Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della nona puntata di oggi 8 febbraio

È stata una sfida serrata all’ultimo step dello Skill Test della nona puntata di Masterchef Italia 2023 tra Sara Deborah. Gli chef Chiara Pavan e Riccardo Gaspari hanno messo in seria difficoltà le due concorrenti, che hanno dovuto preparare un piatto senza sapere gli ingredienti in partenza: essi venivano scoperti uno ogni cinque minuto. Essi sono ricotta, carciofi, piante alofite, aglio selvatico, erbe e bacche di montagna. Entrambe hanno lavorato bene, ma in un piatto c’erano più errori che nell’altro.



Ad avere la meglio, a sorpresa, è Sara. La favorita era Deborah, soprattutto per il carciofo, essendo romana. Sebbene quello fosse buono, però, c’erano altre cose che non andavano. La cottura del filetto, ad esempio, era insufficiente. È per questo motivo che è lei, dopo Settimino, l’altra eliminata di questa puntata. Sara invece si salva e può salire in balconata insieme agli altri cinque rimasti: Niccolò, Antonio, Eleonora, Michela e Kassandra. Prima di terminare la puntata però la fatidica domanda a Deborah su chi vince: “Antonio”, risponde lei. Tra i due è nata infatti una bella amicizia.



Sara contro Deborah

È il momento degli assaggi al secondo step dello Skill Test della nona puntata di Masterchef Italia 2023. Si inizia con Eleonora, che aveva la difficoltà in più dell’olio al pino mugo. È per questo motivo che è molto arrabbiata con Niccolò. Nonostante ciò, il suo piatto vale la balconata secondo lo chef Riccardo Gaspari. Non si può dire lo stesso di Sara, che era convinta di avere preparato un ottimo piatto e invece non trova parere positivo. È per questo motivo che deve continuare a cucinare.

L’unica sfidante di Sara è Deborah. La consistenza del suo piatto infatti non ha convinto. A raggiungere Niccolò, Antonio ed Eleonora in balconata invece sono Kassandra e Michela. Quest’ultima ha deciso di non giocarsi la golden pin, che deve comunque togliere dal grembiule. Era infatti l’ultima occasione utile per servirsene. Dalla prossima puntata saranno tutti allo stesso livello.



Niccolò e Antonio salvideb

Niccolò e Antonio sono gli unici che sono riusciti a superare il primo step dello Skill Test con Chiara Pavan della nona puntata di Masterchef Italia 2023, entrambi grazie al granchio blu. Gli altri invece hanno avuto non poche difficoltà, soprattutto Michela, che ha comunque deciso di non usare la golden pin. È per questo motivo che dovrà continuare a cucinare insieme a Deborah, Eleonora, Sara e Kassandra. Quest’ultima ha avuto un momento di crisi. Era infatti riuscita a gestire bene la rapana, protagonista del piatto, ma i contorni non erano sufficienti.

Adesso il cerchio si stringe, ma le ragazze non sembrano essere impensierite almeno in un primo momento dal rischio di eliminazione. Al secondo step dello Skill Test arriva infatti lo chef Riccardo Gaspari, che fa innamorare tutte. I giudici le incalzano. Adesso però è tempo di cucinare. Il tema sarà la sostenibilità in montagna, col sedano-rapa come ingrediente protagonista. Due persone avranno l’obbligo di inserire nel piatto l’olio al pino mugo. A scegliere è Niccolò, che opta per Eleonora e Deborah. Anche in questo step l’esperto potrà cucinare per un minuto ciascuno.

Skill Test con Chiara Pavan

Lo Skill Test della nona puntata di Masterchef Italia 2023 è a tema sostenibilità. I protagonisti sono infatti due specie aliene che stanno causando problemi nella laguna veneta: il granchio blu e la rapana. Nel primo step gli aspiranti chef devono vedersela con l’esperta Chiara Pavan, che ha portato due piatti d’esempio. Non dovranno però essere replicati, ne servirà uno originale. Niccolò ha il vantaggio di scegliere il suo ingrediente e quello degli altri. Lui insieme ad Antonio, Sara e Michela, che ha la golden pin, prepareranno il granchio blu. A Deborah, Kassandra ed Eleonora viene data invece la rapana, che sicuramente non è semplice né da pulire né da cucinare.

La chef Chiara Pavan nei 45 minuti di preparazione potrà introdursi nella cucina dei concorrenti e prendere il loro posto per un minuto, nel caso in cui ce ne sia bisogno. Il primo ad essere aiutato è Niccolò, a cui viene aperto il granchio blu. Antonio è sicuramente favorito in questa prova, dato che non ha difficoltà. Deborah ed Eleonora invece vengono supportate nella pulizia della rapana. È da capire come se la saranno cavata.

Settimino eliminato

Il primo eliminato della nona puntata di Masterchef Italia 2023 è Settimino. Si salva invece Deborah. L’aglio dell’Invention Test è stato fatale per l’aspirante chef pugliese, che deve abbandonare la Masterclass. “Io penso che lascerai un grande vuoto”, ha ammesso Giorgio Locatelli. “Sei stato il settimo di sette fratelli, l’ottavo di questa edizione ma sicuramente il primo per simpatia”. Non ci sono dubbi in merito al fatto che sia stato lui il vero personaggio di questa stagione del programma. 

“È stata un’esperienza bellissima, non la dimenticherò mai. Sono molto orgoglioso”, ha affermato Settimino prima di uscire per sempre dalla cucina di Masterchef. E su chi vincerà, non ha dubbi: “Sara, perché le voglio bene”. Nel complesso è uno dei concorrenti che ha più legato con gli altri in questa edizione, ad eccezione che con Kassandra, con cui non scorreva buon sangue. Non sarà però l’unico eliminato di questa puntata, dato che adesso c’è l’ultimo Skill Test.

Niccolò il migliore dell’Invention Test

È il momento dell’Invention Test per Deborah, Kassandra, Settimino, Michela e Niccolò nella nona puntata di Masterchef Italia 2023. Il protagonista di questa prova è l’aglio. Gli aspiranti chef devono scegliere dieci ingredienti in cinque minuti da abbinargli per preparare il loro piatto. Non è finita qui, però. Ognuno infatti ha la possibilità di toglierne due, come un vampiro, a qualcun altro. È così che le idee vengono un po’ smontate. Il più colpito è Settimino. A dare il verdetto però sono gli assaggi. 

Kassandra propone degli spaghetti all’aglio con frutti di mare che convincono i giudici. Il polpo di Deborah invece non è all’altezza. Il povero Settimino mette sul piatto invece l’aglio fritto in purezza su una crema di formaggi. È immangiabile. Al contrario Niccolò ha preparato un gran piatto, anche esteticamente. Infine, Michela con la sua bruschetta si gioca la golden pin, dato che ne ha due e sono le uniche occasioni in cui può usarla.

Eleonora, Sara e Antonio salvi

Antonio dopo appena mezz’ora ha suonato il gong della Mystery Box golden della nona puntata di Masterchef Italia 2023, mettendo nei guai diversi altri concorrenti, che non sono riusciti a finire il piatto. È proprio il piatto del siciliano ad essere assaggiato per primo. L’ingrediente principale sono i funghi. I giudici rimangono soddisfatti. Poi è il turno di Sara, che ha scelto la carne vegetale. Anche in questo caso arrivano applausi. A essere chiamata è anche Eleonora, che ha creato un filetto alla veg-lington. Il suo esperimento è riuscito. L’ultimo è Niccolò, il cui pulled pork lascia a desiderare, anche se l’idea era buona.

I giudici dopo avere a lungo discussi, sono riusciti a prendere una decisione su chi mandare in balconata. La prima è Eleonora, che ha presentato il piatto migliore. Anche Antonio e Sara però possono tirare un sospiro di sollievo: non dovranno affrontare la prova ad eliminazione. Niccolò invece resta giù.

Inizia la Mystery Box golden

La nona puntata di Masterchef Italia 2023 inizia con una Mystery Box golden, per cui i migliori potranno salire direttamente in balconata ed evitare la prossima eliminazione. Il tema della prova è il green. Gli ingredienti infatti sono completamente sostenibili: la bistecca vegetale stampata in 3D fatta da legumi e cereali, il lievito alimentare disattivato, la foglia d’ostrica, il latte di patate, l’acqua faba, la farina di ceci e la ricotta di mandorle. È una prova che entusiasma molto gli otto concorrenti rimasti, che assaggiano subito. 

L’obiettivo è creare un piatto alternativo che strizzi l’occhio al futuro, usando tutti o una parte degli ingredienti. La novità è che non c’è un tempo preciso per cucinata. Dopo 30 minuti, il primo che concluderà il piatto potrà suonare il gong: gli altri avranno un solo minuto per concludere. Kassandra vorrebbe preparare dei ravioli, ma Bruno Barbieri non è contento. Niccolò invece pensa ad un pulled pork. Il più avanti però è Antonio, che vuole essere il primo a finire.

Masterchef Italia 2023, anticipazioni nona puntata: una speciale sorpresa per gli chef

Questa sera si rinnova su Sky l’appuntamento con Masterchef Italia 2023. Il programma culinario della Pay tv farà ritorno sulle reti Sky con la nona puntata di questa edizione, ricca di emozioni, ricette gustose e sfide avvincenti. Andiamo a vedere cosa accadrà nella puntata di oggi giovedì 8 febbraio. Nella puntata odierna di Masterchef, i concorrenti rimasti, ora ridotti a 8, si avvicinano sempre di più alla fase finale della competizione. La serata sarà inaugurata da una sorprendente Golden Mystery Box, con una sfida a sorpresa e ingredienti alternativi dal sapore green. In seconda battuta, i protagonisti di puntata affronteranno un nuovo Invention Test che li metterà alla prova nell’uso creativo dell’aglio, un ingrediente sano e benefico che troppo spesso viene sottovalutato.

I giudici di Masterchef Italia 2023 Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli accoglieranno poi in studio due chef insigniti di 1 stella Michelin e 1 stella verde Michelin per un Skill Test dedicato alla cucina eco-friendly. La chef Chiara Pavan, del rinomato ristorante Venissa sull’isola di Mazzorbo a Venezia, condividerà la sua filosofia culinaria incentrata sul rispetto dell’ambiente e sull’uso degli ingredienti locali della laguna del Veneto. Inoltre, lo chef Riccardo Gaspari, del Sanbrite a Cortina d’Ampezzo, porterà sulle tavole di Masterchef i sapori della montagna e il concetto di cucina rigenerativa

Masterchef Italia 2023, chi saranno gli eliminati della puntata?

Anche nel corso della puntata di questa sera di Masterchef Italia 2023 ovviamente non mancheranno le eliminazioni, una delle fasi necessarie per lo svolgimento del programma. Stasera scopriremo chi sarà costretto a lasciare il celebre programma culinario di Sky. Riavvolgendo il nastro di Masterchef Italia 2023, torniamo alla prova in esterna dell’ottava puntata dello show.

Una sfida tra le due brigate, anche sei loro piatite hanno accusato entrambi diverse criticità. I rossi dimenticano una preparazione, i blu sbagliano la scelta della carne. La spesa era spettata infatti alle due capitane, Eleonora e Sara. La situazione è disastrosa per la pasta, quando Kassandra getta per terra la teglia e Settimino si è scordato di servire due commensali. Infine è il momento del pollo di Michela e della tagliata di Antonio. Le cotture dei rossi sono state premiate.

Come vedere in diretta Masterchef Italia 2023

Masterchef Italia 2023 va in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre visibili on demand e disponibili su Sky Go.

Per seguire le avventure dei vari chef amatoriali del talent chow culinario più noto della televisione italiana sia in tv che in streaming è necessario sottoscrivere un abbonamento con Sky oppure con NOW, l’internet tv di Sky