Diretta Masterchef Italia 14, le prove della 5a puntata di oggi 9 gennaio 2025

Alessia e Reza si sfidano per non uscire. Entrambi portano due piatti colorati, fatti da ricciola e da verdure profumate e colorate, con una salsa. “Un piatto era più bilanciato di un altro: quello di Alessia. Reza, la tua salsa sapeva troppo di patata più che di ricciola” dice chef Cannavacciuolo, che saluta poi Reza. “Sei una persona di cuore e di parole. Non ti sei mai risparmiato qui dentro. Hai gioito, ti sei arrabbiato, e anche oggi sei stato un vero guerriero” commenta il giudice. Reza, emozionato, saluta i giudici e tutti i compagni mentre Alessia sale in balconata. (agg. JC)



Masterchef Italia 14, Alessia sfida Reza

Dopo la prima batteria, che mette a rischio Alessia, si passa ad un secondo piatto: un risotto agli spinaci con pesce e con sopra una sfoglia di pasta con una foglia di prezzemolo. Il piatto è ideato da chef Davide Oldani, allievo di Gualtiero Marchesi. Il piatto di Claudio piace molto, mentre quelli di Simone e Samuele lasciano qualche perplessità ma comunque i due concorrenti vengono salvati. Anna non è convinta del suo piatto e si gioca la golden pin. Il piatto di Reza non convince, così come quello di Jack e di Franco. Tra i due, i giudici decidono di mandare al duello con Alessia Reza, che ha fatto un piatto che non è piaciuto minimamente ad Oldani e ai tre coach. (agg. JC)



Masterchef Italia 14, Alessia a rischio eliminazione

Si passa agli assaggi del piatto: un cuore di merluzzo cotto in nero di seppia. Il piatto di Sara non convince a pieno: la sua zuppa, infatti, è troppo cremosa anche se il pesce è buono. Linda convince invece in tutto: il suo è un ottimo piatto e viene salvata. Rimane invece sospeso Pino, che non ha realizzato un piatto affine a quello richiesto. Molto bene Katia, che viene mandata in balconata mentre Mary non ha rispettato a pieno il piatto originale e la prende male. Anche Alessia non fa bene: porta un piatto con una salsa completamente fuori dai bordi e troppo liquida anche se il gusto viene apprezzato. Gianni fa un piatto molto simile all’originale ma dimentica le erbette: nonostante ciò, viene salvato dai giudici. Restano dunque in ballo quattro aspiranti chef: Alessia, Pino, Mary e Sara. Il piatto peggiore è quello di Alessia che dunque andrà al ballottaggio con il peggiore della seconda batteria. (agg. JC)



Masterchef Italia 14, ecco lo skill test!

A vincere l’invention test è Sara. Non piacciono invece i piatti di Martina, Gianni, Franco e Katia, che hanno dei difetti importanti, ma a lasciare la cucina di Masterchef Italia 14 è Martina, che aveva lasciato una cipolla cruda. Dopo i doverosi saluti a Martina, in lacrime, si passa poi allo skill test: i concorrenti dovranno replicare dei piatti del grande chef Gualtiero Marchesi. Il primo gruppo è formato da Alessia, Mary, Katia, Sara, Pino, Linda e Gianni: ognuno deve realizzare un piatto per sé stesso e i due peggiori si sfideranno tra loro. A dare consigli e a giudicare ci sarà lo chef Andrea Berton, allievo di Gualtiero Marchesi. (agg. JC)

Masterchef Italia 14, arriva l’invention test

I concorrenti all’invention test di Masterchef Italia 14 dovranno sperimentare la reazione di Maillard: ad ognuno Samuele, vincitore della golden pin, assegna gli ingredienti tra capesante, filetto e cipolle. Il piatto di Linda, il filetto, non ha una reazione di Maillard fatta ad hoc, così come quello di Franco che invece cucina le capesante. Katia, invece, con la cipolla non va a segno mentre Claudio, che porta le capesante, convince come cottura. Bene anche Mary con il filetto e Sara con la cipolla, definita da Cannavacciuolo la migliore della prova. Per Pino, con le sue capesante, arriva un successo a metà: la sua reazione di Maillard non convince infatti a pieno. Male, invece, il piatto di Reza. (agg. JC)

Masterchef Italia 14, a Samuele la golden pin

La lasagna di Sampei è il piatto di Anna: ovviamente è a base di pesce, come dimostra il nome. Il suo piatto convince Cannavacciuolo che le fa i complimenti per il sapore. La seconda concorrente ad essere chiamata è Alessia, che porta la lasagna con funghi e besciamella. A convincere c’è anche Jack, che invece ha realizzato un raviolone con tuorlo interno. Piace anche il lavoro di Simone con le sue lasagne mari e monti mentre il raviolone di Linda non convince a pieno per via del suo brodo. L’ultimo piatto è convincere i giudici è quello di Samuele. In generale i giudici sono particolarmente sorpresi dai piatti dei concorrenti, che decretano come vincitore della mystery box Samuele. Alessia, Anna e Simone tornano invece in balconata mentre Linda e Jack vanno all’invention test con gli altri. (agg. JC)

Masterchef Italia 14, prima prova con righello!

La quinta puntata di Masterchef Italia 14 comincia con una prova tutt’altro che semplice. I concorrenti, infatti, sono alle prese con le lasagne e i ravioli ma dovranno o ingrandirli o rimpicciolirli di 9 volte. Ovviamente ad essere ingrandito sarà il raviolo mentre rimpicciolita la lasagna. A decidere chi dovrà far cosa è il caso, con il lancio di un dado. Questo stabilisce che Linda, Pino, Jack e Sara devono ingrandire il raviolo, mentre gli altri devono rimpicciolire la lasagna con tre piccoli assaggi. Dopo alcuni calcoli, i concorrenti cominciano la loro prova: ognuno dovrà coordinare le dimensioni con il gusto e la fantasia. (agg. JC)

Masterchef Italia 14, anticipazioni 5a puntata: omaggio a Gualtiero Marchesi

Oggi, giovedì 9 gennaio 2025, in prima serata, torna l’appuntamento con Masterchef Italia 14. Le sfide diventano sempre più difficile e, in questa quinta puntata, tutti i concorrenti saranno chiamati a combattere non solo con il proprio talento, ma anche con il proprio carattere dimostrando di avere forza e determinazione per superare le sfide sempre più complicate. I, questo nuovo appuntamento, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli guideranno i concorrenti in sfide, in alcuni casi proibitive, con cui renderanno omaggio a Gualtiero Marchesi, chef simbolo della cucina italiana.

A celebrare colui che è considerato un vero genio della cucina italiana saranno due, suoi allievi ovvero Andrea Berton e Davide Oldani. Entrambi gli chef porteranno l’esperienza maturata negli anni e la loro visione della cucina con un mix di innovazione e tradizione.

Masterchef Italia 14: le prove della quinta puntata

La quinta puntata di Masterchef Italia 14 inizierà con la Golden Mystery Box, una versione speciale della classica Mystery Box che premierà il migliore con l’immunità nell’Invention Test e l’ambitissima Golden Pin. La sfida si baserà su proporzioni e dettagli e, sotto la misteriosa scatola, si nasconderanno strumenti inusuali.

Spazio, poi, all’Invention test basato sulla “reazione di Maillard”, un principio chimico che sfrutta il potere del calore per trasformare un semplice pezzo di carne in un gustoso arrosto. La sfida sarà resa ancora più complicata dalle domande di Bruno Barbieri che sottoporrà i concorrenti ad una vera e propria interrogazione culinaria. Sarà, dunque, una serata particolarmente difficile per i concorrenti.

Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 14

La quinta puntata di Masterchef Italia 14, assolutamente imperdibile per la complessità delle prove che dovranno superare gli aspiranti chef e per l’omaggio alla cucina di Gualtiero Marchesi, va in onda oggi, alle 21:15, in esclusiva su Sky e in diretta streaming solo su NOW. Per seguire il talent show culinario sia su Sky che su Now è necessario sottoscrivere un abbonamento.