Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della quinta puntata di oggi 11 gennaio

È il momento degli assaggi al Pressure Test della quinta puntata di Masterchef Italia 2023. Il primo a presentarsi di fronte ai giudici è Lorenzo, che nel complesso li soddisfa. Non si può dire lo stesso per Michela, il cui risotto è al rosmarino. Inoltre, sbaglia nella scelta del fungo. La concorrente nonostante ciò non ha voluto usare la golden pin. Al contrario Eleonora sceglie di usarla, sebbene il suo tris fosse tra i migliori. Un gran peccato. 



Dopo di lei è il turno di Kassandra, il cui risotto è senza sale. L’idea del fiore di zucca coi funghi però piace. Anche il riso di Anna è da dimenticare, poiché non mantecato bene. La frittura inoltre sa troppo di farina. Infine, a completare gli assaggi è Marcus, che ha avuto qualche difficoltà. Sono proprio questi ultimi due i peggiori. I giudici alla fine decidono che la seconda eliminata di questa puntata è Anna, che prima di lasciare lo studio balla per l’ultima volta con Giorgio Locatelli.



Via al Pressure Test

Il punteggio finale dell’esterna a Roma di Masterchef Italia 2023 è di 60 a 40. Una sfida combattuta tra i rossi di Alberto e i blu di Settimino. A vincere alla fine è la brigata rossa. La scelta di portare con sé in squadra due romane, Alice e Deborah, ha funzionato. Al Pressure Test, oltre a Kassandra, vanno dunque Settimino, Michela, Eleonora, Marcus, Anna, Sara e Lorenzo. Tra loro, Eleonora e Michela hanno la golden pin e potranno dunque salvarsi nel caso in cui non saranno convinte del loro piatto.

A Settimino viene chiesto inoltre di graziare due persone: la scelta ricade su se stesso e su Sara, che vanno direttamente in balconata. Gli altri dovranno affrontare la prova finale. Il protagonista sono i funghi, in tutte le loro varianti. I concorrenti dovranno preparare un tris a testa: un risotto, una frittura e una terza preparazione a scelta, usando almeno tre tipologie di funghi. Il tutto in 30 minuti totali.



L’esterna coi Vigili del Fuoco a Roma

Dopo l’eliminazione di Beatrice, nella quinta puntata di Masterchef Italia 2023 è il momento di andare a Roma per l’esterna. I componenti della Masterclass dovranno cucinare per 100 vigili del fuoco. Ad avere vinto l’Invention Test è Alberto, che può scegliere il menu e la sua squadra, oltre che il capitano dell’altra. Lui sceglie il Rosso, con Fiori di Zucca e Amatriciana. Il Blu va invece a Settimino, con Carciofi alla Giudia e Saltimbocca alla Romana.

Le squadre vengono così composte. Rossi Alberto, Deborah, Antonio, Filippo, Alice, Andrea e Niccolò. Blu Settimino, Eleonora, Michela, Marcus, Sara, Anna e Lorenzo. A non essere scelta è Kassandra, che rimane in panchina. I due capitani potranno scegliere di sostituirla con un componente della loro brigata in corso, ma nessuno dei due opta per questa scelta. L’aspirante chef dovrà dunque andare direttamente al Pressure Test. La squadra Blu è quella più in difficoltà, con il controllo che viene preso da Michela. 

Beatrice eliminata da Masterchef Italia 2023

La prima coppia che va agli assaggi nell’Invention Test della quinta puntata di Masterchef Italia 2023 è quella composta da Michela e Deborah: entrambe decidono di non usare la golden pin. Deborah con la sua pasta ripiena trova l’approvazione degli chef, a differenza di Michela, le cui tagliatelle non convincono. Dopo è il turno di Alice e Anna. Il piatto di Anna è un’insalata che ha poco sapore, per cui resta a rischio. L’altra invece si salva. Promosso anche Filippo, bocciato invece Lorenzo, la cui pasta ripiena non era sufficiente. 

Sara si presenta con le orecchiette con salsiccia e pomodorino. Beatrice invece coi maltagliati di grano arso. Entrambe però non soddisfano gli chef e vengono fermate. Niccolò ed Eleonora presentano entrambi una pasta, soltanto quella di lei però convince i giudici. A stupire però sono Alberto e Marcus, per le loro idee e per l’estetica dei loro piatti: entrambi promossi. Gli ultimi a salvarsi sono Antonio e Kassandra, la cui strategia è stata vincente. Male invece Andrea e Settimino. In otto dunque approvati, in otto steccati. Il vincitore è Alberto, l’eliminata è Beatrice.

Coppie anche nell’Invention Test

Anche l’Invention Test della quinta puntata di Masterchef Italia 2023 è a coppie, ma questa volta i due componenti dovranno contendersi gli ingredienti. Il tema infatti è il “pacco da giù”, quello composto dalle nonne e dalle mamma con ingredienti tipici che al Nord non si trovano. Non sarà però ricco, dato che gli chef hanno deciso di tenersi per sé molto di ciò che contengono. È per questo che le coppie dovranno mettersi d’accordo per farsi bastare quel poco che hanno. Tutti ad eccezione di Deborah e Michela, che avendo vinto la Mystery Box hanno il vantaggio di avere tutti gli ingredienti.

Le coppie sembrano andare d’amore e d’accordo: alcune si dividono in modo scrupoloso ogni ingrediente, mentre altre sulla base del loro piatto si cedono qualcosa a vicenda. Ad eccezione di Kassandra, che ruba i principali a Settimino, che deve arrangiarsi. Chissà come se la saranno cavata gli aspiranti chef. È arrivato il momento degli assaggi. 

Deborah e Michela sorprendono e vincono!

È arrivato il momento degli assaggi al termine della Mystery Box di coppia della quinta puntata di Masterchef Italia 2023. In generale tutti i concorrenti hanno lavorato in maniera affiatata, sebbene le difficoltà fossero notevoli: uno bendato e l’altro con la bocca tappata. La memoria era fondamentale per portare a casa il risultato, insieme alla capacità di comunicare e coordinarsi. Un aspetto che a Kassandra e Settimino è mancato.

A fare bene invece sono state Anna e Alice, che si prendono i complimenti degli chef. Lo stesso accade per Deborah e Michela, che hanno trovato una sintonia che in pochi si aspettavano dati i loro caratteri molto diversi. Infine, a presentarsi gli assaggi sono anche Eleonora e Niccolò, che hanno lavorato molto bene. La vittoria però va a Deborah e Michela, che ottengono la golden pin e un vantaggio all’Invention Test.

Mystery Box in coppia!

La quinta puntata di Masterchef Italia 2023 inizia col botto. La Mystery Box è infatti un vero e proprio appuntamento al buio, in quanto gli aspiranti chef dovranno lavorare a coppie. Uno sarà la mente e l’altro il braccio. È per questo motivo che uno dovrà dare indicazioni da bendato dopo avere assistito alla preparazione del piatto da parte di Bruno Barbieri, mentre l’altro che sarà operativo dovrà rimanere in silenzio. La pietanza è un fagiano in porchetta con intingolo di vongole e salsa verde. 

I componenti della Masterclass vengono chiamati in ordine casuale, ad uno ad uno, per scegliere il proprio partner. Gli ultimi rimasti, che non hanno potuto scegliere, sono Kassandra e Settimino. Le altre coppie invece sono: Sara e Beatrice, Filippo e Lorenzo, Deborah e Michela, Marcus e Alberto, Andrea e Antonio, Eleonora e Niccolò, Anna e Alice. Ognuno di loro decide chi dovrà essere l’osservatore e chi l’esecutore.

Masterchef Italia 2023, anticipazioni e diretta quinta puntata

Giovedì 11 gennaio torna l’imperdibile appuntamento con la cucina di Masterchef Italia 2023. Il talent show culinario è ormai entrato nel vivo e la quinta puntata in onda questa sera si preannunzia davvero infuocata. Il compito di giudicare tutti i piatti che saranno preparati nel corso della serata spetta sempre ad Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Per gli aspiranti chef, le prove, puntata dopo puntata, stanno diventando sempre più difficili. Dopo la doppia eliminazione di Valeria e Niccolò. questa sera, tutti i concorrenti ancora in gara proveranno a strappare il biglietto per la puntata successiva.

Riuscirci, tuttavia, non sarà affatto facile. La quinta puntata, infatti, metterà gli aspiranti chef di fronte ad una Mistery Box davvero particolare, ad una prova in esterna infuocata e ad un Invention Test tra i più duri della tredicesima puntata.

Le prove della quinta puntata di Masterchef Italia 2023

La quinta puntata di Masterchef Italia 2023 vedrà i 16 aspiranti chef misurarsi con una Mistery Box davvero particolare: i concorrenti dovranno lavorare in coppia per ottenere le due Golden Pin in palio questa settimana. All’interno della scatola non ci saranno gli ingredienti, ma due bizzarri oggetti da utilizzare durante la preparazione del piatto. Spazio, poi, ad uno degli Invention Test più duri della stagioni e che è dedicato al “pacco in giù” ossia al pacco che, solitamente, le famiglie inviano ai figli che studiano o lavorano in città diverse e che contengono i prodotti culinari tipici del luogo di appartenenza. Il mittente del pacco sarà Antonino Cannavbacciuolo.

Infine, non mancherà l’appuntamento con la prova in esterna che, questa sera, vedrà la Masterclass raggiungere le Scuole Centrali Antincendi di Roma, tempio nazionale dei Vigili del Fuoco. I concorrenti saranno divisi in due brigate e, al termine della prova, i concorrenti della brigata sconfitta dovranno affrontare il Pressure Test dedicato ai funghi e che porterà ad un’eliminazione.

Come vedere in streaming Masterchef Italia 2023

Masterchef Italia va in onda ogni giovedì, in prima serata. La quinta puntata del talent show culinario più famoso della televisione italiana può essere seguita in tv alle 21.15 su Sky e NOW, disponibile anche on demand. Sia per Sky che per Now è necessario sottoscrivere un abbonamento.