Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della seconda puntata oggi 21 dicembre

I piatti presentati da Antonio e Michela nella prima Mystery Box di Masterchef Italia 2023 non hanno retto il passaggio dal disegno alla cucina. La vincitrice dunque è una tra Alice ed Eleonora. L’idea della seconda era quella che più aveva entusiasmato i giudici, ma la ragazza è arrivata tardi nell’impiattamento e di conseguenza l’estetica del piatto non è risultata dei migliori.



A ottenere la Golden pie è per questo motivo Alice, che seppure fosse stata sottovalutata dai suoi rivali ha presentato il piatto più bilanciato e dunque meglio riuscito. La sua melanzana croccante immersa in una salsa di pomodoro e basilico ha convinto tutti e tre i giudici. È così che la giovane aspirante chef si aggiudica la spilla dell’immunità, una novità di questa edizione: potrà usarla per evitare l’eliminazione in una delle prove delle prossime puntate. Dovrà essere brava a capire se è necessario usarla e quindi a non sprecarla.



La prima Mystery Box

I disegni della Mystery Box che sono piaciuti maggiormente ai giudici sono quelli di Alice, Eleonora, Fiorenza, Anna, Antonio e Michela. Le loro idee sono piaciute, ma non tutte sono perfettamente chiare. È per questo motivo che Anna e Fiorenza non avranno la possibilità di cucinare i piatti pensati. Gli altri quattro invece dovranno giocarsela ai fornelli per vincere la prima Golden pin di Masterchef Italia 2023. Per gli aspiranti chef ci sono 45 minuti a disposizione.

Eleonora presenta una millefoglie di tredici strati con melanzane, pomodoro e creme di basilico e mandorle. L’estetica del piatto poteva essere più curata, ma il gusto piace ai giudici. Antonio invece propone un lingotto di melanzane in forno. Non ha seguito il consiglio di Cannavacciuolo di cuocerla in padella. Il risultato non è dunque dei migliori, anche se il disegno era stato molto apprezzato. Michela invece porta degli involtini di branzino su crema di patate, ma è un po’ un mappazzone di ingredienti in cui non emerge la melanzana. Infine, Alice con una melanzana croccante immersa in una salsa al pomodoro. Le consistenze sono diverse da quelle previste, ma il piatto è bilanciato.



La Masterclass è composta

La Masterclass di Masterchef Italia 2023 è ufficialmente composta. In totale erano rimasti 7 col grembiule grigio, ma soltanto 5 posti. La prima a festeggiare è stata Kassandra. La sua agitazione è rimasta, ma ci sarà tempo per risolverla. Il secondo Filippo, i cui sapori hanno conquistati i giudici. C’è poi il via libera anche per Fiorenza e Alice, che avevano affrontato la stessa sfida. L’ultimo posto è di Beatrice. Per Toto e Valentina invece arriva la bocciatura definitiva. Il piatto più semplice, la pasta con aglio, olio e peperoncino, è stato fatale per i due aspiranti chef.

Non c’è però tempo di indugiare su chi non ce l’ha fatta, perché i componenti della classe sono pronti già per la prima Mystery Box di questa edizione. C’è in tal senso una novità. Quest’anno ogni vincitore riceverà una Golden pin, la spilla dell’immunità, che potrà essere usata per evitare l’eliminazione. Prima di mettersi per la prima volta ai fornelli, tuttavia, i concorrenti devono affrontare una prova particolare: devono disegnare un piatto con la melanzana ingrediente principale insieme a basilico e pomodoro da cucinare in 40 minuti. Se stupiranno i giudici, potranno effettivamente procedere nel cucinarlo.

Settimino nella Masterclass

Dopo i grembiuli bianchi assegnati a Michela e Marcus nello Stress Test della seconda puntata di Masterchef Italia 2023, è arrivato il momento di Stefano e Kelly, che vengono messi di fronte alla cacio e pepe. Il ragazzo se la cava con qualche difficoltà e si tiene il grembiule grigio, mentre la ragazza – che è straniera e non conosce la tradizione culinaria italiana – viene bocciata. Poco dopo però c’è spazio per un altro grembiule bianco, che viene assegnato al pugliese Settimino. La sua capacità di problem solving, con una speciale e veloce frittura, stupisce i giudici a tal punto da farlo entrare direttamente nella Masterclass. La simpatia dell’uomo fa da ciliegina sulla torta. Sarà sicuramente uno dei personaggi più caratteristici!

Lo Stress Test si conclude con Valentina e Toto, che ai Live Cooking avevano strafatto con pietanze eccessivamente ricercate a cui non erano ancora pronti. È per questo motivo che questa volta vengono posti di fronte al piatto semplice per eccellenza: la pasta con aglio, olio e peperoncino. Quella della ragazza manca di sale, mentre quella del ragazzo manca di aglio. Entrambi si tengono il grembiule grigio: Bruno Barbieri vuole pensarci.

Michela e Marcus entrano a Masterchef Italia 2023

Va avanti lo Stress Test della seconda puntata di Masterchef Italia 2023 con le prove di occhi di Antonino Cannavacciuolo: nonna Giuditta deve vedersela con una insalata creativa mentre la giovanissima Beatrice con quattro cotture diverse delle uova. La settantasettenne viene bocciata, mentre l’altra se la cava, riuscendo in tre su quattro pietanze. Viene però mandata ai box in attesa di capire quanti posti verranno occupati.

Poco dopo è il turno di Michela, anche lei bocciata ai Live Cooking da Antonino Cannavacciuolo. Lo chef la mette davanti a ciò che le aveva causato difficoltà: gli gnocchi. Questa volta però la quarantaquattrenne dà il meglio di sé e ottiene il grembiule bianco. Lo stesso accade a Marcus, che invece era stato fermato da Giorgio Locatelli. La sua prova consiste nel bilanciamento dei sapori e viene ampiamente superata. Sono i primi due ad avere il “via libera” per l’ingresso della Masterclass, mentre molti altri stanno ancora aspettando l’esito col grembiule grigio.

Tante bocciature nello Stress Test

Lo Stress Test della seconda puntata di Masterchef Italia 2023 è un massacro. Dopo il “no” a Stefano e la messa in pausa di Kassandra, è il turno di Carlo Maria e Francesca. Entrambi bocciati da Giorgio Locatelli, non riescono a convincerlo a farli entrare nella Masterclass. La loro tecnica non è stata sufficiente a superare la prova, col pesce rimasto crudo nei 10 minuti a disposizione.

Anche Davide e Fiorenza devono vedersela con Giorgio Locatelli, ma questa volta con una omelette creativa. Il primo viene nuovamente bocciato, mentre la seconda viene messa ai box con Kassandra. Ora è il turno di Veronica e Alice, che devono preparare un orecchio di elefante sotto gli occhi di Bruno Barbieri. La prima viene bocciata, mentre per l’altra c’è ancora speranza. Potrà scoprire la sua sorte tuttavia soltanto più tardi.

Stefano bocciato, Kassandra aspetta

È arrivato il momento di scoprire l’identità del giudice misterioso: si tratta di Davide Scabin. “È uno storico amico di Masterchef Italia, ma questa volta non sarà così amichevole. Dovrà stressarvi per capire se siete veramente all’altezza di questa cucina”, così lo presenta Bruno Barbieri. Sarà proprio lo chef stellato a dare il suo parere sullo Stress Test.

Gli aspiranti componenti della Masterclass avranno soltanto 10 minuti per dare mostra delle loro qualità. Il primo ad essere chiamato è Stefano, che aveva ricevuto il “no” da Cannavacciuolo a causa della tecnica. È per questo motivo che gli viene chiesto di cucinare dei petti di piccione al vino rosso. Il barbiere entra nel panico. Il risultato non soddisfa nessuno, per cui arriva una bocciatura. Dopo è il turno di Kassandra, che deve convincere Barbieri con la sua creatività. La carne al Live Cooking non era cotta bene. Questa volta l’agitazione è tanta, anche se i miglioramenti ci sono. Il giudice si prende un po’ di tempo per riflettere.

L’ultimo grembiule bianco a Niccolò

A stupire i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli nel corso della seconda puntata di Masterchef Italia 2023 è Michela, che arriva dal Trentino Alto Adige. La quarantaquattrenne racconta di avere lasciato il suo fidanzato del Sud all’altare poiché la suocera voleva costringerla a imparare a cucinare. Nonostante la disavventura, ha comunque sviluppato una passione per i fornelli. I suoi gnocchi ripieni con quaglia convincono due chef su tre, per cui il grembiule è grigio.

A ottenere tre sì su tre invece è Niccolò, medico nato in Germania ma cresciuto a Ravenna. Il suo riso orientale dedicato alla fidanzata Ludovica conquista tutti e gli regala l’accesso diretto alla Masterclass. È il dodicesimo grembiule bianco assegnato, nonché l’ultimo. Tutti gli altri dovranno invece ora fare i conti con lo Stress Test dopo avere lasciato dei dubbi a uno dei giudici. È per questo che hanno l’occasione di farlo ricredere, ma passando per le mani del giudice misterioso.

Inizia la seconda puntata di Masterchef Italia 2023

È iniziata la seconda puntata di Masterchef Italia 13 con le ultime selezioni ai Live Cooking. I grembiuli da assegnare sono ancora 9, dato che 11 di quelli bianchi sono già stati dati. Tanti sperano nello Stress Test dopo avere ricevuto soltanto due “sì”, ma dovranno vedersela con un giudice misterioso, la cui identità non è stata ancora rivelata.

Tra gli aspiranti chef che sono arrivati di fronte ai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli c’è Dorotea, una californiana che vive in Sicilia. Il suo piatto arriva proprio dall’isola: si tratta della pasta coi broccoli arruminati. La preparazione però non convince nessuno ed è per questo che arrivano tre no: deve tornare a casa. Anche il prossimo concorrente è straniero, si tratta di Marcus, un quarantatreenne svedese che propone un cervo con salsa di mirtilli e funghi in agrodolce. La salsa però non viene bene ed è l’unica nota stonata del piatto. Locatelli dice no e si prende le critiche dei colleghi, che invece lo promuovono. Anche per Carlo Maria e Davide invece c’è il grembiule grigio.

Masterchef Italia 13, anticipazioni 2a puntata: torna il fatidico Stress Test

Questa sera va in onda la seconda puntata di Masterchef Italia 13 e, dopo il debutto della settimana scorsa, l’edizione si avvia verso la definizione della Masterclass. Secondo le anticipazioni riportate da SkyTg24, sono ancora 9 i posti da occupare dopo gli 11 grembiuli bianchi già assegnati. Si procede dunque verso la fine della prima fase, quella delle selezioni, con gli ultimi Live Cooking. I tre giudici, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, sono pronti ad assegnare gli ultimi grembiuli bianchi con l’unanimità di sì.

Chi avrà ricevuto 3 sì godrà dell’ambito grembiule bianco, con sopra cucito il proprio nome, e si aggiungerà di diritto alla Masterclass. Per chi invece riceverà solo 2 sì, e di conseguenza il grembiule grigio, arriverà una sfida simbolo del programma: lo Stress Test. Al termine della prova, sarà proprio il giudice che ha inizialmente rivolto il suo “no” a decretare il destino del concorrente, affiancato dalla misteriosa presenza del “giudice ombra”.

Masterchef Italia 13: la formazione della Masterclass e la prima Mystery Box

Archiviate le ultime assegnazioni e svelati i verdetti provenienti dallo Stress Test, questa sera il pubblico assisterà alla composizione definitiva della Masterclass di Masterchef Italia 13, formata da 20 concorrenti. Non ci sarà però tempo per festeggiare, dal momento che la classe sarà subito messa alla prova con la prima attesissima Mystery Box di questa nuova edizione. Ognuno alle rispettive postazioni, i concorrenti dovranno cimentarsi con una delle prove simbolo del programma, sotto l’occhio sempre attento dei giudici: per i cuochi amatoriali si parte subito con una grande sfida.

Masterchef Italia 13 dove vederlo in tv e in streaming

Ma dove sarà possibile assistere alla seconda puntata di Masterchef Italia 13, in onda questa sera, giovedì 21 dicembre 2023 dalle ore 21.15? La messa in onda televisiva è prevista su Sky, mentre in streaming su NOW. Inoltre, il programma è disponibile anche on domand e sulla piattaforma di SkyGo.