Matrix Revolutions, diretto da Lana e Lilly Wachowsky

Domenica 4 febbraio, andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,30, il film di fantascienza del 2003 intitolato Matrix Revolutions.

La pellicola è il terzo capitolo della serie di Matrix, che la rete sta trasmettendo per intero ogni domenica, ed è diretta dalle registe Lana e Lilly Wachowski, entrambe donne transgender, conosciute in precedenza come i fratelli Wachowski, e che si erano già occupate dei primi due episodi della saga.



Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Don Davis, che aveva già collaborato nei capitoli precedenti alla realizzazione delle colonne sonore.

Il protagonista è nuovamente interpretato dalla stella di Hollywood Keanu Reeves, diventato famoso proprio grazie al personaggio di Neo in Matrix e di John Wick nella omonima saga action di Chad Stahelski. Al suo fianco ritroviamo l’attore Laurence Fishburne, nei panni di Morpheus, e l’attrice Carrie-Anne Moss in quelli di Trinity.



Nel cast del film Matrix Revolutions anche l’attore Hugo Weaving, nel ruolo dell’Agente Smith che aveva già interpretato nei precedenti capitoli, mentre Jada Pinkett Smith è Niobe, ruolo che aveva già ricoperto in Matrix Reloaded.

La trama del film Matrix Revolutions: battaglia finale con l’agente Smith

Matrix Revolutions riprende la storia del secondo capitolo: la città ribelle di Zion è stata distrutta, mentre la guerra tra gli uomini e le macchine ha raggiunto il suo apice.
Neo si risveglia in un luogo misterioso, che non appartiene né a Matrix né alla realtà, utilizzato per permettere il trasporto dei programmi da Matrix al mondo delle macchine.



Il protagonista inizia a cercare un modo per fuggire, mentre nel mondo reale Morpheus e Trinity, nel tentativo di svegliarlo, chiedono aiuto all’Oracolo. Proprio quest’ultima svela loro che il mondo in cui si trova Neo è sotto il controllo del Merovingio, così riescono a trovarlo e a liberarlo. L’Oracolo, quindi, avvisa Neo di prestare attenzione all’Agente Smith, i cui poteri crescono sempre più giorno dopo giorno.

Il protagonista riesce quindi a convincere il Capitano Niobe a concedere a lui e a Trinity l’utilizzo di una navicella per raggiungere la Città delle Macchine, determinato a raggiungere un punto di incontro con l’IA, mentre ormai le sentinelle sono riuscite a penetrare la cupola che protegge Zion, attaccando gli umani.

Arrivato a destinazione Neo disattiva tutti i dispositivi elettronici e, finalmente, riesce a trovarsi faccia a faccia con il Deus Ex Machina.
L’impresa però non è ancora giunta al termine, infatti resta ancora da sconfiggere il terribile Agente Smith…