Matrimonio al sud

è “una farsa vecchio stile ricca di stereotipi, salvata alla fine solo dagli impeccabili tempi comici del cast”. Nonostante queste parole, Paola Casella non riesce a dare nemmeno la sufficienza al film, che bolla su MyMovies con due stellette sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “Non è necessario essere scontati per costruire una storia d’amore al sud facendo leva sulle maschere e senza cadere immancabilmente nei tormentoni etnici.



Come ha dimostrato Reality, un matrimonio meridionale superkitch può dare spazio a molte amare riflessioni su come anche al sud le tradizioni siano state soppiantate da quello che è un cafonal globalizzato”. Matrimonio al sud è il film della prima serata di Italia 1, clicca qui per la diretta streaming.

Matrimonio al sud: nel cast anche Carolina Marconi

Tutta la storia del film Matrimonio al sud è stata girata a San Valentino a Mare; in realtà,il paese non esiste. La vicenda si svolge in Puglia e le scene sono state girate a Polignano a Mare.  Matrimonio al sud è uscito nelle sale a novembre, un mese che porta fortuna a Boldi, perché, per non farsi imbavagliare dai popolari cine-panettoni natalizi, anticipa la programmazione dei suoi film di un mese, e la scelta, almeno per lui, è vincente. Anche in questo caso gli incassi sono stati soddisfacenti: la commedia distribuita da Medusa Film ha incassato in Italia al box office 3,7 milioni di euro.



Nel cast del film troviamo anche una splendida ragazza che all’epoca dell’uscita dello stesso era sulla cresta dell’onda, Carolina Marconi. L’ex gieffina aveva appena partecipato al reality show ed era richiestissima, bella e con una storia importante con Tommy Vee conosciuto proprio dentro la casa. Di recente ha dovuto affrontare la sfida più importante della sua vita: operata al seno per un cancro.

Matrimonio al sud: Massimo Boldi fa ancora ridere?

Matrimonio al sud

sarà trasmesso da Italia 1 per la prima serata di oggi, 29 agosto 2021, a partire dalle 21.20. La regia è affidata da Paolo Costella che ha diretto Massimo Boldi in – A Natale mi sposo, La fidanzata di papà e Natale a 4 zampe -. Altre pellicole dove ha curato la regia sono – Baciato dalla fortuna, Gli anni più belli, Perfetti sconosciuti, Ricky e Barabba -. Il film è distribuito dalla Medusa e nel cast troviamo Massimo Boldi, veterano di cine-panettoni che lo hanno reso popolare affianco a Christian De Sica.



Dopo la fine del loro sodalizio artistico, l’attore ha intrapreso una nuova strada, trovando in Vincenzo Salemme la nuova spalla a cui appoggiarsi. Nel cast abbiamo Massimo Boldi che ha al suo attivo 62 film e 1 Premio Speciale David di Donatello ottenuto nel 2000. Nel 2018 quando si ricompone la popolare coppia Boldi-De Sica, l’attore esce al cinema con – Amici come prima – e nel 2020 con – In vacanza su Marte -. L’altro protagonista è Biagio Izzo: in 35 anni di carriera ha partecipato a 38 film, per ricordare qualche titolo – Gramigna, Achille Tarallo, Natale da chef e i Peggiori -. Il film ha ricevuto anche qualche critica proprio nei confronti del protagonista Massimo Boldi che sembra orfano senza appunto Christian De Sica.

Matrimonio al sud, la trama del film

E ora andiamo a leggere la trama di Matrimonio al sud. Teo e Sofia sono due giovani ragazzi molto innamorati, ma così tanto innamorati che decidono di comunicare alle proprie famiglie la volontà di convolare a nozze. I problemi cominciano da subito, ossia da quando i genitori di entrambi devono fare la conoscenza. Teo è figlio di Lorenzo interpretato da Massimo Boldi, un industriale del nord impegnato con il suo lavoro a fare soldi e a mantenere un tenore di vita benestante; dall’altra parte c’è Pasquale interpretato dal napoletano Biagio Izzo, che impersona il classico uomo del sud, dedito al suo lavoro da pizzaiolo, solare e divertente.

Naturalmente i due padri non vedono di buon occhio il matrimonio e vorrebbero vedere a fianco dei propri figli persone diverse. Anche Lorenzo non è compiaciuto della scelta sociale di Teo: lui uomo di classe e chiccoso deve apparentarsi con Pasquale più festaiolo e esagerato. Ma c’è poco da fare, i ragazzi si vogliono bene e il matrimonio va celebrato. A questo punto sorge un nuovo problema, dove organizzare l’evento?

Lorenzo, nonostante il suo rifiuto, è costretto a scendere al sud e pianificare i festeggiamenti in campo avversario. É inevitabile che i due uomini cominciano di nuovo a litigare. La faida diverte lo spettatore per i suoi risvolti comici, ma in realtà metterà a rischio il matrimonio, difatti Teo e Sofia cominceranno a farsi qualche domanda e a dubitare del loro sentimento. Così i due padri, per rimettere riparo al danno che stanno creando ai propri figli, decidono di scendere ai ripari riponendo le armi e fare squadra per rimediare al danno commesso.

Video, il trailer del film Matrimonio al sud