Matrix, diretto da Lana e Lilly Wachowsky
Domenica 21 gennaio, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,30, verrà trasmesso il film del 1999 Matrix. Si tratta di una pellicola che ha riscosso un successo planetario e che ancora oggi continua a stupire, nonostante i 25 anni alle spalle. Il genere in cui si inserisce è quello dell’azione e della fantascienza, con ampi tratti di cyberpunk, potendo essere definito un film che ha segnato un vero e proprio punto di svolta nella storia del cinema, con numerose riproposizioni, non solo in ambito cinematografico. Il film Matrix fa parte di una tetralogia che si è conclusa nel 2021, con l’ultimo capitolo, Matrix Resurrections, diretto dalla sola Lana Wachowski.
La regia di Matrix è invece di entrambe le sorelle, Lana e Lilly Wachowski, che hanno prodotto anche serie TV di successo come Sense8, per Netflix. Le musiche sono di Don Davis, la fotografia di Bill Pope, la scenografia di Owen Paterson, i costumi di Kim Barrett e il montaggio è di Zach Staenberg.
Il protagonista di Matrix è Keanu Reeves che ha raggiunto l’apice della sua carriera grazie a questo film. Completano il cast Lawrence Fishburne, Carrie-Ann Moss, Gloria Foster, Hugo Weaving.
La trama del film Matrix: e se la nostra realtà fosse un’illusione?
In Matrix, Thomas Anderson è il protagonista principale della storia. Lavora in un’azienda che si occupa di software ed è un cittadino impeccabile. Il programmatore ha una seconda vita notturna e ha il soprannome di Neo, con il quale mette a segno numerosi hackeraggi. Neo viene attenzionato dagli agenti di polizia che lo arrestano e cercano di capire cosa nasconde.
Sul monitor del programmatore compaiono frasi misteriose, che si riferiscono a qualcosa di non meglio identificato chiamato Matrix. Vuole saperne di più su questo contatto e accetta l’invito di Trinity, un’altra hacker che sarebbe al servizio di un certo Morpheus.
A Neo viene offerta una pillola che lo proietta in un mondo parallelo, svegliandosi in una sorta di incubatrice. Dopo aver terminato l’esperienza e interrotto il collegamento ai cavi, Neo viene portato su una nave con Morpheus.
Il protagonista viene poi sottoposto a una serie di terapie necessarie per la ricostruzione di alcuni muscoli che non avrebbe mai usato, facendo anche vedere qual è la realtà che lo circonda, cioè un mondo completamente in rovina, in una prospettiva temporale fissata al XXII secolo. Non c’è luce del sole e l’umanità è in lotta con le macchine.
Morpheus non ha informazioni sul passato e non sa chi è stato a scatenare il caos. Le macchine erano nate per essere messe in funzione con l’energia solare ma ben presto si misero contro agli esseri umani che, a loro volta, cercarono di impedire alla luce del sole di alimentarle. L’escamotage messo a punto dalle macchine fu di utilizzare l’energia degli umani per sfruttarne il calore.
Il mondo in cui sarebbe vissuto Neo era dunque una realtà Matrix. Morpheus ritiene che Neo possa rappresentare un individuo eletto in grado di decodificare Matrix. Al programmatore vengono date nozioni avanzate caricandole all’interno del suo cervello.
Deve fare attenzione perché i combattimenti potrebbero ripercuotersi anche nella sua vita reale e deve diffidare dagli agenti…