I Matia Bazar, chi sono i componenti oggi

I Matia Bazar sono tra le band più longeve della musica italiana. Il gruppo, nato nel 1975 a Genova, inizialmente era composto da Carlo Marrale, Piero Cassano e Aldo Stellita, Giancarlo Golzi e Antonella Ruggiero. Da dove deriva l’origine del nome? A rivelarlo è stato Carlo Marrale ospite di Estate in Diretta su Rai1: “il nome Matia Bazar non ha una genesi precisa. Mi ricordo che vennero quelli della casa discografica dicendo «Ragazzi, vi manca un nome». Allora in cinque minuti «come ci chiamiamo? Matia Bazar». Poi dopo è stata data una spiegazione, per così dire, fittizia, dicendo che Matia in genovese significa ‘matta’, cosa che non è proprio vera. Però diciamo che si è rivelata una soluzione fortunata”.

Nel 1975 la band debutta con il singolo “Stasera che sera” seguito da “Per un’ora d’amore”. Sono i primi segnali di un grandissimo successo che li porta da protagonisti sul palcoscenico del teatro Ariston del Festival di Sanremo in gara con il brano “Ma perché”. Nel 1978 la consacrazione proprio al Festival di Sanremo con il brano “E dirsi ciao” con cui vincono la kermesse.

Matia Bazar, îl grande successo

Sono anni di grandi successi per i Matia Bazar che nel marzo del 1981 devono fare a meno di Piero Cassano che lascia la band. Al suo posto arriva Mauro Sabbione. Con la formazione nuova, la band si ripresenta in gara al Festival di Sanremo del 1983 con la bellissima “Vacanze romane” raggiungendo il quarto posto della classifica finale, ma vincono il Premio della Critica. Intanto nella band è arrivato il tastierista Sergio Cossu, ma nel 1989 è Antonella Ruggiero a lasciare il gruppo. Al suo posto arriva Laura Valente, la moglie di Mango, che riporta i Matia Bazar a Sanremo nel 1992 con “Piccoli giganti” e nel 1993 con “Dedicato a te”.

Nel 1994 una nuova uscita dal gruppo: questa volta è Carlo Marrale a lasciare il band, mentre nel 1998 muore Aldo Stellita. Poco dopo sono Laura Valente e Sergio Cossu ad uscire dalla bande. A questo punto Giancarlo Golzi chiede a Piero Cassano di tornare nella band e scelgono come nuova voce Silvia Mezzanotte. Al gruppo si aggiunge anche Fabio Perversi. Nel 2002 tornano a Sanremo dove trionfano con “Messaggio d’amore”. Negli anni Silvia Mezzanotte entra ed esce dal gruppo sostituita da Roberta Faccani fino alla definitiva uscita nel 2016. Dal 2022 la band è così composta: Fabio Perversi, Silvia “Luna” Dragonieri, Piercarlo “Lallo” Tanzi, Silvio Melloni e Gino Zandonà.