Diretta Masterchef Italia 13, finale 2024: il commento dell’ultima puntata
Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli sono d’accordo su chi è il vincitore di Masterchef Italia 13, anche se i pareri sui piatti in molti casi sono stati contrastanti. È innegabile però che i menu erano tutti e tre di altissimo livello. Antonio con la sua Sicilia è stato molto coerente, Michela si è destreggiata nel lago di Garda con determinazione, Eleonora ha mischiato casa e oriente con la sua consueta originalità. Le loro personalità sono state evidenti.
A uno soltanto di loro però va il titolo e quella persona è Eleonora. Il suo menu ha convinto i giudici più degli altri tre. L’aspirante chef non ci crede: “Non ha senso, come ho fatto?”, si chiede. “Hai fatto un percorso eccezionale, sei stata bravissima”, le dice Bruno Barbieri. Anche Antonio e Michela possono dirsi soddisfatti del loro percorso. La sensazione è che tutti e tre possano avere un futuro in un ristorante stellato. L’appuntamento, per il resto, è alla prossima edizione di Masterchef Italia.
Terminati i menu
Antonio, Michela ed Eleonora hanno quasi concluso la presentazione dei loro menu. È difficile dire chi sarà il vincitore di Masterchef Italia 13, perché i piatti di tutti sono stati apprezzati dai giudici, chi più chi meno. Il punto di forza di Eleonora sono stati sicuramente i ravioli, mentre quello di Michela il carrè di agnello. L’antipasto di Antonio aveva molto colpito gli chef. Nel dessert tutti hanno stupito.
Adesso però spetterà ad Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli decidere chi è il tredicesimo Masterchef Italia. Gli aspiranti chef aspettano l’esito nella loro room. È qui che Eleonora ha un momento di cedimento. È sicuramente lei quella che ha più avvertito la tensione, anche per la presenza dei genitori che fino ad allora non avevano molto apprezzato la sua cucina. Al contrario, Michela e Antonio hanno giovato del tifo dei loro familiari. Chi avrà avuto la meglio?
Michela la peggiore nell’antipasto
Antonio, Michela ed Eleonora hanno iniziato a cucinare i loro menu nella finale di Masterchef Italia 13. Sono tre scelte molto diverse. I primi due, “Mountain Experience” e “La chiave di tutto”, hanno voluto affidarsi alle loro origini: da un lato il lago di Garda e le Dolomiti, dall’altro lato la Sicilia con le sue influenze. La terza, “Ichigo Ichie, ha preso invece ispirazione dalle tradizioni culinarie orientali.
Si inizia con l’antipasto. Per Antonio ci sono delle lumache di terra con pesto di tenerumi, salsa di fichi d’india e colatura di ricci. Il suo piatto piace, ma i giudici pensano che avrebbe potuto osare un po’ di più nell’uso degli ingredienti. Michela invece delude con un salmerino guarnito da erbe selvatiche e lamponi. A stupire è Eleonora con un antipasto a base di acciughe in salamoia. Adesso però è tempo di andare in scena coi primi, che potrebbero cambiare ogni scenario.
La serata dei menu
È il momento di iniziare con la finale a tre di Masterchef Italia 13. In cucina tornano tutti gli ex concorrenti: da Settimino a Kassandra, pronti a fare il tifo per i concorrenti rimasti in gara. I favori del pronostico sono quasi tutti per Eleonora, ma non mancano anche gli applausi per Antonio, soprattutto da parte dell’amica Deborah. Un po’ di sostegno anche per Michela, che nel corso del percorso non sempre si è fatta amare dai compagni.
Oltre a loro, a fare il tifo ci sono anche i familiari degli aspiranti chef. Famiglia al completo per Michela con il marito e i tre figli, che gli hanno portano un sasso del lago di Garda ereditato dal nonno. Per Eleonora invece i genitori e la sorella, che le porta un pesciolino con cui giocavano da piccole. Antonio invece accoglie i genitori e il fratello. La compagna Maria Giovanna è dovuta rimanere in Germania poiché al nono mese di gravidanza, ma si mostra in un video-messaggio col pancione. “Mi raccomando, non partorire prima che torno!”. I due fanno commuovere tutti.
Antonio e Michela alla finalissima, Sara fuori
È arrivato il momento degli assaggi all’Invention Test della finale di Masterchef Italia 13. Lo chef Andreas Caminada è consapevole della difficoltà rappresentata dalla replica dei suoi piatti, per cui durante la preparazione ha dato qualche consiglio. Ad esempio, quello di aggiungere il sale. Antonio e Michela non hanno del tutto seguito questa indicazione, ma i loro piatti erano comunque molto simili a quelli originali. Entrambi hanno dovuto inoltre fare i conti col sifone, che gli dava non poche preoccupazioni.
In particolare, il migliore della prova è stato proprio Antonio, nonostante il suo piatto fosse quello più difficile. Il suo salmerino era cotto perfettamente. A volare in balconata è anche Michela. Non ha convinto i giudici neanche questa volta invece Sara. La sua quaglia era troppo cotta e la salsa era troppa. È per questo motivo che deve abbandonare per sempre la cucina di Masterchef. È la quarta classificata di questa edizione.
Invention Test coi piatti di Andreas Caminada
L’ultimo Invention Test nella finale di Masterchef Italia 13 è ancora più complesso della Mystery Box, perché Antonio, Michela e Sara dovranno replicare tre piatti dello chef Andreas Caminada. A guardarli dalla balconata c’è Eleonora, che ha vinto la precedente prova. Non solo, però, dato che dovrà anche assegnare i piatti ai tre compagni. Tutti presentano delle criticità, ma la ragazza prova a giocare di strategia.
Quello giudicato il più complesso, ovvero il salmerino, va ad Antonio. Il siciliano prende bene la sfida: “Vorrà dire che la giacca bianca sarà sudata”. Il lucioperca invece a Michela, che teme per l’utilizzo del sifone. Non è pienamente soddisfatta. Avrebbe infatti voluto la quaglia, che viene affidata però a Sara. La preparazione sembra quella più semplice, ma in realtà dovrà essere molto rispettosa dei tempi. I concorrenti hanno a disposizione 60 minuti: dovranno essere bravi a giocarsi le proprie carte.
Eleonora vola in balconata
È il momento degli assaggi all’ultima Mystery Box, quella della finale di Masterchef Italia 13. L’unica a deludere le aspettative dei giudici è Sara, che presenta un piatto con il sugarello e gli asparagi protagonisti. L’impiattamento è ottimo, ma il pesce non è ben pulito. I giudici trovano infatti squame e spine. Un grosso errore. Gli altri tre, Antonio, Eleonora e Michela, si prendono invece gli applausi. I passi in avanti compiuti sono infatti notevoli. Sono riusciti inoltre a utilizzare nel migliore dei modi l’ingrediente assegnato loro dall’ospite Andreas Caminada.
La corsa per la prima giacca bianca è però a due tra Eleonora e Antonio, che hanno dato il meglio di sé. “Avete fatto entrambi un salto in alto, ma soltanto uno di voi ha fatto anche il tuffo carpiato”, dicono i giudici. La scelta alla fine ricade su Eleonora. Il suo piatto era il migliore. “C’era un tocco di genialità”, spiega lo chef.
L’ultima Mystery Box
È iniziata la finale di Masterchef Italia 13. I quattro aspiranti chef rimasti sono Eleonora, Sara, Antonio e Michela. L’obiettivo è quello di arrivare alla preparazione dei menu, ma soltanto tre di loro ci riusciranno. A decretare chi sarà il primo ad aggiudicarsi questa possibilità sarà l’ultima Mystery Box dell’edizione, che questa sera ha delle venature in oro, poiché ispirata al kintsugi. L’ospite che insieme ai giudici si occuperà di giudicare i componenti della Masterclass è lo svizzero Andreas Caminada
Per l’occasione i quattro aspiranti chef dovranno fare i conti con i propri incubi, ovvero i piatti peggiori che hanno preparato durante il loro percorso. Gli ingredienti saranno gli stessi, ma l’obiettivo è quello di far meglio per dimostrare di essere cresciuti e di meritarsi l’ultimo atto del talent show culinario. Inoltre, ci sono degli ingredienti proposti dall’ospite per ognuno di loro. Ad Antonio il kimchi, a Eleonora il confit di limone, a Sara una vinaigrette e a Michela un’emulsione di aglio nero.
Masterchef Italia 13, ed. 2024: anticipazioni e diretta della finalissima
L’attesa è finita. Giovedì 29 febbraio, Sky trasmette la finalissima di Masterchef Italia 13, ed. 2024. Quella di questa sera è l’ultima puntata di un’edizione che ha regalato sorprese, ma anche colpi di scena e che ha messo a dura prova tutti i concorrenti che, settimana dopo settimana, hanno dovuto affrontare sfide sempre più complicate per conquistare la fiducia dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli che, al termine della puntata finale, decreteranno il vincitore che porterà a casa, non solo il titolo, ma anche 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Anche durante la finalissima, i concorrenti dovranno affrontare prove di notevole difficoltà. Giunti all’ultima puntata, infatti, i concorrenti dovranno dimostrare di avere tutte le qualità necessarie per lavorare, in futuro, in un ristorante stellato. Quali prove, dunque, dovranno affrontare? Andiamo a scoprire tutto.
Masterchef Italia 13, ed. 2024: le prove della finalissima
Antonio, Eleonora, Michela e Sara sono i quattro finalisti che, questa sera, si contendono la vittoria di Masterchef Italia 13, ed. 2024. La serata parte con la presenza straordinaria dello chef Andreas Caminada, una vera istituzione della cucina elvetica che metterà a dura prova i concorrenti che dovranno sfoggiare tutte le proprie abilità culinarie per riuscire a portare a casa titolo e vittoria. Il momento clou della serata arriverà quando i concorrenti saranno chiamati a presentare il proprio menù di degustazione.
Ogni concorrenti dovrà preparare una serie di portate per formare il menù di degustazione con cui convincere i giudici Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli che, questa sera, saranno super severi e non perdoneranno neanche l’errore più banale. Chi sarà, dunque, il vincitore?
Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 13
Come accaduto per le precedenti puntate, anche la finalissima di Masterchef Italia 13 può essere vista in diretta televisiva dalle 21.15 su Sky Uno. Per seguire, invece, la diretta streaming è sufficiente collegarsi a NOW, sempre disponibile on demand e visibili su Sky Go.