Diretta seconda puntata, Masterchef Italia 2022: commento live 22 dicembre 2022
I giudici espongono i loro ultimi verdetti nelle ultime battute della seconda puntata di Masterchef Italia 2022. La cucina semplice di Aurora non viene premiata. Il suo sandwich era troppo sbilanciato. È per questo che deve togliersi il grembiule e tornare a casa. Non ha superato la prova neanche Francesca, che ha dato troppo spazio alla cipolla nel suo piatto. È piaciuto invece il tramezzino con ben tre salse diverse di Letizia, che vale la Masterclass. Anche quelli di Giuseppe e Ollivier hanno convinto i giudici, tanto che gli regalano il grembiule bianco. L’ultimo posto è per uno tra Vincenzo e Mattia. A ottenerlo alla fine è quest’ultimo. Il suo sandwich era molto equilibrato, mentre quello del suo sfidante aveva troppo pane.
La puntata è terminata e la Masterclass è dunque composta. Ecco i venti aspiranti chef: Bubu, Edoardo, Francesca, Francesco G., Francesco S., Giuseppe, Hue, Ivana, Laura, Lavinia, Leonardo, Letizia, Luciana, Mattia, Nicola, Ollivier, Rachele, Roberto, Sara e Silvia. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
La terza sfida: il sandwich
La terza e ultima sfida per completare la Masterclass di Masterchef Italia 2022 ha lasciato a bocca aperta tutti i concorrenti. Gli aspiranti chef, infatti, dovranno preparare un toast. Il test è apparentemente semplice, ma non considerano le numerose evoluzioni che questo piatto ha avuto nella storia. In particolare, l’italiano tramezzino, l’americano club sandwich e il giapponese tamado sando. Per preparare il piatto, coloro che sono rimasti in gara dovranno utilizzare le materie prime delle prove precedenti e ciò che trovano in dispensa. I giudici non vogliono certamente vedere qualcosa di banale.
Gli aspiranti chef sono rimasti in otto. Ad uscire di scena fin da subito è Andrea, che durante la prova si è tagliato e prima di essere medicato ha riempito di sangue la sua postazione. Gli ingredienti erano sporchi, per cui i giudici non possono che rifiutarsi di assaggiare il suo piatto. La sua esperienza a Masterchef finisce con questa spiacevole vicenda. Adesso è il momento di scoprire cosa accadrà agli altri concorrenti. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
La seconda sfida: tecnica in pagro e piccione
La seconda sfida di Masterchef Italia 2022 si basa invece su tecnica e precisione. Gli aspiranti chef hanno trovato sul loro tavolo un pagro, che dovranno aprire a libro sfilettandolo, e un piccione, che dovranno aprire a guanto, ovvero disossandolo completamente ma lasciandolo intero. Il tutto in massimo 30 minuti. Non è certamente una prova semplice, ma facendo un degno lavoro in entrambi i test sarà possibile ottenere il grembiule bianco che vale la Masterclass. Per aiutare i concorrenti, gli chef prima di dare il “via” fanno vedere loro come si fa ciò che gli hanno chiesto. È una vera e propria impresa, però, replicarli.
Il piccione provoca una mattanza. Federica, Francesco, Gennaro e Antonio sono eliminati perché non hanno neanche provato a disossare il piccione. Anche Alessio e Titti non sono riusciti a superare il test: gli errori sono stati troppi a causa della mancanza di tecnica. È per questo motivo che devono abbandonare la speranza di diventare nuovi concorrenti. Lo stesso accade a Sofia, in cui i giudici avevano molta fiducia. La migliore della prova invece è Lavinia, per questo motivo è un membro della nuova Masterclass. Non è però l’unica ad avere brillato. Anche Ivana e Roberto hanno fatto un buon lavoro e ottengono il grembiule bianco. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
La prima sfida: manualità e velocità sul pesce
I Live Cooking di Masterchef Italia 2022 sono finiti: dodici aspiranti chef hanno ottenuto il grembiule bianco. Non c’è tempo per festeggiare, perché per i giudici adesso è tempo di tornare ad esaminare quei concorrenti che hanno ottenuto soltanto due “sì” e quindi hanno il grembiule grigio. In tanti si sfideranno in diversi test per guadagnarsi uno dei nove posti in palio. Il primo banco di prova è il pesce. Per comprendere se hanno manualità e velocità, verrà chiesto loro di aprire e pulire i frutti di mare: ricci, cozze, ostriche, vongole e tanto altro.
La sfida non è stata semplice ed in molti non si sono dimostrati tecnicamente all’altezza, ma nel complesso i giudici hanno deciso di eliminare soltanto due concorrenti. Il motivo è il fatto che hanno posizionato la conchiglia dei murici, che non è commestibile, sul piatto e non sono riusciti a fare una composizione degna di questo nome. Si tratta di Luna e Davide. Ad avere fatto un lavoro ineccepibile, invece, è il giovanissimo Leonardo, che si guadagna il grembiule bianco e vola alla Masterclass. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
Francesco chiude i Live Cooking
Mancano ormai pochi posti nella Masterclass di Masterchef Italia 2022, ma i concorrenti che riescono a convincere al 100% i giudici sembrerebbero essere pochi. Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo hanno consegnato una sfilza di grembiuli grigi. Le sfide saranno molto affollate. Non sarà semplice superare la concorrenza nelle prove tecniche ma i diretti interessati sono molto ostinati: vogliono a tutti i costi conquistare un posto nella dodicesima edizione del programma culinario.
L’ultimo a presentarsi davanti ai giudici per i Live Cooking è il fotografo Francesco. La sua storia commuove i giudici: ha perso entrambi i genitori a 13 anni a causa di un incidente stradale, poi ha dovuto combattere contro i suoi problemi di peso e ha anche rischiato di morire per un arresto cardiaco. Adesso, però, desidera inseguire i suoi sogni. I suoi ravioli al nero di seppia conquistano gli chef, tanto che Bruno Barbieri fa anche il bis. È uno dei candidati per la vittoria finale? Non è ancora dato saperlo, ma senza dubbio l’ultimo grembiule bianco di questa fase del talent show è il suo. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
Tanti “no” durante i Live Cooking
Tanti sognano di entrare nella Masterclass di Masterchef Italia 2022, ma in quanti ce la faranno? Nel corso della diretta della seconda puntata, gli chef hanno dovuto boccare tanti aspiranti concorrenti. Tra questi l’originale Lillo, che ha portato i suoi “gamberi ubriachi”. I giudici, tuttavia, non hanno apprezzato e deve dunque tornare a casa. Dopo è stato il turno di Sofia, che ha portato una pasta al cacao. Il suo primo è borderline, quasi un dessert. C’è qualche errore, tra cui la cottura. Lo chef Giorgio Locatelli però apprezza la sua vena artistica e le dice sì. Non è della stessa idea Antonino Cannavacciuolo. A fare la scelta definitiva è Bruno Barbieri, che decide di darle fiducia con un grembiule grigio: andrà alle sfide.
A rimanere nel limbo è anche Mattia, gestore di un’enoteca che ha ereditato dalla mamma la sua passione per la cucina. La sua proposta a base di salmone è molto semplice, ma presenta qualche errore. I giudici però notano che si muove bene in cucina e, forse, a penalizzarlo è stata l’emozione, per cui andrà alle sfide. La stessa sorte tocca anche all’ex calciatore Roberto, che ha portato dei ravioli ripieni di trota. A conquistare il grembiule bianco, invece, è Luciana, settantacinquenne che con la sua umiltà e un piatto privo di difetti è riuscita a convincere i giudici. È la undicesima componente della Masterclass. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
Inizia l’ultimo Live Cooking di Masterchef Italia 2022
La diretta della seconda puntata di Masterchef Italia 2022 inizia con le ultime Live Cook. La Masterclass infatti ha già nove componenti, ma ne mancano ancora altri prima delle sfide. Il primo a presentarsi di fronte ai giudici non è un volto nuovo del programma. Nicola, infatti, aveva già partecipato dodici anni fa all’edizione Junior, quando era soltanto un baby aspirante chef. Ad eliminarlo fu Bruno Barbieri, ad un passo dalla finalissima. Arrivò, infatti, al quarto posto del talent show. È per questo motivo che adesso cerca di riscattarsi. I suoi ravioli hanno convinto.
“Mi piace la tua voglia di metterti in gioco”, ha commentato Giorgio Locatelli prima di dire il suo sì. Anche Antonino Cannavacciuolo è della stessa idea. Bruno Barbieri, invece, l’ha voluto far soffrire prima di dare la sua approvazione: “Le sfide si vincono soltanto lottando, ma questa volta voglio vedere ciò che sai fare nella Masterclass”. Nicola dunque è un nuovo concorrente di Masterchef Italia 2022: non dovrà passare dalle sfide. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
Anticipazioni MasterChef Italia 2022, la seconda puntata
Questa sera, giovedì 22 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la seconda puntata di MasterChef Italia 2022. La scorsa settimana, già nove grembiuli bianchi sono stati assegnati, altri concorrenti hanno ricevuto il grembiule grigio per affrontare la fase successiva e convincere i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli a dargli un posto nella Masterclass di quest’anno. Nella seconda puntata andranno in scena gli ultimi Live Cooking: come sempre gli aspiranti chef avranno a disposizione 45 minuti per cucinare e altri 5 per presentare il piatto. Con tre “si” otterrebbero l’immediato accesso alla Masterclass, con due soli “si” si accede alle Sfide.
Ultimi live cooking e le sfide
Al termine della prima fase di selezione di MasterChef Italia 2022, i concorrenti che hanno ricevuto il grembiule grigio si ritroveranno per affrontare le Sfide: tre step per valutare non solo le capacità tecniche e le conoscenze dei cuochi amatoriali ma anche il loro sangue freddo. Già dalla prima prova i migliori potranno conquistare il grembiule bianco con su cucito il proprio nome. Si andrà avanti prova dopo prova, fino a quando i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli non avranno riempito tutti i posti a disposizione della Masterclass. Alla fine dei due episodi previsti per questa sera, giovedì 22 dicembre alle 21.15 su Sky Uno, sarà presentata la Masterclass di questa nuova stagione del celebre cooking show. Da settimana prossima inizierà la gara vera e propria al termine del quale solo uno conquisterà il titolo di nuovo MasterChef italiano.
I primi concorrenti di Masterchef 2022
Settimana scorsa, nella prima puntata di MasterChef 2022, nove concorrenti hanno subito ricevuto il grembiule bianco, il loro lascia passare per entrare nella MasterClass. La prima concorrente di Masterchef 12 è Francesca Filippone, che vuole diventare la nuova Artusi. Tre sì anche per Laura Manidi e per la vietnamita Hue. Grembiule bianco anche per il giovane Antonio “Bubu” Gargiulo, 19 anni figlio di finanziere. Conquista subito i giudici anche Rachele, che pesava 110 kg e lavorava nella moda dove veniva sbeffeggiata. Passano subito il turno anche Francesco S. ed Edoardo Franco, con la sua r moscia. Sara conquista i giudici con la fusione tra cucina italiana e marocchina. Tre sì anche per Silvia Zummo. Chi saranno i prossimi concorrenti a entrare nella Masterclass?