Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della ottava puntata di oggi 1 febbraio

È il momento degli assaggi al Pressure Test dell’ottava puntata di Masterchef Italia 2023. Il taglio e la cottura del rognone ha messo in difficoltà Eleonora, Antonio, Niccolò, Deborah e Marcus, che non hanno realizzato sicuramente dei piatti perfetti. Alcuni però erano peggio degli altri. Deborah ha scelto di friggere la carne. Una decisione non certamente azzeccata. L’aspirante chef però decide saggiamente di utilizzare la golden pin, salendo in balconata.



I piatti di Eleonora e Antonio hanno qualche difetto ma nel complesso sono sufficienti ed è per questo motivo che anche loro si salvano subito. I peggiori invece sono Niccolò e Marcus. Il primo ha preparato una salsa al basilico, proprio come quella che nella recensione era stata molto criticata. Inoltre, la quantità di carne era troppo poca. Il secondo invece ha bruciato il rognone perché ha dimenticato la padella sul fuoco. È per questo motivo che i giudici decidono di non dargli una seconda possibilità. È lui l’eliminato.



Blu al Pressure Test

La vittoria dei rossi nella prova in esterna dell’ottava puntata di Masterchef Italia 2023 è schiacciante: 18 voti contro 2. La pasta e il pollo erano nettamente superiori a quelli dei blu. Una vera delusione per Eleonora, che aveva scelto con attenzione i componenti della sua brigata. Al contrario di Sara, che si era ritrovata casualmente con Michela, Kassandra e Settimino. Nonostante ciò ad andare al Pressure Test insieme a Marcus sono proprio Eleonora, Antonio, Niccolò e Deborah, che ha la golden pin.

Il Pressure Test mette i concorrenti di fronte a un tablet, sul cui schermo spunta un’applicazione di recensioni. Una di queste contiene un’aspra critica su un piatto con principale ingrediente il rognone. Gli aspiranti chef dovranno riuscire a migliorare la ricetta, evitando che sia gommoso e che la cottura sia sbagliata. Per cucinare avranno a disposizione soltanto 30 minuti. Non sarà sicuramente dare il meglio di sé con il rischio dell’eliminazione sulle spalle.



I rossi vincono l’esterna

Nella prova in esterna dell’ottava puntata di Masterchef Italia 2023 entrambe le brigate accusano diverse criticità. I rossi dimenticano una preparazione, i blu sbagliano la scelta della carne. La spesa era spettata infatti alle due capitane, Eleonora e Sara. La situazione è disastrosa per la pasta, quando Kassandra getta per terra la teglia e Settimino si dimentica di servire due commensali. Infine è il momento del pollo di Michela e della tagliata di Antonio.

I piatti delle due brigate vengono giudicati da un gruppo di esperti di griglia, sia per professione sia per passione. Ad avere la meglio, nonostante le difficoltà gestionali derivanti da una composizione folle, sembrano alla fine essere stati i rossi, che hanno gestito meglio le cotture. Per avere la certezza dell’esito della prova però si dovrà attendere la votazione. Intanto, i componenti della Masterclass al termine della preparazione sono stremati e si godono qualche minuto di tregua.

Prova in esterna sulla brace

La prova in esterna dell’ottava puntata di Masterchef Italia 2023 è scoppiettante. I componenti della Masterclass, ad eccezione di Marcus che ha il grembiule nero, volano in Foiano della Chiana (Arezzo) con lo chef Errico Recanati. Il protagonista è la brace, dato che i concorrenti dovranno cucinare un menu interamente con questo metodo di cottura. Il menu rosso prevede spiedino di interiora di chianina, bucatini alla carbonara (senza uovo) e pollo cotto da lontano con cavolfiori. Il menu blu, invece, spiedino di frattaglie di pollo con ananas e frutti rossi, spaghettoni cacio e pepe e tagliata di chianina con patate.

Eleonora, che ha vinto l’Invention Test, è uno dei capitani e può scegliere il menu e i suoi compagni. La decisione ricade su quello blu e su Deborah, Antonio e Niccolò. La brigata rossa invece è composta da Settimino, Michela, Kassandra e la povera Sara, che si ritrova in mezzo a innumerevoli fuochi. È proprio per la sua neutralità che viene chiamata ad essere capitano. 

Grembiule nero per Marcus

La pizza alla romana ha messo a dura prova i concorrenti di Masterchef Italia 2023. Alla fine dell’Invention Test è tempo di assaggiare. La pizza con l’ananas di Marcus non convince, mentre quella di Deborah era troppo cotta. La migliore invece è Eleonora, che ha dato la croccantezza con il cioccolato. La sua fantasia ha colpito sia l’ospite Pierluigi Roscioli che i giudici. È per questo motivo che l’aspirante chef sarà la capitana della prova in esterna di questa puntata.

La sorpresa di questa prova però è che non c’è nessun eliminato. Marcus viene eletto come peggiore, ma Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli decidono di dargli una seconda possibilità, data la difficoltà che rappresentava per lui la preparazione della pizza, che non aveva mai fatto. È per questo motivo che indossa il grembiule nero: non potrà partecipare all’esterna e andrà direttamente al Pressure Test insieme ai componenti della squadra perdente.

Invention Test a tema pizza

È il momento dell’Invention Test dell’ottava puntata di Masterchef Italia 2023 e il tema è la pizza in pala. È la prima prova che si svolge in notturna, proprio come nei forni, dove si lavora a tarda ora per essere pronti la mattina. L’ospite è Pierluigi Roscioli dell’Antico Forno Roscioli di Roma. I componenti della Masterclass dovranno impastare e poi scegliere il condimento a piacere. Michela ha il potere di svantaggiare tre aspiranti chef, che cucineranno anche il croccante. La scelta ricade su Kassandra, Antonio ed Eleonora.

Un momento molto divertente per tutti è quello dello schiaffeggiamento dell’impasto. Settimino e Antonio se la cavano bene, mentre altri come Kassandra ed Eleonora hanno qualche difficoltà a mettere forza. Niccolò lancia pezzi di pasta ovunque, anche addosso a Bruno Barbieri, che però non si scompone. Poi è il momento delle tre pieghe. Dopo l’ultima, i concorrenti possono andare a dormire. La mattina successiva condiranno le loro basi. 

Michela la migliore della Mystery Box

Il primo ad essere chiamato tra i migliori della Mystery Box dell’ottava puntata di Masterchef Italia 2023 è Antonio, che presenta una capasanta colorata da tantissime verdure. I giudici sono molto soddisfatti del suo piatto. Dopo è il turno di Marcus, che sceglie un daikon allo zafferano con guatamole, avocado fritto e capesante al naturale. L’impiattamento è ottimo, ma il pesce è un po’ crudo.

Infine, viene chiamata Michela, che ha selezionato un piatto bucato al centro e per questo colpisce. Il rombo e le barbabietole sono in osmosi, così come le capesante con lo zafferano. I suoi colori sono molto decisi. Kassandra rimane delusa. Non soltanto per la competizione che c’è tra le due, ma perché anche lei aveva usato lo stesso tipo di piatto. A shockare di più i giudici alla fine è proprio Michela, che si aggiudica l’ultima golden pin in palio in questa edizione. È la seconda nel suo grembiule. 

Mystery Box a tema colori

È iniziata l’ottava puntata di Masterchef Italia 2023. La prima prova come di consueto è la Mystery Box, che questa volta è più importante delle altre. Essa mette in palio infatti l’ultima golden pin che verrà assegnata in questa edizione. La persona che la conquisterà, insieme alle altre che ce l’hanno già, potrà utilizzarla soltanto nelle prossime quattro prove ad eliminazione, in quanto poi la situazione verrà azzerata. Tutti nel finale dovranno essere alla pari. 

La prova è molto interessante: l’obiettivo è quello di creare un piatto chocante con ingredienti colorati. Gli ingredienti a disposizione sono proprio eccentrici e serviranno a dare diverse tonalità. Settimino decide di ispirarsi a Van Gogh, anzi a Bang-kok nella sua pronuncia. Non è l’unico a trovare ispirazione dai quadri. È importante però anche la preparazione e il gusto. È per questo che i componenti della Masterclass dovranno pensare a delle idee molto interessanti per riuscire a essere tra i migliori.

Masterchef Italia 2023: anticipazioni e diretta 8a puntata

Manca sempre meno alla finalissima di Masterchef Italia 2023 che torna in onda oggi, giovedì 1° febbraio, con l’ottava puntata che si preannuncia assolutamente imperdibile. Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli sono pronti a giudicare i nuovi piatti che i cuochi amatoriali prepareranno per strappare il biglietto per la prossima puntata. Quella in onda questa sera sarà la puntata della prima prova lunga una notte. I concorrenti in gara, infatti, saranno alle prese con i lievitati. L’obiettivo sarà realizzare delle pizze perfette per deliziare il palato dei giudici ma anche dell’ospite della prova ovvero Pierluigi Roscioli, Maestro Della Lievitazione All’antico Forno Roscioli Di Roma.

Il maestro fornaio, tuttavia, non sarà l’unico ospite della serata perché a rendere complicate le prove dei cuochi sarà anche Errico Recanati, 1 Stella Michelin Al Ristorante Andreina a Loreto in provincia di Ancona. Quali prove, dunque, dovranno affrontare i concorrenti per conquistare il passaggio alla prossima puntata?

Masterchef Italia 2023: le prove dell’ottava puntata

Per la prima volta nella storia di Masterchef Italia, questa sera, i cuochi dovranno affrontare una prova che li terrà svegli tutta la notte. L’obiettivo dell‘Invention Test è preparare dell’ottima pizza sotto la supervisione del maestro fornaio Pierluigi Roscioli. Prova immancabile del talent show culinario è la Mistery Box che vedrà i cuochi mescolare perfettamente gli ingredienti esattamente come gli artisti fanno con i colori sulla tela. In palio, per il vincitore della prova, l’ultima preziosissima Golden Pin in palio quest’anno.

Anche la prova in esterna sarà molto avvincente. Si svolgerà, infatti, sui carboni ardenti con i cuochi che saranno alle prese con la cucina alla brace. La prova si svolgeràFoiano della Chiana (Arezzo) dove, ad attendere le due brigate, ci sarà lo chef Errico Recanati, 1 stella Michelin al ristorante Andreina a Loreto (Ancona), tra i massimi esperti di questo tipo di cucina. La brigata sconfitta affronterà il Pressure Test.

Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 2023

Masterchef Italia 2023 va in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go, Per seguire le avventure dei cuochi amatoriali del talent chow culinario più famoso della televisione italiana sia in tv che in streaming è necessario sottoscrivere un abbonamento con Sky o con NOW.