Matrix Reloaded, diretto da Lana e Lilly Wachowsky

Domenica 28 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,30, il film di fantascienza del 2003 dal titolo Matrix Reloaded.

La pellicola è il secondo capitolo della celebre serie Matrix, iniziata nel 1999, ed è diretta dalle registe Lana e Lilly Wachowski, entrambe donne transgender, conosciute dapprima come i fratelli Wachowski, e in seguito come le sorelle Wachowski, diventate famose proprio grazie alla saga di Matrix, di cui hanno curato i primi 3 capitoli.
Alle musiche ritorna il compositore Don Davis, che aveva già collaborato al primo Matrix, e noto per avere curato le colonne sonore della famosa serie televisiva degli anni ’80 La bella e la bestia.



Nei panni del protagonista Neo ritroviamo la stella di Hollywood Keanu Reeves, recentemente tornato sul grande schermo con il quarto episodio della saga di John Wick.

Al suo fianco di nuovo l’attore Laurence Fishburne, candidato al Premio Oscar nel 1994 per Tina – What’s Love Got to Do with It, e la collega Carrie-Anne Moss, conosciuta anche per il personaggio dell’avvocato Jeri Hogarth nella serie Netflix Jessica Jones.



La trama del film Matrix Reloaded: la salvezza di Zion e dell’umanità

Matrix Reloaded riprende la storia del primo capitolo: gli umani continuano a combattere contro le macchine e si scopre che al centro della terra è presente una città nascosta, Zion, dove vivono i ribelli. La situazione diventa drammatica quando Neo (Keanu Reeves), si rende conto che le macchine hanno intenzione di distruggere la città, così da estirpare per sempre la ribellione.

I poteri di Neo sono sempre più forti e grazie a loro cerca di trovare un accesso al mainframe di Matrix, mentre gli agenti del sistema gli danno la caccia.
Il protagonista si rivolge così all’Oracolo, che gli svela che presto si troverà di fronte a una scelta cruciale per le sorti dell’umanità.



Con l’aiuto di Trinity (Carrie-Anne Moss) e Morpheus (Laurence Fishburne), Neo riesce a liberare il Fabbricante di Chiavi, l’unico in grado di accedere alla Sorgente.

A custodire quest’ultima sono due programmi ormai superati, il Merovingio (Lambert Wilson) e la sua compagna Persephone (Monica Bellucci), con cui Neo deve confrontarsi poiché custodiscono la Sorgente gelosamente.

È proprio in questa occasione che il protagonista fa la conoscenza dell’Architetto, il celebre creatore di Matrix, il quale gli svelerà una verità sconvolgente che porterà il nostro eroe a dover compiere una scelta drastica…