Matrix Resurrections, le curiosità del film in diretta streaming video su Infinity

Andiamo a vedere le curiosità del film di fantascienza Matrix Resurrections in onda oggi, venerdì 17 maggio, su Italia 1 alle 21,20 e contemporaneamente in diretta streaming su Mediaset Infinity. La pellicola è anche presente su Now TV, in abbonamento. Matrix Resurrections è il primo film della saga a non avere visto coinvolte entrambe le sorelle Wachowski, infatti Lilly era impegnata con le riprese della serie Work in Progress, inoltre aveva annunciato di avere bisogno di tempo per superare la morte dei genitori. Anche l’attore Hugo Weaving, che aveva interpretato l’Agente Smith nei precedenti capitoli, aveva dichiarato la volontà di riprendere il suo personaggio, ma a causa di un progetto teatrale dovette rinunciare a questo progetto. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche nel dicembre 2021 con un Rated-R, ovvero vietato ai minori di 17 anni. A fronte di un budget iniziale di 190 milioni di dollari, la pellicola ha incassato circa 157 milioni di dollari, diventando il capitolo con meno incassi della saga. Proprio in questi giorni Warner Bros. ha annunciato che è ufficialmente in sviluppo un quinto lungometraggio, il primo capitolo senza né Lana né Lily Wachowski come registe. Non ci sono ancora notizie riguardanti la trama del film, l’unica informazione certa è che Drew Goddard, sceneggiatore di Sopravvissuto – The Martian (2011), lavorerà a questo progetto come regista, sceneggiatore e produttore esecutivo.



Il cast del film Matrix Resurrections, diretto da Lana Wachowski

Il film d’azione – fantascienza del 2021 dal titolo Matrix Resurrections è il quarto capitolo della serie Matrix ed è diretta da Lana Wachowski, conosciuta in precedenza con sua sorella Lilly come fratelli Wachowski, e firma anche dei capitoli precedenti. Le musiche sono invece composte da Johnny Klimek, che aveva già lavorato con le registe in Cloud Atlas, e Tom Tykwer, celebre per avere diretto nel 2006 Profumo – Storia di un assassino.



Il film Matrix Resurrections vede il ritorno nel cast, nei panni di Neo, della star di Hollywood Keanu Reeves, attore pluripremiato per la sua interpretazione in film come John Wick, Piccolo Buddha e L’avvocato del diavolo.
Al suo fianco ancora una volta l’attrice canadese Carrie-Anne Moss, nei panni di Trinity, mentre Yahya Abdul-Mateen II prende il posto di Laurence Fishburne per il personaggio di Morpheus.

La trama del film Matrix Resurrections: un viaggio nella consapevolezza interiore

Matrix Resurrections vede Thomas Anderson aka Neo (Keanu Reeves) di ritorno nel mondo reale. Il protagonista è tormentato da una serie di visioni che non riesce ad interpretare e che condivide con il suo analista (Neil Patrick Harris), temendo di avere perso completamente il senno.



Nonostante in apparenza sembri che Neo non riesca a ricordare nulla di ciò che gli è accaduto in passato, tanto da non riconoscere neanche Trinity (Carrie-Anne Moss), Thomas si rende conto che le persone sono succubi della tecnologia, completamente ancorati ai loro telefoni come se fosse un prolungamento della loro persona. Nonostante le visioni e la sua curiosità innata, il protagonista non riesce però a comprendere di trovarsi incastrato in una falsa realtà a causa di una pillola blu che gli impedisce di “aprire la mente”.

Solo la conoscenza di alcuni personaggi particolari e l’interruzione della pillola, permetteranno a Neo di acquisire di nuovo consapevolezza riguardo la realtà che lo circonda. Una volta ritornato in sé, Neo si ritrova di nuovo coinvolto nel programma Matrix, pronto a spingersi ancora una volta oltre ogni limiite.