Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della quarta puntata di oggi 4 gennaio
Anche al secondo step dello Skill Test della quarta puntata di Masterchef Italia 2023, Niccolò sceglie di non usare la golden pin e di presentare il suo piatto ai giudici. La manioca però non è cucinata bene e viene bocciato un’altra volta, dovrà cucinare alche al terzo step. A salvarsi invece è Antonio. Alex Atala non era convinto inizialmente della sua millefoglie, ma deve alla fine ricredersi e mandarlo in balconata.
È arrivato ora il momento del terzo step: i concorrenti devono cucinare un piatto che rappresenti l’idea di Amazzonia in 30 minuti. L’idea più classica è quella di Andrea, che sceglie l’anatra. Alex Atala apprezza. Niccolò invece opta per una bisque di gambero, ma non è convinto al 100% e sceglie di usare la golden pin. È un peccato, perché il suo piatto era ottimo. La balconata ad ogni modo è sua. Anche Lorenzo sceglie il gambero su una salsa preparate con le teste. Un piatto completamente diverso per Marcus, che invece opta per un fresco gambero in tucupi. “C’è l’anima dell’Amazzonia”, così si complimenta lo chef. È così che lo svedese va subito in balconata. Gambero marinato in tucupi per Nicolò, che prova a giocarsi la carta della semplicità. Il pesce però era stracotto e mancava una salsa. È dunque lui l’eliminato di questa puntata.
Settimino e Anna si salvano
Il secondo step dello Skill Test della quarta puntata di Masterchef Italia 2023 con Alex Atala consiste nel cucinare un piatto vegetariano con manioca e/o tapioca come ingrediente principale. Il tutto in soli 45 minuti. A essere rimasti sono Settimino, Niccolò, Lorenzo, Andrea, Anna, Antonio, Filippo e Marcus. Qualcuno di loro si sente in difficoltà. Antonio decide di fare una millefoglie di maglioca, ma la sua idea non convince i giudici: è troppo “italiana”.
Il rischio che molti corrono è quello di cuocere troppo la manioca. Nicolò, ad esempio, vuole friggerla, ma non sembrerebbe essere una buona idea. Marcus è in ritardo coi tempi. Insomma, la seconda prova con Alex Atala pare un disastro per molti. Non per Filippo, però, che fa un piatto che richiama il Brasile e sale in balconata. Insieme a lui anche Kassandra. L’idea di Andrea di inserire la manioca in una pasta piace ai giudici, ma la realizzazione no. È per questo motivo che viene rimandato a posto. A differenza di Settimino, che convince con la semplicità, e sale insieme ad Anna in balconata.
Niccolò e Antonio sbagliano allo Skill Test
Il primo step dello Skill Test non sorride a Settimino, che sbaglia la cottura delle capesante ed è costretto ad affrontare la prossima prova. Il piatto di Michela, l’unica ad avere assaggiato quelli di Alex Atala, invece piace ai giudici, tanto che le vale la balconata. Niccolò sceglie di non usare la golden pin ma il suo piatto è troppo dolce e viene rimandato. Manca di carattere invece il piatto di Kassandra, che non è né dolce né salato, per cui l’esito è lo stesso.
A stupire i giudici invece è Beatrice, che bilancia bene gli ingredienti e si prende un posto in balconata. Una brutta delusione per Lorenzo, che presenta una pancetta cruda e viene bloccato. Male anche Nicolò. Anche Eleonora intanto sceglie di non usare la golden pin. E fa bene, perché si prende i complimenti dei giudici e si salva da sola. Anche Alice fa un bel piatto e viene premiata da Alex Atala. Non è equilibrato invece il piatto di Andrea, che resta giù a differenza di Alberto, il cui piatto è sorprendente. È il primo uomo a salire in balconata! E anche l’unico. Dopo di lui infatti ci riescono solo Beatrice e Deborah, mentre niente da fare per Anna, Antonio, Filippo, Marcus.
Alex Atala a Masterchef Italia 2023
È il momento di Alex Atala a Masterchef Italia 2023. Lo chef osserverà e i concorrenti durante lo Skill Test e potrà fermarli per un minuto se vedrà qualcosa che non va. La prova sarà basata su diversi step e porterà ad un’altra eliminazione, dopo quella di Valeria. I più agevolati sono Niccolò ed Eleonora, che hanno ancora una golden pin da giocarsi: potranno farlo ad ogni manche prima dell’assaggio. Inoltre, Michela, che ha vinto l’Invention Test, ha un vantaggio.
Lo chef ha portato due suoi piatti, entrambi composti da fiori e proteine. Il compito dei componenti della Masterclass sarà dunque quello di creare un piatto salato rendendo però protagonisti la frutta, i fiori e il miele. L’unica a potere assaggiare quanto creato da Alex Atala è proprio Michela. Gli altri dovranno accontentarsi di guardare. Il tempo a loro disposizione è di 60 minuti. In molti hanno difficoltà a pensare a qualcosa. La prima ad essere fermata è Alice, che stava preparando le capesante al cocco.
Valeria eliminata da MasterChef Italia 2023
È arrivato il momento degli assaggi al termine dell’Invention Test con protagonista il baccalà. Uno dei piatti peggiori è quello di Deborah, che ha messo poco ripieno nella sua pasta fresca in padella. Anche Beatrice con il suo baccalà mantecato delude. Neanche il piatto di Andrea, dedicato alla defunta zia Mariuccia, convince. Ad avere fatto peggio di entrambe però probabilmente è Valeria.
Non fa male invece Antonio, che però resta nella sua comfort zone con un piatto prettamente siciliano. Tra i migliori invece c’è Lorenzo, che ha cotto il pesce al vapore e lo ha posizionato su un’acqua di pomodoro. Anche Michela, nonostante non avesse a disposizione le piastra, riesce a stupire i giudici con le sue polpette al forno. È proprio quest’ultima a vincere la prova e a ottenere un vantaggio nello Skill Test. I peggiori a rischio eliminazione invece come anticipato sono Beatrice, Valeria e Andrea. I giudici non sono soddisfatti dei loro piatti. A dovere abbandonare la Masterclass però è Valeria, gli altri due sono salvi.
Niccolò vince la Golden Mystery
Il vincitore della Golden Mystery della quarta puntata di Masterchef Italia 2023 è Niccolò, che si aggiudica la golden pin. Eleonora, Alberto e Marcus però hanno fatto altrettanto bene e possono salire la balconata: sono riusciti a destreggiarsi tra tutti gli ingredienti gialli, che erano piuttosto ostici. Anche Settimino e Sara ottengono il via libera e possono evitare l’Invention Test. I piatti di Michela e Beatrice seppure tra i migliori non erano all’altezza e dunque devono tornare a posto.
È tempo dunque dell’Invention Test, che si basa su ingredienti che vanno oltre i confini. Uno di questi è il baccalà. I giudici vogliono nei piatti dei concorrenti qualcosa di personale, magari relativo alla casa o ai viaggi. Nel cucinare, però, alcuni avranno delle limitazioni: ad esempio no coltelli, no piastre, no piccoli elettrodomestici e, dulcis in fundo, no piatti. A decidere a chi assegnarli è Niccolò, che chiede se può darli tutti a Michela. I giudici però rifiutano. I divieti vengono dunque assegnati rispettivamente ad Antonio, Michela, Alice e Deborah. I concorrenti possono andare in dispensa solo una volta e hanno 45 minuti di tempo.
Tanti buoni piatti nella Golden Mystery
Il primo piatto che i giudici decidono di assaggiare al termine della Golden Mystery della quarta puntata di Masterchef Italia 2023 è quello di Beatrice, con protagonista il cervo. La ragazza però ha avuto qualche problema con la cottura della carne. È poi il turno di Sara, che ha usato invece il carciofo, friggendolo e posizionandolo su un fondo di cheddar. È una delle poche che ha saputo utilizzare la farina. Anche Eleonora viene chiamata: lei ha utilizzato solo gli ingredienti gialli. La sua è una tartelletta ai funghi con mele. Lo chef Antonino Cannavacciuolo la rimprovera però per non avere usato una crema dentro.
Tra i migliori c’è anche Settimino, che ha usato il cervo con le mele caramellate. Anche il suo metodo di cottura non convince. A stupire i giudici invece è Marcus, che aveva solo gli ingredienti gialli. Il suo piatto è semplice ma ben bilanciato. Anche Niccolò col suo cervo alla senape viene chiamato. È uno dei migliori. Alberto, che propone dei finferli su crema di cheddar e zucchine, si prende gli applausi dei giudici. L’ultimo assaggio è quello del piatto di Michela, col suo cervo al forno che però non ha la salsa. Giorgio Locatelli è deluso.
Inizia la puntata con la Golden Mystery
La quarta puntata di Masterchef Italia 2023 inizia con una Golden Mystery, per cui verranno assaggiati i piatti dei migliori e i migliori potranno salire in balconata, evitando l’Invention Test. Inoltre, il più bravo otterrà anche la golden pin, che permetterà loro di salvarsi nelle prossime prove ad eliminazione. Sotto la scatola misteriosa ci sono solo ingredienti gialli, tra cui farina buona, mela, curcuma e maracuda. I concorrenti possono usarli tutti oppure solo alcuni.
Per evitare piatti monocolore, però, gli aspiranti chef possono usare anche i carciofi oppure un carré di cervo. Il primo costa 10 minuti in meno, il secondo 20 minuti in meno. Il tempo a disposizione in totale è di 45 minuti. Sara e Andrea scelgono di avere il carciofo, mentre Kassandra, Filippo, Deborah, Michela, Settimino, Beatrice, Antonio, Anna e Nicolò rischiano col cervo. Valeria, Marcus, Nicolò, Eleonora, Lorenzo, Alice e Alberto invece non vogliono ingredienti aggiuntivi. Chi avrà la meglio? Bruno Barbieri avrebbe scelto il cervo.
Masterchef Italia 2023, anticipazioni 4a puntata: prima Golden Mistery Box
Oggi 4 dicembre 2023 torna l’appuntamento con Masterchef Italia 2023. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono pronti a giudicare i piatti che gli aspiranti chef proporranno nel corso delle prove previste per questa quarta puntata, che partiranno con la prima Golden Mystery Box di questa edizione.
I concorrenti troveranno al suo interno una serie di ingredienti con un unico comun denominatore: il colore giallo. La prova della Golden Box consisterà dunque nel presentare il piatto migliore con tutte le declinazioni del giallo. Riusciranno a creare una portata invitante e originale? Per i concorrenti sarà importante conquistare il voto positivo dei tre giudici perché così potranno salire direttamente in balconata senza dover affrontare l’Invention Test.
Masterchef Italia 2023, Skill test con lo chef Alex Atala
Coloro che invece non riusciranno a convincere i tre giudici dovranno dunque affrontare la temibile seconda prova, durante la quale dovranno preparare un piatto a base di baccalà. Ma non è tutto: gli aspiranti chef dovranno creare una ricetta che li racconti e porti a galla dei ricordi molto personali. Chi riuscirà a colpire la giuria e chi invece dovrà abbandonare la cucina di Masterchef Italia 2023?
Per coloro che passeranno allo step successivo, sarà poi il momento del primo Skill Test di questa edizione. Per l’occasione in cucina arriverà lo chef Alex Atala, personalità che arriva da San Paolo del Brasile dove ha sede il suo due stelle Michelin D.o.m., definito “una finestra aperta sulla gastronomia del terzo millennio”. I concorrenti dovranno perciò mettersi alla prova con piatti coloratissimi e dal sapore tropicale: chi non riuscirà a superare i vari step sarà costretto ad abbandonare la cucina di Masterchef.
Dove vedere in tv e in diretta streaming Masterchef Italia 2023
Masterchef Italia 2023 viene trasmesso ogni giovedì, in prima serata, da Sky Uno, visibile dietro pagamento di un abbonamento. Il talent è sempre disponibile anche on demand e visibile su Sky Go e in streaming può essere visto su NOW, visibile sempre tramite abbonamento.