Masterchef Italia 13, semifinale 2024: il commento della nona puntata di oggi 22 febbraio

Il Pressure Test a tema piante grasse ha messo in grande difficoltà i quattro aspiranti chef rimasti nella semifinale di Masterchef Italia 13: Niccolò, Eleonora, Sara e Antonio. L’unico che è riuscito a creare un piatto coerente con l’obiettivo è stato proprio Antonio, che aveva l’origano cubano e ha deciso di abbinarlo con un filetto di maiale. Il suo piatto piace ai giudici e gli vale la finale. A salvarsi è anche Sara, che ha cucinato la begonia insieme a un diaframma con crema di topinambur. Il sapore dell’erba non è del tutto spinto, ma gli chef comunque gradiscono.



I peggiori invece sono Niccolò ed Eleonora. Lui ha presentato delle sarde panate al forno con radicchio e lithops. La pianta però non è valorizzata. Lei invece un filetto di trota con gelatina di enula marina. Anche questo piatto però è sbagliato. Le uniche parti convincenti sono infatti quelle senza l’erba. Alla fine, i giudici decidono comunque di eliminare Niccolò. “Sono uscito per un cactus! Mannaggia”, ha commentato.



Michela vince l’esterna

A vincere l’esterna della semifinale di Masterchef Italia 13 da Uliassi è Michela. La sua pasta all’arrabbiata era il piatto più simile a quello originale. Lo chef è rimasto inoltre colpito dal suo modo di lavorare e dalla sua voglia di dare il meglio di sé. Anche Antonio aveva fatto bene, ma non tanto quanto lei. È per questo motivo che vola alla serata finale. Gli altri invece dovranno affrontare il Pressure Test insieme a Sara, che non ha potuto cucinare allo stellato poiché la peggiore dell’Invention Test.

Gli ospiti di questo Pressure Test sono i fratelli Narcisi, Diego e Davide, fondatori dell’orto sinergico, La Clarice. I due hanno portato ai componenti della Masterclass quattro piante grasse con cui dovranno cucinare: lithops, begonia rex, origano cubano e enula marina. Ad assegnarli è Michela, che li dà rispettivamente a Niccolò, Sara, Antonio ed Eleonora.



Michela e Antonio i migliori dell’esterna

Non è stato semplice per i concorrenti di Masterchef Italia 13 rimasti in gara cucinare nello stellato Uliassi. L’antipasto a base di seppia ha messo in difficoltà Niccolò, che si è fatto prendere dall’ansia e non è riuscito a rispettare i tempi. Non è passato inosservato ai giudici anche lo sporco sul grembiule. Al contrario, non hanno mai perso la concentrazione Michela e Antonio, che si sono trovati perfettamente a proprio agio in questa avventura.

Michela ha preparato la pasta all’arrabbiata mentre Antonio l’anguilla affumicata. Entrambi si sono presi i complimenti dello chef Mauro Uliassi per la precisione con cui hanno lavorato. La sensazione dunque è che il vincitore sarà tra loro due. Anche se Giorgio Locatelli ha bacchettato il vincitore dell’Invention Test dopo avere trovato delle spine nel pesce. Anche Eleonora col suo dessert ha avuto qualche difficoltà. La pasticceria non è sicuramente il suo asso nella manica, ma comunque è riuscita a cavarsela.

L’esterna da Uliassi

Antonio, Eleonora, Niccolò e Michela si ritrovano a Senigallia per l’ultima prova in esterna di Masterchef Italia 13. Sara è rimasta fuori perché la peggiore dell’Invention Test: dovrà partecipare  direttamente al Pressure Test. Gli altri quattro invece avranno la possibilità di cucinare in un ristorante stellato, ovvero quello di Mauro Uliassi, tra i 50 migliori al mondo. Il suo obiettivo è da sempre quello di creare prelibatezze che coinvolgano i cinque sensi. 

I piatti che gli aspiranti chef dovranno replicare sono: seppie con olio di guanciale e bietola, pasta all’assassina con salsa di peperone e foglie di shiso, anguilla affumicata e grigliata con albicocche e olio di alloro e brest con chantilly alla vaniglia e olive caramellate. Antonio si prende l’anguilla e affida il dessert a Eleonora, la pasta a Michela e l’antipasto a Niccolò. Quest’ultimo in teoria è quello più facile, mentre il dolce quello più difficile. I quattro concorrenti di Masterchef avranno degli aiutanti, ma dovranno lavorare al meglio per vincere la prova.

Antonio vince l’Invention Test

È il momento degli assaggi al termine dell’Invention Test con Mory Sacko nella semifinale di Masterchef Italia 13. I giudici e l’ospite non hanno dubbi a eleggere il vincitore, che è Antonio. Il suo piatto ha come protagonista il manzo con salsa di rucola e tenerumi, la chicca è la colatura di ricci. “È da ristorante stellato”, commentano gli chef. È per questo che il siciliano potrà avere un vantaggio in occasione dell’ultima prova in esterna.

Le peggiori invece sono Michela e Sara. La prima non è riuscita a esprimere al meglio la sua personalità. Il suo manzo marinato con rosmarino e gorgonzola è stato definito “privo di grinta” da Bruno Barbieri. Il piatto della seconda però aveva più problemi, poiché non bilanciato. Alla aspirante chef era stato chiesto di osare di più, ma il caffè assegnatole da Niccolò come ingrediente italiano l’ha messa molto in difficoltà. È per questo motivo che i giudici decidono di darle una seconda possibilità, facendole indossare il grembiule nero: andrà direttamente al Pressure Test.

Invention Test con Mory Sacko

L’ospite della semifinale di Masterchef Italia 13 per l’Invention Test è il giovanissimo Mory Sacko, che con la sua cucina gourmet unisce le sue origini africane, l’amore per il Giappone e le tecniche di cottura francesi. I cinque componenti della Masterclass rimasti in gara dovranno cucinare con tre ingredienti che esprimono questi elementi: manzo d’aubrac, shichimi togarashi e arachidi. Ad essi però deve aggiungersi anche l’Italia.

Il Belpaese viene rappresentato attraverso cinque ingredienti, che verranno assegnati da Niccolò. Il vincitore della Mystery Box si prende i fichi d’india. A Sara dà il caffè, ad Antonio la rucola, a Eleonora le acciughe e a Michela il gorgonzola. Non ha giocato troppo d’astuzia. Inoltre gli aspiranti chef avranno accesso a qualsiasi ingrediente della dispensa. L’obiettivo della prova è quello di osare per dimostrare la propria personalità attraverso il piatto.

Niccolò vince la Mystery Box

È il momento degli assaggi al termine della Mystery Box della semifinale di Masterchef Italia 13. Il primo dei migliori è Antonio con il suo branzino rock. Il siciliano rivela che da giovane faceva il deejay, per cui ha apprezzato molto questa prova. Il suo piatto è esteticamente molto diverso da quelli puliti a cui ha abituato finora gli chef, che rimangono stupiti per il suo azzardo. Il secondo ad essere chiamato è Niccolò, che ha sfruttato i farinacei che aveva come ingrediente principale unendoli con la pappa al pomodoro. È un piatto che esprime le sue emozioni e per questo motivo si prende gli applausi degli chef, che notano la sua profondità. L’ultimo nome è quello di Eleonora, con protagonista la banana abbinata al maiale. L’impiattamento non convince, ma l’idea sì.

Il migliore per i giudici è Niccolò: l’amore ha prevalso sul rock. Sarà lui dunque ad avere un vantaggio in occasione dell’Invention Test, che sarà a tema personalità. È da capire ora chi deciderà di penalizzare.

Inizia la semifinale, Mystery Box a tema musica

È iniziata la semifinale di Masterchef Italia 13 e la Mystery Box di questa puntata è a suon di musica, dato che quest’ultima può essere molto di ispirazione in cucina. È per questo motivo che i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno scelto una canzone che rispecchia la personalità di ognuno dei componenti della Masterclass rimasti in gara. A questi corrisponde un ingrediente. 

La canzone di Eleonora è Venus delle Bananarama e l’ingrediente principale del suo piatto dovranno essere le banane. Michela si dà la carica con Can’t stop dei Red Hot Chili Peppers e l’ingrediente sono proprio i peperoncini. Il brano assegnato ad Antonio è Zombie dei Cranberries e l’ingrediente sono i mirtilli. Niccolò si ritrova nelle cuffie una canzone che non conosce. È I fall in love too easily di Chet Baker, un ottimo esempio di jazz. Il suo piatto sarà a base di pane, grissini e taralli. Infine, per Sara ci sono i fagioli dall’occhio, dato che il suo brano è Pump it dei Black Eyed Peas. È un po’ delusa. I concorrenti potranno usare qualsiasi altro ingrediente e prenderlo dalla dispensa in ogni momento della prova.

Masterchef Italia 13, Ed. 2024: anticipazioni e diretta semifinale 22 febbraio 2024

Tutto è pronto per la semifinale di Masterchef Italia 13, ed. 2024 al termine della quale saranno decretati i nomi dei finalisti che la settimana prossima, poi, si contenderanno la vittoria. Occhi puntate sulle prove che dovranno affrontare i semifinalisti per conquistare ulteriormente la fiducia dei giudici Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli e strappare il biglietto per l’ultima, attesissima puntata. TRa le tante prove, quella che incuriosisce in modo particolare i fan del talent show culinario è soprattutto il Pressure test che si preannuncia imprevedibile e che arriverà al termine di una serata davvero al cardiopalma.

Se la Mistery Box, a tema musicale, strapperà anche un sorriso ai concorrenti e al pubblico, il Pressure Test sarà ad alta tensione. Non si sa cosa dovranno affrontare i concorrenti ma la sfida si preannuncia molto interessante (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Masterchef Italia 13, Ed. 2024: ultime prove prima della finale

Giovedì 22 febbraio, torna l’appuntamento con Masterchef Italia 13, ed. 2024. Quella attualmente in onda è la tredicesima edizione del talent show culinario più amato della televisione italiana che decreterà il vincitore nella finalissima di giovedì 29 febbraio. Quella in onda questa sera è l’attesissima semifinale che vedrà ai fornelli i concorrenti ancora in gara ovvero AntonioEleonoraMichelaNiccolò e Sara. I cinque aspiranti chef, per strappare il biglietto per la finalissima, dovranno superare le ultime sfide che, tuttavia, in questa attesissima semifinale, saranno particolarmente ardue.

Per la prima volta, infatti, i concorrenti si ritroveranno a cucinare in un ristorante con tre stelle Michelin e dovranno affrontare una Mistery Box musicale e un Pressure Test particolare. A giudicare i piatti, come sempre, saranno i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Masterchef Italia 13, ed. 2024: le prove e gli ospiti della semifinale

AntonioEleonoraMichelaNiccolò e Sara, semifinalisti di Masterchef Italia 2023, dovranno affrontare una Mistery Box musicale che aprirà ufficialmente la serata. Spazio, poi, all’Invention Test dedicato agli ingredienti multietnici, con la partecipazione speciale dello chef 31enne Mory Sacko, considerato uno dei nomi più importanti della cucina internazionale. Il momento clou della serata arriverà con la prova in esterna che si svolgerà a Senigallia, in provincia di Ancona.

Ad attendere i concorrenti ci sarà lo chef  Mauro Uliassi che aprirà le porte del suo ristorante premiato con tre stelle Michelin agli aspiranti chef che potranno così cucinare in un ristorante stellato. La prova in esterna permetterà ad uno dei semifinalisti di conquistare l’accesso diretta alla finalissima mentre gli altri dovranno affrontare un Pressure Test imprevedibile.

Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 13

L’appuntamento con la semifinale di Masterchef Italia 13 è assolutamente imperdibile. Per seguire in tv tutte le prove, ma anche le emozioni che regaleranno gli aspiranti chef ancora in gara basta sintonizzarsi dalle 21.15 su Sky Uno. Per seguire, invece, la diretta streaming basta collegarsi a NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Sia Sky che Now sono visibile dietro sottoscrizione di un abbonamento.