DIRETTA MASTERCHEF ITALIA 30 GENNAIO

Battute finali e quindi siamo al Pressure Test di Masterchef e questa volta saranno Giulia e Francesca insieme a Milenys, Antonio, Annamaria, Giada e Maria Teresa a giocarsi il posto nel programma. Questa volta dovranno replicare il piatto di Chef Locatelli in pochissimo tempo. Sarà una prova non facile che gli metterà veramente sotto pressione. Il piatto sarà una faraona ripiena, il segreto come svela lo Chef sarà il ritmo… chi lo perde è finito. Ma colpo di scena!!! arrivati al momento della faraona lo Chef Locatelli chiede a tutti di cambiare il posto e di prendere quello al proprio fianco in senso orario. Ora dovranno continuare a giocarsi la vittoria della prova usando ognuno quello che hanno fatto gli altri concorrenti. Giulia e  Francesca sono le prima a salvarsi! Le raggiungono Antonio, Maria Teresa e Milenys. Giada e Annamaria sono i peggiori… chi lascerà la cucina di Masterchef? È Annamaria ad essere eliminata!



ESTERNA: TRIPLETTA PER MARISA! BRIGATA ROSSA IN ESTERNA

A Masterchef siamo al momento dell’esterna e questa volta si va a Parma terra di grande tradizione culinaria e dai grandi prodotti di qualità. A Marisa la brigata blu e lavorerà con Davide, Luciano, Nicolò e Vincenzo. Maria Teresa invece sarà a capo della brigata rossa, cucinerà insieme a Milenys, Antonio, Annamaria e Giada. Le due brigate dove dovranno preparare un menù unico con due portate pera testa, con protagonisti chiaramente alcuni ingredienti tipici del territorio, dal culatello ai tortelli di ricotta, dai cotechini artigianali alla torta tagliolini. Ai blu andranno antipasti e secondo; ai rossi invece prima portata e dolce. Riusciranno a sfamare i 50 elementi dell’orchestra della città? La squadra blu parte male con un antipasto servito in ritardo e non proprio esemplare. Mentre per i rossi sembrano aver raccolto molti più consensi con il primo. Nonostante un secondo spettacolare dei blu qualcosa ha rovinato la loro prestazione… un pezzo di spago nel piatto!!!. Lo Chef Locatelli va su tutte le furie, per un errore simile in una cucina vera si va a casa direttamente. Sembra invece che il dolce dei rossi abbia raccolto molti complimenti. Tutto fa pensare ad una vittoria della brigata rossa ma staremo a vedere il verdetto finale. VINCONO I BLU INCREDIBILE!!



INVENTION TEST: VINCONO MARIA TERESA E MARISA

Siamo all’Invention Test di Masterchef e questa volta saranno ancora delle coppie ad affrontarsi ma sarà Marisa a sceglierle e saranno: Giulia e Francesca, Giada e Nicolò, Vincenzo e Davide, Luciano e Milenys, Antonio e Annamaria, Maria Teresa e Marisa. Lei ha scelto di portare con se Maria Teresa sapendo che avrebbe aperto polemiche ma ha voluto puntare sull’elemento più forte con cui ha già collaborato in modo fruttuoso in esterna. Ogni elemento della coppia dovrà fare una spesa ma separatamente dell’altra senza scambiarsi informazioni. Successivamente con quello che hanno dovranno prevedere un piatto in coppia ma usando gli ingredienti scelti da entrambi. Maria e Marisa sembrano in difficoltà le due scelte di ingredienti non si fondono molto insieme che forse tutta questa intesa non ci sia? Vincenzo e Davide vanno forte, hanno trovato subito una buona intesa e addirittura Cannavacciolo è convinto che se va tutto come si deve il loro potrebbe essere il piatto della vita. Giulia e Francesca sembra non abbiano trovato grande intesa tanto da lavorare quasi a due piatti diversi… Barbieri è preoccupato per la scelta. Iniziano Maria Teresa e Marisa: pessima partenza ma alla fine mettono insieme un piatto che fonde insieme l’idea del dolce e del salato ma riuscendo ad amalgamare i sapori grazie ad una grande maestria in cucina delle due concorrenti. Luciano e Milenys: dal mix sicilia-cuba lo chef Locatelli si aspettava qualcosa in più. Nicolò e Giada: i due sono riusciti ad intendersi bene facendo un’ottima spesa ma si rivela perdente l’uso delle erbe, lui no si perdona l’errore. Vincenzo e Davide: con il napoletan-rame mettono in piedi un piatto semplice ma con una forte identità. Sono loro ad insidiare Maria Teresa e Marina per ora. Antonio e Annamaria: piatto ben bilanciato per i due che mette in mostra entrambe le anime dei due concorrenti. Giulia e Francesca: piatto senza identità le due non si sono proprio trovate, il mix è perdente. La previsione dello chef Barbieri era corretta purtroppo per loro. Come era prevedibile a vincere sono Marisa e Maria Teresa che questa volta si dovranno affrontare da capitane rivali all’esterna. I peggiori sono Luciano e Milenys e Giulia e Francesca… i primi due sono stati salvati ma Giulia e Francesca dovranno lasciare il programma… anzi no per entrambe sarà pressure test.



MISTERY BOX: VINCE MARISA!

Inizia subito con una novità la puntata di Masterchef Italia, infatti tutte le postazioni di lavoro vengono cambiate, questo per mischiare le carte e rompere un po’ gli schemi che si erano creati tra i concorrenti. La puntata ha come tema quello della collaborazione, spirito fondamentale in una cucina professionale di un locale. Si inizia con la Mistery Box e si lavoro a coppie e in due minuti dovranno dividersi gli ingredienti e quelli saranno la loro base per affrontare la prova. Gli animi iniziano a scaldarsi, trovare una linea comune tra gli chef non è facile ma dovranno sforzarsi per mettere in piedi tutti un “menu” convincente. Come dotazione extra ci sono aromi e farine. Il punto di questa prova era anche di stimolare gli Chef a superarsi osando un po’ di più rispetto il solito visto che non si rischia l’eliminazione in questo prova. Il primo piatto scelto è quello di Annamaria, che si era giusto appena lamentata che viene sempre bacchettata dai giudici. Oggi ha lavorato veramente bene e ci hanno tenuto a premiarla. Presenta un piatto con animelle e cicerchie, il primo ad assaggiare è Cannavacciuolo (al quale chiede di essere più dolce!) che appezza il piatto. Locatelli resta colpito dalle cicerchie e dalla consistenza del purè. È il turno di Antonio con il piatto “dalla montagna la mare”: è lo chef Barbieri ad accoglierlo che apprezza subito l’impiattamento ma anche all’assaggio viene promosso a pieni voti. Ultima dei tre migliori sono è Marisa che ha in mano gli ingredienti più difficili da assemblare ma il lavoro finale è di alto livello. La cosa che lascia più stupiti è che ha scelto lei questi ingredienti… ha rischiato molto ma potrebbe valergli la vittoria della manche. È proprio Marisa a vincere!!

MASTERCHEF ITALIA, ANTICIPAZIONI SETTIMA PUNTATA

Giovedì 30 gennaio, alle 21.15 su Sky Uno, torna l’appuntamento con Masterchef Italia 2020. Dopo l’eliminazione di Gianna e Fabio, i dodici aspiranti chef della nona edizione del talent show culinario ancora in gara dovranno affrontare tre difficili prove che metteranno in difficoltà tutti i concorrenti. A giudicare tutte le prove saranno i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che dovranno valutare i piatti che prepareranno i concorrenti decidendo, al termine delle prove, chi potrà accedere alla prossima puntata sperando di poter arrivare in finale e chi, invece, dovrà abbandonare per sempre la cucina più famosa d’Italia. I tre giudici sono sempre più esigenti e non perdonano nessun errore: chi, dunque, li deluderà al punto da dover rinunciare al proprio sogno?

LE PROVE DI MASTERCHEF ITALIA 2020

La settima puntata di Masterchef Italia 2020 si aprirà con la Mystery Box in cui sarà fondamentale la cooperazione. Nonostante la prova individuale, i dodici aspiranti chef dovranno dimostrare di poter collaborare con i colleghi. La sinergia e il lavoro di squadra, in cucina, sono fondamentali e solo il cuore che dimostrerà di avere non solo talento culinario, ma anche voglia di mettersi a disposizione del gruppo, sarà eletto il migliore della prova ottenendo così un vantaggio nel successivo Invention Test. Nel secondo step della gara, i concorrenti dovranno cucinare a 4 mani. Si tratta di una delle prove più difficili da affrontare per un aspirante chef perchè sarà necessario riporre la massima fiducia nel talento del proprio “compagno di banco”.

PROVA IN ESTERNA AL TEATRO REGIO DI PARMA

La prova in esterna della settima puntata di Masterchef Italia 2020 si svolgerà in una location magica come quella del Teatro Regio di Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, Capitale Italiana della Cultura 2020 e patria di tantissime prelibatezze culinarie. I concorrenti, divisi in due brigate, dovranno cucinare per i 50 elementi dell’orchestra cittadina “La Toscanini”. Solo i componenti della brigata vincente saranno sicuri di partecipare alla prossima puntata mentre quelli della brigata perdente dovranno affrontare il temutissimo Pressure Test.