Diretta quinta puntata di Masterchef Italia 12: commento live 12 gennaio 2023

La diretta della quinta puntata di Masterchef Italia 12 si conclude con il Pressure Test, che manderà a casa qualcuno dei componenti della Masterclass. L’ultima prova con cui i concorrenti devono cimentarsi è la crêpe Suzette, ovvero un dolce francese composto da crespelle imbevute nella omonimo beurre con al fianco una crema di zabaglione. Una prova che ha messo in difficoltà in tanti. Gli unici a portare a casa un risultato soddisfacente, infatti, sono stati Silvia Nicola. Coloro che salgono in balconata per avere fatto un buon lavoro con lo zabaglione, anche se il piatto principale non era ottimale, invece, sono LauraLeonardo ed Edoardo. Anche i piatti di Ivana e di Francesco, seppure con dei difetti, erano sufficienti.



Ad arrivare alla fine sono dunque Giuseppe Francesca. Il primo ha lasciato lo zabaglione crudo e lo zucchero era troppo cotto, mentre il piatto dell’altra era un vero e proprio disastro. Ogni elemento aveva dei problemi. Non è riuscita a presentare ai giudici tre crêpes, ne ha fatta soltanto una e l’ha tagliata in tre, mentre lo zabaglione non era composto. È per questo motivo che è costretta a lasciare la cucina di Masterchef Italia. Si salva in extremis, invece, l’aspirante pugliese. (agg. di Chiara Ferrara)



La squadra di Mattia vince a Tropea

La prova in esterna della diretta della quinta puntata di Masterchef Italia 12 è stata una vera e propria battaglia che ha avuto come protagonista la cipolla di Tropea. Le due brigate, capitanate da Giuseppe Mattia, hanno dovuto infatti creare dei menu creativi con tre portate (antipasto, secondo e dolce) completamente caratterizzate da questo ingrediente. In più c’era da servire anche un cocktail col medesimo tema: questo test era facoltativo, ma entrambe le squadre hanno deciso di cimentarsi. Il tempo della preparazione concesso loro è stato di un’ora e 45 minuti. A giudicare il loro lavoro 35 commensali calabresi doc.



La brigata blu, capitanata da Giuseppe, ha avuto come componenti Edoardo, Nicola, Leonardo, Francesca, Silvia e Francesco. La brigata rossa, capitanata da Mattia, ha avuto invece come membri Roberto, Olivier, Sara, Hue, Bubu e Lavinia. A trionfare, alla fine, è stata la squadra rossa. È stato decisivo il dolce. I componenti della squadra blu andranno dunque al Pressure Test insieme a Laura Ivana. (agg. di Chiara Ferrara)

Giuseppe e Mattia capitani, Laura e Ivana a rischio

Al termine dell’Invention Test della diretta della quinta puntata di Masterchef Italia 12, i tre giudici Bruno BarbieriGiorgio Locatelli Antonino Cannavacciuolo hanno decretato che i migliori della prova a quattro mani sono stati Giuseppe Mattia. A sorpresa hanno creato una grande intesa. Anche il lavoro di Bubu Nicola è stato egregio, ma non sono riusciti ad essere i vincitori. Per quel che riguarda i peggiori, invece, non ci sono molti dubbi. Il brutto titolo spetta a Laura Ivana, che secondo gli chef non sono riusciti a creare neanche una idea soddisfacente. I sapori del loro piatto infatti non erano per nulla bilanciati.

Gli esiti di questa prova da incubo a quattro mani si ripercuoteranno sulla prova in esterna a quattro mani, che andrà in scena a Tropea. I capitani delle due brigate che si affronteranno, infatti, saranno proprio Giuseppe Mattia. Le peggiori, Laura Ivana, invece, non potranno partecipare: il loro percorso nel talent show di cucina è sospeso, dovranno prendere parte direttamente al Pressure Test insieme alla squadra perdente. (agg. di Chiara Ferrara)

Invention Test da incubo

È stato un Invention Test da incubo quello della diretta della quinta puntata di Masterchef Italia 12: i membri della Mastercall si sono ritrovati ad essere costretti a lavorare con coloro che più odiano. Delle spese con ingredienti folli, come il limone di mare e il rabarbaro, hanno portato a piatti altrettanto folli. Ad esempio quello di Bubu Nicola, che ha unito ombrina, coniglio e fegato. Nonostante ciò, molte coppie hanno saputo creare dei gusti particolari, tanto da meritarsi un applauso da parte degli chef Bruno BarbieriGiorgio Locatelli Antonino Cannavacciuolo. È il caso, ad esempio, di Giuseppe Mattia Francesco e Sara. Una vera e propria sorpresa!

Al contempo, però, ci sono state anche delle coppie che hanno vistosamente inciampato. È il caso di Hue Ollivier, il cui piatto, un mix delle loro culture, non è stato apprezzato da chef Antonino Cannavacciuolo. È risultato un vero e proprio disastro, invece, ciò che hanno preparato Laura Ivana. Adesso non resta che scoprire quale sarà l’esito di questo test a quattro mani. (agg. di Chiara Ferrara)

Bubu vince la Mistery Box

La Mistery Box della diretta della quinta puntata di Masterchef Italia 12 si è concluso con un parere netto dei giudici: il migliore è stato Bubu, che avrà un vantaggio importante nel corso dell’Invention Test. Quest’ultimo sarà a coppie. Uno farà la spesa all’altro. I concorrenti, ad eccezione che per il vincitore della prima prova, credono che dovranno scontrarsi l’uno con l’altro. In realtà non sanno che dovranno cucinare insieme.

Bubu sceglie Nicola e qualcuno in base a questa preferenza comprende che c’è qualcosa di strano, tanto da compiere una selezione non del tutto contrastante con i propri gusti. Altri, invece, scelgono le persone che più odiano, senza avere compreso cosa si cela dietro questa insidiosa prova. Le coppie sono fatte. È il momento di fare la spesa per il loro partner. Per metterlo in difficoltà, in tanti fanno una selezione degli ingredienti del tutto casuale. In particolare, a darsi battaglia sono Francesco Sara da un lato e Giuseppe Mattia dall’altro, ma anche Laura Ivana ci sono andate giù pesanti. Il vincitore della Mistery Box, che invece sa il reale funzionamento, va a prendere quelli che sono i punti di forza dell’altro. Qual è la strategia che sarà vincente? (agg. di Chiara Ferrara)

Via alla Mistery Box

La quinta puntata di MasterChef Italia 12 comincia con una box per tutti i concorrenti. Ogni giudice sceglie 10 ingredienti che rappresentano la personalità di ogni concorrente: loro possono scegliere di usarne anche meno. Spaventato Francesco da Locatelli: “Mi dà l’idea di uno che scova gli ingredienti che non cerca nessuno”. Cannavacciuolo fa la spesa per Hue, Roberto, Leonardo, Giuseppe e Mattia. Locatelli per Ivana, Francescone, Edoardo, Silvia ed Olivier. Laura, Nicola, Francesca, Sara e Lavinia per Barbieri. Proprio lo chef Bruno consola Francesca durante un momento di sconforto: “Te lo dico io brava”. Lei in lacrime lo ringrazia e poi rivela: “Le parole di Barbieri mi aiutano molto, sono come una carezza per l’anima”.

MasterChef Italia 2022, tappa a Tropea

Via alla quinta puntata di Masterchef Italia 12. Il cooking show Sky Original, nella puntata di giovedì 12 gennaio in onda alle 21.15, su Sky Uno e in streaming su NOW, farà tappa a Tropea, patria della cipolla rossa. Nella città della Calabria, per la seconda prova in esterna di stagione, i concorrenti si sfideranno: chi ne uscirà sconfitto affronterà il Pressure Test, durante il quale i cuochi dovranno lavorare in poco tempo, e con il massimo della concentrazione, per non perdere il grembiule come successo la scorsa settimana a Rachele, Francesco e Letizia. Sono rimasti in 16, infatti, i concorrenti di Masterchef 12: dalla tappa calabrese, chi riuscirà ad andare avanti?

Anticipazioni MasterChef Italia 2022, la quinta puntata

Questa sera, giovedì 12 gennaio 2023, alle 21.15 su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW) va in onda la quinta puntata di MasterChef Italia 2022. Settimana scorsa, dopo la prima eliminazione di Luciana Battistini, sono stati tre i concorrenti che hanno dovuto togliere il grembiule bianco con cucito sopra il loro nome: Rachele Rossi, Francesco Girardi e Letizia Borri. Sono rimasti in 16 concorrenti nella MasterClass.

Questa sera la gara ha una sola parola d’ordine: imprevedibilità. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Giorgio Locatelli organizzeranno sorprese e colpi di scena che metteranno in seria difficoltà i cuochi amatoriali. Per iniziare sotto la Mystery Box, i concorrenti non troveranno ingredienti e prodotti per cucinare bensì persone fondamentali nel viaggio verso la realizzazione del loro sogno.

Le prove della quinta puntata di MasterChef Italia 2022

Nell’invention test i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli divideranno i concorrenti in coppie: riusciranno a collaborare e preparare quanto richiesto? Nella quinta puntata di MasterChef Italia 2022 la MastrClass approderà a Tropea, in Calabria, patria della cipolla rossa, per la seconda prova in esterna di stagione. Come sempre gli aspiranti chef saranno divisi in due brigate: chi vincerà?

La brigata che ne uscirà sconfitta affronterà il Pressure Test, durante il quale i cuochi amatoriali dovranno lavorare al massimo della concentrazione e con grandissima attenzione. Dopo le prime eliminazioni sono rimasti 16 aspiranti chef: Antonio “Bubu” Gargiulo, Edoardo Franco, Francesca Filippone, Francesco Saragò, Giuseppe Carlone, Hue Dinh Thi, Ivana Santomo, Laura Manili, Lavinia Scotto, Leonardo Colavito, Mattia Tagetto, Nicola Longanesi, Ollivier Stemberger, Roberto Resta, Sara Messaoudi e Silvia Zummo. Chi di loro dovrà togliersi il grembiule?