Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della sesta puntata di oggi 18 gennaio

Al Pressure Test di Masterchef Italia 2023 col calamaro ripieno in tanti falliscono. Gli unici ad avere fatto un lavoro sufficiente sono Niccolò ed Eleonora, che si salvano. I piatti di Filippo, Alberto e Lorenzo mancavano di carattere, oltre ad avere tanti errori così come quello di Sara. Il peggiore però è quello di Alberto, che ha lasciato la sabbia nel calamaro e per questo deve abbandonare la masterclass. 



I giudici sono molto dispiaciuti per l’eliminazione di Alberto, dato che finora l’aspirante chef aveva commesso pochi errori. La distrazione in questo caso gli è stata fatale: ha farcito, senza accorgersene, un calamaro che non aveva pulito. Una bella beffa, dato che il suo lavoro è proprio in una pescheria. “Voglio continuare a cucinare e aprire un ristorante, è il mio sogno”, dice prima di andare via. I compagni sono molto dispiaciuti, dato che lo credevano un possibile vincitore. Nonostante ciò possono tirare un sospiro di sollievo per essersi salvati. 



Pressure Test col calamaro ripieno

È il momento del Pressure Test nella sesta puntata di Masterchef Italia 2023: a partecipare sono i perdenti dell’esterna, ovvero Niccolò, Lorenzo, Eleonora, Michela, Sara e Alberto, più Filippo. Dovranno preparare il calamaro ripieno. I più fortunati avranno a disposizione 30 minuti. A scegliere a chi dare questo favore è Kassandra. I primi a partire saranno Lorenzo e Sara, dopo 3 minuti sarà il momento di Eleonora e Niccolò. A distanza di 6 minuti dai primi potranno iniziare Filippo e Alberto. Infine, dopo 9 minuti, Michela. Non è una prova semplice.



Il primo ad andare agli assaggi è Niccolò. Il suo piatto risulta un po’ troppo grasso, ma nel complesso l’idea è buona. La prossima è Michela, che decide a sorpresa di usare la golden pin poiché non convinta della cottura del suo calamaro, avendo avuto a disposizione meno tempo degli altri. Per i giudici ha fatto bene. Il piatto di Eleonora non convince: il ripieno è sgranato e manca una salsa ad amalgamare. Il disastro però l’ha compiuto Alberto, il cui calamaro ha la sabbia dentro. Non lo ha sciacquato. 

I rossi vincono l’esterna

Le due brigate servono i loro piatti agli sportivi del Padel Club durante la prova in esterna della sesta puntata di Masterchef Italia 2023. La situazione per l’antipasto è molto equilibrata. L’insalata di pollo di Michela viene molto apprezzata per i blu, così come la ceviche di pesce per i rossi. Al risotto invece la brigata di Kassandra compie il sorpasso. Quello con la salsiccia infatti è tutt’altro che healty, oltre ad essere stato ritenuto da qualcuno crudo. È da capire quanto peserà questo errore, anche in considerazione del dessert alla frutta e della mousse allo yogurt. 

I 30 commensali sono adesso chiamati ad esprimere il proprio giudizio sui piatti che hanno avuto modo di assaggiare. Da un lato la tenacia di Kassandra, dall’altro la calma di Niccolò. La scelta ricade come da previsioni sulla brigata rossa. I membri della brigata blu andranno direttamente al Pressure Test insieme a Filippo, che era stato escluso dalla prova in esterna,

La prova in esterna

È arrivato il momento della prova in esterna della sesta puntata di Masterchef Italia 2023. I componenti della masterclass, ad eccezione di Filippo, si trovano nel Padel Club di Tolcinasco di Alessandro Budel e Lorenzo Amoruso, ex calciatore. I due menu, dato che sono rivolti a un pubblico di sportivi, saranno healty. A scegliere i capitani sono i giudici, che indicano Kassandra e Niccolò. La prima sceglie il menu, l’altro il primo componente della sua squadra.

La squadra rossa è composta da Kassandra, Alice, Deborah, Antonio, Marcus, scelto in ottica di un possibile Pressure Test, e Settimino. Il menu prevede ceviche di pesce, risotto verde e mousse allo yogurt. La squadra blu invece è composta da Niccolò, Sara, Lorenzo, Alberto, Eleonora e Michela. Il menu prevede insalata di pollo, risotto giallo e dessert alla frutta. Non mancano però le tensioni da una parte e dall’altra. I giudici inoltre non sono convinti di alcune scelte per la preparazione dei piatti.

Andrea eliminato da Masterchef Italia 2023

Al termine del Pressure Test della sesta puntata di Masterchef Italia 2023 è il momento degli assaggi. Filippo ha preparato una seppia scottata sul midollo con piselli e stracciatella. Il piatto piace ai giudici, che lo invitano però a osare di più. Settimino ha solo il midollo ma riesce a valorizzarlo, impattandolo nel suo osso. Andrea presenta invece una seppia su una crema di topinambur e un contorno di porro fritto. Le cotture degli ingredienti però non sono buone. Infine, c’è la tortilla di Kassandra con stracciatella, topinambour e porro. Non era facile trovare un’idea con questi ingredienti, ma c’è riuscita. 

I giudici hanno il loro verdetto. Kassandra e Settimino sono salvi per avere valorizzato i loro ingredienti, nonostante le difficoltà che questi ultimi presentavano. Filippo, che è andato sul sicuro col suo piatto, viene punito dai giudici, che non apprezzano la sua arroganza di fronte alle critiche. È per questo motivo che viene spedito al Pressure Test: salterà la prova in esterna L’eliminato è invece Andrea. Deborah, che aveva fatto il suo nome tra i peggiori della Mystery Box, si sente in colpa.

Pressure Test per Settimino, Filippo, Andrea e Kassandra

Tra i peggiori della Mystery Box della sesta puntata di Masterchef Italia 2023 si salva soltanto Alberto, la cui idea era stata buona anche se la realizzazione non dei migliori. Gli altri quattro vanno direttamente al Pressure Test: Settimino, Filippo, Andrea e Kassandra. Di fronte a loro ci sono sette ingredienti inseriti in una scatola, che i concorrenti dovranno riconoscere soltanto con il tatto: potranno utilizzare unicamente quelli che indovineranno.

Kassandra indovina stracciatella, topinambour e porro: avrà tre ingredienti. Per Filippo invece quattro: piselli, midollo, stracciatella, seppia. Settimino le sbaglia praticamente tutte: si aggiudica solo il midollo. Anche Andrea indovina il midollo, insieme a stracciatella, topinambour, seppia e porro. È quello che ne ha presi di più. Nessuno ha indovinato le animelle. Gli aspiranti chef hanno 30 minuti per cucinare il loro piatto. L’obiettivo è valorizzare il più possibile i prodotti che hanno a disposizione, sia che siano pochi sia che siano tanti.

Deborah la migliore della Mystery Box

Davide Scabin non è molto soddisfatto delle idee dei componenti della Masterclass per la red Mystery Box della sesta puntata di Masterchef Italia 2023. Lo chef non baderà tanto al gusto, ma alla creatività. Qualcuno non lo ha compreso, ma qualcun altro sì. A prendersi i complimenti dei giudici sono soltanto in due: Deborah e Niccolò. Il piatto di Deborah è una cyber salad, mentre quello di Niccolò si chiama uovo negativo dato che i suoi colori sono invertiti. Il bilanciamento del gusto di quest’ultimo soddisfa i giudici. 

L’idea che più colpisce però è quella della ragazza, che ha realizzato un finto guscio con dentro un’insalata. È proprio lei a vincere la golden pin. È doppia, perché già ne aveva una. Ma non è finita. Sarà lei infatti a dovere scegliere un piatto dei peggiori. La scelta ricade su Andrea per la presentazione. Davide Scabin aggiunge che il gusto è troppo esplosivo. I giudici invece chiamano Settimino: il piatto è buono ma privo di creatività. Poi è il turno di Alberto col suo soufflé di uova, la cui idea era buona a differenza della resa. Anche per Kassandra c’è molta delusione. Infine, viene chiamato Filippo, che si è ispirato all’uovo di Pino Cuttaia.

Mystery Box con Davide Scabin: l’uovo

La sesta puntata di Masterchef Italia 2023 inizia con una red Mystery Box di grande difficoltà. I membri della Masterclass infatti verranno giudicati da Davide Scabin, che ha portato sul tavolo il suo famosissimo uovo, conosciuto anche come cyber ego. Un piatto gourmet che stupisce tutti. La fortuna dei concorrenti è che non dovranno replicarlo, ma soltanto prenderlo di ispirazione.

Gli aspiranti chef devono sfoderare delle idee originali per stupire i giudici. Lorenzo ci prova con un uovo alla pizzaiola, mentre Niccolò usa il pesce. Kassandra invece è in difficoltà perché avrebbe voluto preparare un uovo di cioccolata, ma questo ingrediente non era presente in dispensa. Il tempo scorre e bisogna trovare un’alternativa. I minuti a disposizione sono soltanto 25. In palio però c’è la golden pin e tutti i concorrenti vogliono dare il meglio di sé per conquistarla e ottenere un vantaggio in vista della prossima prova.

Masterchef Italia 2023: anticipazioni e diretta sesta puntata

Come ogni giovedì, oggi 18 gennaio, torna l’immancabile appuntamento con Masterchef Italia 2023. La gara è ormai entrata nel vivo e la finalissima si avvicina. Per i concorrenti ancora in gara le prove da affrontare e superare diventano sempre più difficili. I giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli sono sempre più esigenti e i piatti che i concorrenti preparano devono essere assolutamente perfetti per strappare il biglietto per la prossima puntata. La sesta puntata di Masterchef Italia 2023 si annuncia assolutamente infuocata con prove complicatissime e un gradito ritorno.

Padel Mania, Mistery Box di fuoco e il ritorno dello chef visionario Davide Scabin sono gli ingredienti del sesto appuntamento con il talent show culinario più famoso della televisione italiana. Dopo l’eliminazione di Beatrice e Anna nella scorsa puntata, chi dovrà fare le valigie e rinunciare al sogno di diventare uno chef?

Le prove della sesta puntata di Masterchef Italia 2023 e il ritorno di Davide Scabin

Il colore rosso apre la sesta puntata di Masterchef Italia 2023: si tratta di un colore che simboleggia l’amore, la passione, ma anche il pericolo e che, questa sera, sarà l’elemento caratterizzante della Mistery Box che si preannuncia infuocata. L’eccezionale Red Mystery Box regala diverse sorprese ai concorrenti tra cui il ritorno dello chef visionario Davide Scabin, già giudice ombra. Il vincitore della prova otterrà la prestigiosa Golden Pin, mentre chi non supererà la Mistery Box affronterà immediatamente un Pressure Test.

La prova in esterna, invece, si svolgerà in un campo di padel precisamente presso il Padel Club del Castello di Tolcinasco, alle porte di Milano dove si svolgerà il primo torneo di  padel di Masterchef a cui parteciperanno Nicola Amoruso e Mark Iuliano, ex calciatori della Juventus e della Nazionale Italiana, Giorgia Cenni, giornalista di Sky Sport, Massimo Lo Nigro e Davide Guerra, speaker radiofonici di RTL 102.5. La squadra sconfitta affronterà una nuova sfida in cucina che porterà ad un’ulteriore eliminazione.

Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 2023

Le puntate di Masterchef Italia 2023 vengono trasmesse, ogni giovedì, alle 21.15 su Sky, disponibile anche on demand. Con il servizio di Now è possibile vedere, inoltre, anche la diretta streaming del talent show culinario. Sia per la visione su Sky che per quella su Nox è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento.