Dopo essersi vista nel suo primo film Matilda De Angelis ha capito che nella vita avrebbe voluto fare l’attrice: “Devo tutto al mio primo film”, ha ammesso a Mara Venier. Successivamente arriva The Undoing: “Stendiamo un velo pietoso sul doppiaggio, è complicato… Ti doppi dall’inglese”, ha commentato. Ma come è arrivata a far parte del casting internazionale? “C’è un programma al Festival di Berlino in cui ogni paese europeo porta il proprio astro nascente a questo Festival, poi una commissione internazionale decide che solo in dieci entreranno a far parte e tu per una settimana ti vendi come una aspirapolvere”, ha scherzato. Lei ha fatto un provino da sola in casa, lo ha mandato e l’hanno preso. “Abbiamo girato a New York”, ha spiegato.



Ma c’è anche tanta semplicità nella sua vita, come quando si è messa a cucinare 1500 ravioli insieme a Gianni Morandi. “Lui è un campione di ravioli!”, ha commentato. “Povero Gianni, quanto mi dispiace”, ha aggiunto commentando il brutto incidente in cui è rimasto coinvolto. Infine ha presentato il suo ultimo lavoro, Leonardo. Il suo personaggio è uno dei pochi di finzione: “E’ un pretesto thriller con cui parte la storia”, ha anticipato. “La serie è un thriller e bisogna prenderla con le pinze, non è un documentario su Leonardo”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“Sanremo? Ero terrorizzata, temevo di non essere abbastanza io”

Matilda De Angelis, ospite oggi di Domenica In ha esordito spiegando si essere nata cantante: “Mi è sempre piaciuto sin da bambina”, ha spiegato. Ha fatto anche parte di un gruppo musicale prima di abbandonare per il cinema: “Eravamo in 9 e sono cresciuta un po’ maschiaccia”. Immancabile un filmato con la sua esperienza come co-conduttrice a Sanremo 2021. “Ero terrorizzata!”, ha commentato, “penso di essere una brava attrice”, ha scherzato. A farle paura proprio l’aspetto della diretta a cui non è abituata sul set. “Avevo paura di non essere abbastanza io”, ha ammesso. La proposta è arrivata in modo non semplice: “All’inizio è stato un lavoro di convincimento, avevano paura di essere troppo sconosciuta per il Festival, poi alla fine Lucio Presta si è convinto e mi hanno chiamato”.



Lei ha iniziato a fare l’attrice molto presto. Nel rivedersi nel suo primo film “ricordo il terrore di fare quella cosa e di quanto mia mamma abbia dovuto rincorrermi per casa per convincermi a farlo”. Il suo terrore? “Quando vieni da un paesino in provincia di Bologna non sai neppure cosa è il cinema”. Il suo approdo è arrivato dopo aver fatto un provino ma non per lei: “Ho accompagnato un’amica, poi non è stata presa”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Matilda De Angelis a Domenica In

C’è anche Matilda De Angelis, tra gli ospiti della nuova puntata di Domenica in, il contenitore della domenica pomeriggio di Rai1 con pratogoniste alcune delle personalità più ‘in’ del panorama dello spettacolo attuale. Una di queste è proprio Matilda De Angelis, che nella serie tv Leonardo dedicata al genio Leonardo da Vinci è chiamata a interpretare Caterina da Cremona, personaggio fittizio che gli sceneggiatori hanno ricavato a partire dai bozzetti del noto artista. Il risvolto è facilmente prevedibile: Caterina è destinata a innamorarsi di Leonardo, mentre non si sa se quest’ultimo ricambierà. “Io interpreto Caterina Cremona, cara amica di Leonardo nonché musa di molte sue opere”, ha raccontato l’attrice in un’intervista a Tv Mia. “È una donna forte, del popolo, nata povera che ha sempre dovuto farsi in quattro per sopravvivere. Caterina s’innamora di Leonardo con tutto quello che questo comporta”.

La carriera di Matilda De Angelis

La serie internazionale Leonardo andrà in onda in prima serata su Rai1 a partire da martedì 23 marzo. Nel cast, oltre a Matilda De Angelis, anche Aidan Turner (lo stesso Leonardo), Giancarlo Giannini (il maestro Andrea del Verrocchio) e Freddie Highmore (nei panni dell’investigatore che indaga sul caso di omicidio in cui è coinvolto l’artista). La De Angelis non è nuova a ruoli di prestigio: giovanissima, ha già lavorato all’estero e ottenuto due candidature ai David di Donatello sia come attrice che come cantante. Quest’anno, inoltre, ha co-condotto la prima serata del Festival di Sanremo in coppia con Amadeus, coronando il suo sogno di unire la musica alla recitazione.

Matilda De Angelis racconta com’è arrivata a Leonardo

Tornando a Caterina, il personaggio di Matilda De Angelis in Leonardo, la giovane attrice ha anticipato che – man mano che la serie andrà avanti – si farà sempre più chiara la percezione che la donna nasconda una grave cicatrice. Per definizione, questa cicatrice riguarda il suo passato. “Caterina non è un personaggio realmente esistito”, precisa l’attrice. E prosegue: “Caterina non è un personaggio storico, è nata dalla fantasia degli sceneggiatori che per crearla si sono ispirati ai bozzetti di Leonardo. E il mio personaggio si chiama Caterina in onore della madre di Leonardo che lo abbandonò quando era bambino”. Quando è stata scritturata per questa parte, Matilda non poteva crederci: “Mi sembrava di sognare”. Il percorso che l’ha portata a Leonardo, a dire il vero, è stato abbastanza lineare: “Ho fatto un provino perché ho un agente che mi segue anche all’estero e quando mi hanno detto che ero stata scelta mi sembrava di sognare”.