Diretta quarta puntata, Masterchef Italia 2022: commento live 5 gennaio 2023
L’ultimo piatto dello skill test è la “milanesa alla napoletana”. La prima concorrente ad essere giudicata è Silvia, che convince e riceve i complimenti di Cannavacciuolo. La carne di Laura non piace molto ai giudici, che la mettono in standby. Si passa poi a Francesco: la sua panatura, molto “doppia”, porta i giudici a fermarlo in attesa del verdetto. Il piatto di Leonardo piace a Scabin che lo giudica con tre parole “Croccantezza, pulizia e leggerezza”. Ivana viene fermata perché il suo piatto è considerato un po’ salato. La panatura di Letizia non convince e anche lei è in standby. La milanesa di Mattia viene giudicata bene da Locatelli, ma non convince Barbieri: il concorrente viene fermato. La fettina di Sara piace a Scabin: “Sei l’unica che ha saputo dosar bene le spezie e l’aglio”, giudice lo chef. Si passa poi ai giudizi finali: Mattia viene mandato in balconata, Ivana lo segue. Anche Laura guadagna la permanenza. È Francesco che deve lasciare il programma, ma neppure Letizia è salva. La concorrente non ha convinto i giudici. Bruno Barbieri commenta: “Hai fatto errori da principiante. In questo terzo step hai fatto carne bollita. Mi dispiace ma errori del genere non me li aspetto neanche da un aspirante chef, figuriamoci a questo livello della competizione”.
Scabin ne fa fuori molti
Il piatto per il secondo skill test sono gli spaghetti alla chitarra con polpette di tre tipi differenti di carne: manzo, maiale e agnello. Chef Scabin non sembra per niente soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Letizia viene bloccata a metà prova perché ha sbagliato la pasta, mentre Sara a detta dei giudici ha fatto un caos con le polpette e gli ingredienti vari. Silvia non fa in tempo a cuocere la pasta e si presenta davanti ai giudici con un piatto vuoto: il suo comportamento fa infuriare Bruno. Laura invece porta un piatto senza le polpette perché non fa in tempo a sistemare il tutto e viene rimandata alla terza prova, così come Francesco. Il piatto di Roberto piace e lo mandano in balconata. Leonardo invece viene spedito al terzo step perché la sua pasta non piace, così come quella di Ivana. Il piatto di Nicola piace dal punto di vista estetico e convince anche per il resto: viene così mandato in balconata. Mattia viene rimandato a posto. Gli spaghetti alla chitarra di Bubu piacciono, così come quelli di Francesca, che riceve i complimenti di Cannavacciuolo. L’impiattamento di Giuseppe piace e convince anche Scabin: tutti e tre vanno in balconata.
Lavinia conquista Scabin
Chef Scabin, passando per i banchi tra i concorrenti di Masterchef, manda molti alla balconata. Assaggia poi gli gnocchi di Bubu e lo manda alla seconda prova, mentre Francescone va in balconata perché il suo piatto piace. Anche Edoardo va in balconata perché il suo piatto piace. Mattia non convince con gli gnocchi e va dunque al secondo step. Anche Francesco viene rimandato. Hue invece viene promossa e viene mandata in balconata. È poi il turno di Roberto: la pasta piace, il pesto no. Anche per lui dunque si passa al secondo step. Leonardo, invece, ha esagerato con l’olio e rimane in ballo. Gli gnocchi di Lavinia convincono pienamente Scabin, che definisce il suo piatto il migliore della giornata. L’ultimo concorrente giudicato è Olivier: la forma dei suoi gnocchi non piace, ma il sapore sì e conquista così la balconata.
Via allo skill test
La seconda prova della quarta puntata di Masterchef è lo skill test, composto da tre prove. Chi supererà la prima andrà in balconata, chi invece non la passerà andrà ancora alla seconda e poi alla terza prova. L’ultimo verrà eliminato. A giudicare questa prova sarà però chef Scabin, che arrivato nel programma trasmette subito importanti insegnamenti ai ragazzi. La prova dello skill test verterà sui piatti italiani famosi all’estero, che sono stati mal interpretati. Il primo piatto sono gli gnocchi al pesto: a disposizione dei concorrenti ci sono diversi ingredienti e ognuno deve scegliere i migliori per preparare il proprio piatto. Scabin ha la possibilità, in questa prima prova, di mandare direttamente alla prova successiva chi non lo convince nella preparazione del piatto.
Rachele eliminata
Si passa al verdetto: dei cinque peggiori, due si devono salvare e tre devono andare al pressure test. Chef Locatelli spiega: “Voi avete fatto la prova peggiore di tutta la classe e adesso salveremo due di voi dal pressure test”. Barbieri afferma: “Non è nemmeno facile scegliere. Salviamo l’unica persona che ci ha fatto almeno sentire l’aroma del pepe: Bubu”. Cannavacciuolo annuncia poi: “Salviamo anche l’unica persona che ha fatto l’unico piatto che avremmo finito: Silvia”. Giuseppe, Rachele e Letizia devono invece affrontare il pressure test. L’ingrediente da utilizzare in questo test decisivo è il pollo. I giudici annunciano che la ricetta scelta è la blanquette di pollo con funghi champignon. I tre concorrenti cominciano la preparazione dei piatti con solo mezz’ora di tempo e tanta ansia che si fa sentire. Secondo Cannavacciuolo, il pollo di Rachele è crudo. La salsa di Letizia non convince invece Barbieri: la concorrente viene demolita. Giuseppe invece viene criticato per l’impiattamento, ma il suo pollo piace ai giudici e viene salvato, con la promessa però di Barbieri di seguirlo personalmente. Cannavacciuolo non è affatto soddisfatto dalle due ragazze e a lasciare il programma è Rachele, che paga il suo pollo crudo.
La prova non convince
Giuseppe dedica di realizzare un piatto di ispirazione pugliese, usando le cozze. Rachele invece opta per il tofu marinato e le sarde al forno. Bubu sceglie di fare un risotto. Cannavacciuolo, però, ancora prima di assaggiare i piatti, non è proprio soddisfatto: “Tutti hanno fatto il piatto, nessuno ha usato un po’ di originalità”. I tre che hanno lavorato peggio verranno chiamati all’assaggio e affronteranno il pressure test: chi sarà? Secondo Cannavacciuolo, i ragazzi sono andati un po’ troppo nel panico. Locatelli spiega: “Questa è stata la vostra performance peggiore. Soltanto uno di voi, ha centrato veramente l’obiettivo utilizzando bene il sale e il pepe. Il migliore della prima black mystery è Nicola”. Il ragazzo vince così una lezione privata con uno chef stellato. Si passa poi ai peggiori: tra questi secondo i tre giudici c’è Bubu, che ha realizzato un risotto. C’è poi Silvia, che viene “distrutta” da Cannavacciuolo e Barbieri, che definisce il suo primo “sgraziato”. Tra i peggiori anche Giuseppe, che ha realizzato un’ombrina. Viene chiamata all’assaggio anche Rachele, che invece ha cucinato delle sarde. Per Barbieri, il problema è la complessità del piatto. L’ultima chiamata all’assaggio è Letizia, che ha realizzato del pollo con funghi con della salsa. “Io vedo del riso bollito male con del pollo cotto male”, commenta Cannavacciuolo.
Masterchef Italia 2022: c’è la black mystery box!
Novità in questa quarta puntata di Masterchef Italia 2022. Come annunciato da Bruno Barbieri, non verranno assaggiati i piatti migliori ma quelli peggiori. Nel corso della puntata, si comincia con la Black Mystery box: gli ingredienti a sorpresa sono cinque tipi di pepe e cinque tipi di sale. “Il sale e il pepe sono due ingredienti e noi li vogliamo sentire”, spiega Barbieri, che dà poi ai concorrenti 45 minuti di tempo per preparare i propri piatti. C’è chi sceglie il pollo, chi invece l’ombrina, chi gli straccetti di manzo con peperoni e cipolla rossa e tacos, chi i tortelli. L’unica regola è usare appunto sale e pepe.
Anticipazioni MasterChef Italia 2022, la quarta puntata
Questa sera, giovedì 5 gennaio 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la quarta puntata di MasterChef Italia 2022. Il terzo appuntamento con il cooking show ha totalizzato 814mila spettatori medi, nuovamente in crescita del +6% rispetto alla scorsa settimana: il primo episodio ha raggiunto 922mila spettatori medi e il 3,8% di share, con 1.337.804 contatti; il secondo episodio di serata ha raggiunto 706mila spettatori medi, con il 4,04% di share e 1.032.525 contatti.
Settimana scorsa è stato eliminato il primo concorrente: la prima a lasciare la Masterclass è stata Luciana Battistini, 74anni, ex pubblicitaria di successo di Milano. Quella di stasera sarà un puntata ad alta tensione con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Le prove della 4a puntata di MasterChef Italia 2022
Appena entreranno nella Masterclass i 19 concorrenti di MasterChef Italia 2022 troveranno sulle proprie postazioni una Black Mystery Box: per i peggiori della prova, che sarà basata su due elementi fondamentali della cucina in tutto il mondo, ci sarà un Pressure Test immediato e senza possibilità di appello. A seguire arriverà il primo Skill Test della stagione, la prova più tecnica del cooking show.
Tre step per una sfida in cui saranno centrali le capacità tecniche dei cuochi amatoriali: a ogni gradino i migliori potranno andare in balconata, per i peggiori si andrà al livello successivo, fino all’ultima, decisiva, prova. Ospite della quarta puntata di Masterchef è Davide Scabin, 2 stelle Michelin: a lui toccherà un compito durissimo nel corso del test che metterà a dura prova i nervi saldi di tutti i contendenti.
I concorrenti di MasterChef Italia 2022
Dopo l’eliminazione di Luciana Battistini sono rimasti 19 aspiranti chef: Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco, Francesca Filippone, Francesco Girardi, Francesco Saragò, Giuseppe Carlone, Hue Dinh Thi, Ivana Santomo, Laura Manili, Lavinia Scotto, Leonardo Colavito, Letizia Borri, Mattia Tagetto, Nicola Longanesi, Ollivier Stemberger, Rachele Rossi, Roberto Resta, Sara Messaoudi e Silvia Zummo. Ricordiamo che Masterchef Italia 2022 va in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.