiara Ferrara)
Anticipazioni MasterChef Italia 12, la finale
Questa sera, giovedì 2 marzo 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la dodicesima e ultima puntata di MasterChef Italia 12. Il cooking show è giunto alla finale: chi sarà il nuovo MasterChef italiano? Settimana scorsa, a un passo dal traguardo, sono stati eliminati due concorrenti: Roberto Resta e Sara Messaoudi. Sono rimasti solo in 4 aspiranti chef nella cucina di MasterChef: Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco, Hue Dinh Thi e Mattia Tagetto. Uno di loro sarà il vincitore, scelto dai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Per il vincitore in palio, oltre al titolo di dodicesimo MasterChef italiano, anche 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette con Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma (Scuola internazionale di cucina italiana) e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy, in collaborazione con Destination Gusto.
Le prove della finale di MasterChef Italia 12
Ospite dell’ultima puntata di MasterChef Italia 12, in onda oggi giovedì 2 marzo su Sky disponibile in streaming su NOW, è la chef tristellata Clare Smyth, che ha ribaltato le regole del “Fine dining”. Di origine irlandese, allieva di Gordon Ramsey, ha conquistato le tre stelle a Londra, nel quartiere Notting Hill, con il ristorante “Core by Clare Smyth”. La Chef ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il titolo di “Migliore Chef donna” del mondo nel 2018, per la guida dei 50 Best Restaurants. La chef sarà protagonista della prima parte della serata, quella che decreterà i componenti della finalissima. A seguire i concorrenti dovranno presentare il proprio menù degustazione, che porterà alla proclamazione del vincitore. Chi sarà il dodicesimo MasterChef italiano?
MasterChef Italia 12: i 4 finalisti
Chi sono i quattro cuochi amatoriali che si contendono la vittoria di MasterChef Italia 12? Antonio “Bubu” Gargiulo, studente 19enne nato a Vico Equense e cresciuto a Cagliari, si è poi trasferito a Roma per studiare Scienze Archeologiche: con MasterChef vuole dimostrare ai suoi genitori che la cucina non è solo un hobby. Edoardo Franco, 26 anni di Varese, ha fatto esperienza svolgendo i lavori più disparati e vivendo anche 4 anni a Edimburgo, attualmente è disoccupato. Hue Dinh Thi, project assistant 27enne per una società che sviluppa cooperazione tra aziende italiane e vietnamite, è nata proprio ad Hanoi ma italiana d’adozione: ha vissuto a Bolzano, Genova, Venezia e Firenze, dove risiede attualmente. Mattia Tagetto, 37 anni, gestisce una enoteca a Bolzano ed è stato in oltre 300 ristoranti, sogna di aprire una ghost kitchen o una “chicchetta” nella sua città.