Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: commento live
La prova finale vede i concorrenti rimasti in gara chiamati a utilizzare alcuni ingredienti “guasti”. Il fiore di zucca ripieno di Enrico non convince, mentre Mery prova a recuperare una maionese impazzita e delle vongole insabbiate, proponendo uno street food ma senza l’uovo che doveva essere la parte centrale del piatto. Giulia sceglie baccalà salato e riso stracotto, ma il suo uovo è impeccabile. Pietro presenta un “91° minuto”, ma col riso stracotto chef Barbieri si stupisce che un palermitano doc non abbia tentato un’arancina. Nicky chiama il suo piatto “riproviamoci”, ma ancora Barbieri sottolinea, nonostante una bella “mano”, come le indicazioni non siano state completamente rispettate. Tocca a Greta che presenta un “Baccalà in fiore”, mentre Lia viene rimproverata di essere troppo sicura di sé.
Arrivano i verdetti: per Giulia c’è il grembiule così come per Lia, di cui viene alla fine apprezzata l’intraprendenza. Enrico invece paga gli errori sul suo piatto. Anche Pietro viene promosso ed entra a far parte della masterclass, nonostante la “mancata arancina”. Greta non è riuscita a lavorare sulle vongole e sul fiore di zucca e viene eliminata, mentre Mery riesce ad avere una chance così come Nicky, il cui piatto viene definito “una esplosione di gusto” da chef Cannavacciuolo che conclude così la consegna dei grembiuli. (agg. di Fabio Belli)
Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: sfida finale, via!
Marvi non convince con la composizione del piatto e viene eliminata, mentre Giulia paga il mancato utilizzo della salsa, anche se alla fine lo chef Cannavacciuolo decide di portarla alla prova finale. La finta coscia di Lia colpisce i giudici, ma sia lei sia Enrico vengono rimandati a loro volta alla prova finale. Arriva l’esclusione per Diego, mentre Mime viene indicata come l’aspirante chef che ha trasformato di più il pollo. Per lei si aprono le porte della cucina di Masterchef così come per Dalia, anche lei ottiene l’agognato grembiule. E c’è anche per Cristian, che riceve la notizia con grandissimo entusiasmo.
Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: c’è il pollo gourmet
Arriva una bocciatura per Veronica, mentre Greta viene rimandata alla sfida finale. Andrealetizia vede il suo impegno riconosciuto da chef Locatelli, che si vede ripegato della sua scommessa con la ragazza che riceve così l’agognato grembiule. Si parte poi con la prova dello chef Cannavacciuolo per un’altra “infornata” di concorrenti che alzando la cloche trovano il più classico pollo arrosto con le patate. Croccante e dorato, il pollo senza l’ausilio dei fornelli va reso “gourmet” con l’ausilio di salse, ingredienti, sminuzzamenti e frullatore: chi la spunterà? (agg. di Fabio Belli)
Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: Pietro “rimandato”
Lo chef Barbieri inventa una sfida “diabolica” con una sogliola da sfilettare assieme a un’anatra che provoca anche qualche incidente e qualche taglio di troppo. Sul giudizio si parte da Federico, che si è fatto sopraffare dall’ansia e viene dunque escluso. Oriana viene a sua volta eliminata a causa degli errori compiuti sull’anatra. Carmine ha “attaccato” per primo l’anatra e si prende il grembiule. Per Pietro c’è il fattore simpatia ma non la piena convinzione, quindi viene a sua volta rimandato alla sfida finale. C’è invece la promozione a pieni voti per Andrea e Federico che entrano a far pare della cucina di Masterchef. (agg. di Fabio Belli)
Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: Mery alla sfida finale
Proseguono i verdetti, con Polone promosso col brivido, con chef Cannavacciuolo che sottolinea come “imparerà a usare il sale nella cucina di Masterchef”, mentre per Claudia non c’è nulla da fare. Viene promosso anche Bruno, aspirante chef italo-inglese con il suo “burrito scomposto”, mentre è un trionfo anche per Tracy, col suo burrito definito il migliore tra gli aspiranti chef alla cucina di Masterchef. Per Mery c’è invece la possibilità di un ripescaggio tramite la prova finale, per decisione dello chef Barbieri che autografa il suo grembiule. (agg. Di Fabio Belli)
Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: i primi verdetti
Stefano paga il fatto di aver fatto diventare il burrito un Nachos, mentre Nicolas si prende il lasciapassare per la cucina di Masterchef con una prova pienamente convincente secondo lo chef Cannavacciuolo. Luca non convince con la presentazione del suo Burrito secondo chef Barieri e viene dunque eliminato. Diverso l’esito per Elena che supera brillantemente la prova e si commuove, con chef Locatelli che sottolinea: “Non aver paura di emozionarti in questa avventura”. Matteo pur essendo un formaggiaio ha sbagliato proprio l’utilizzo di questo ingrediente e viene escluso dalla cucina di Masterchef, mentre chef Barbieri definisce il burrito di Rita “Un’esplosione di sapore tenuto insieme da una salsa eccezionale”. Per lei parte l’avventura! Il grembiule personalizzato arriva anche per Anna che convince pienamente chef Locatelli, al contrario di chef Cannavacciuolo che non è convinto degli abbinamenti di Katia, esclusa. Per Tina invece c’è una promozione a pieni voti! (agg. di Fabio Belli)
Masterchef Italia 2021 ed.11, diretta seconda puntata: la prova del Burrito
Entra subito nel vivo la seconda puntata di giovedì 23 dicembre dell’undicesima edizione di Masterchef. Lo chef Locatelli chiama subito i concorrenti alla prova del Burrito: la richiesta è quella di poter fare un vero e proprio “giro del mondo” grazie a un piatto della tradizione messicana che, come viene ricordato però da chef Barbieri, si lega moltissimo alla tradizione della piadina romagnola, seppur con ingredienti più esotici. E i concorrenti si danno da fare, cercando di dare il massimo sfogo alla loro fantasia culinaria. (agg. di Fabio Belli)
MasterChef Italia 2021: seconda fase di selezioni
Torna, questa sera, giovedì 23 dicembre, l’undicesima edizione di Masterchef. La seconda puntata ci proietta già nel vivo della gara perché quest’anno i nostri tre amati giudici hanno deciso di mettere alla prova sin da subito gli aspiranti concorrenti, testando le loro capacità tecniche. È per questo che chi ha conquistato un grembiule bianco dovrà affrontare delle Prove di Abilità. È stato Cannavacciulo il primo a sottolineare la volontà dei giudici di avere, quest’anno, persone ancor più preparate e pronte tecnicamente, in modo da mettere in piedi una sfida senza precedenti. Chi riuscirà a far colpo sui giudici? Chi, ancora, ad aggiudicarsi il grembiule firmato da Barbieri, tanto ambito dagli aspiranti chef? Non resta che attendere l’inizio della puntata. (Aggiornamento di Anna Montesano)
La MasterClass dell’undicesima edizione
Questa sera, giovedì 23 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now va in onda la seconda puntata di MasterChef Italia 2021. I tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Giorgio Locatelli sono arrivati alla seconda e ultima delle selezioni per trovare i 20 concorrenti che formeranno la Masterclass. Dopo i Live Cooking, è il momento delle Prove di Abilità: gli aspiranti chef che hanno superato la prima fase verranno divisi in tre gruppi, ogni gruppo dovrà affrontare una prova ideata personalmente da uno dei giudici. La prova di Chef Locatelli servirà far emergere l’originalità dei concorrenti, la prova di Chef Barbieri sarà più tecnica, mentre Chef Cannavacciuolo si focalizzerà sul senso estetico e sull’impiattamento. In più Barbieri e Cannavacciuolo potranno apporre la loro firma su un grembiule, come già fatto la scorsa settimana da Locatelli, puntando così su uno degli aspiranti chef.
La MasterClass dell’undicesima edizione
Al termine delle prove i tre giudici di MasterChef sceglieranno i componenti della Masterclass: con il loro consenso unanime, il concorrente guadagnerà finalmente il grembiule con, cucito, il proprio nome. Chi dimostrerà poco sangue fredde e grandi lacune dovrà tornare a casa. I concorrenti che non riusciranno a mettere d’accordo i tre Chef stellati avranno a disposizione un’ultima chance per poter convincere i giudici ed entrare nella Masterclass: la Sfida Finale. Alla fine dei due episodi di oggi, giovedì 23 dicembre, i 20 componenti ufficiali della Masterclass di questa stagione potranno finalmente entrare nella cucina di MasterChef Italia. Ricordiamo che il vincitore si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette e ad accedere ad un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.