Matteo Alieno dagli Homevisit alla fase Live di X Factor 2023

Matteo Alieno è uno dei cantanti ammessi alla fase Live di X Factor 2023. Il cantante è nella squadra di Ambra Angiolini. Classe 1998, Matteo Pierotti è un autore, polistrumentista e producer. La sua musica è un mix tra quella italiana ed inglese con un pizzico dell’ironia del cinema di Massimo Troisi. A soli 6 anni si avvicina al mondo della musica prediligendo il mondo delle sette note a quello del pallone. Nel 2019 debutta nel mondo della musica incuriosendo gli addetti ai lavori. Il primo singolo “Non mi ricordo” diventa la sigla di un programma radiofonico ed è tra i vincitori del “Primo Maggio Next 2020. Nel 2020 pubblica il suo primo disco dal titolo “Astronave” con cui si fa notare dalle più importanti testate musicali che lo segnalano come rivelazione tra i migliori esordi dell’anno.



A Dicembre 2022 ha pubblicato un nuovo album di inediti dal titolo “ALIENI”, progetto presentato live il 4 Febbraio al Wishlist Club di Roma, con una data che ha registrato il suo primo “tutto esaurito”. A X Factor ha emozionato durante la fase delle Audizioni con il brano “Io non canto” di Franco Califano colpendo molto Morgan. Ai Boot Camp ha presentato il singolo inedito “Più o meno” con cui ha convito Ambra Angiolini. Durante gli Homevisit è riuscito a fare ancora meglio emozionando Ambra sulle note di “Sfiorivano le viole” di Rino Gaetano.



Chi è Matteo Alieno, il giovane cantante romani di X Factor 2023: la presentazione

Ma chi Matteo Alieno, il giovane cantante di X Factor 2023 entrato nella squadra di Ambra Angiolini? Scopriamo qualcosa su di lei grazie alla scheda di presentazione pubblicata sul sito ufficiale del talent show di successo. “Matteo Alieno, giovane cantante romano, ha conquistato il pubblico e i giudici di X Factor 2023 grazie alla sua sincerità e dolcezza. Autore, musicista polistrumentista e producer, Matteo si presenta come un ragazzo di un’altra epoca, timido e impacciato, ma la musica è il suo rifugio” – si legge. La sua musica è liberamente ispirata a quella italiana e inglese, ma anche al cinema di Massimo Troisi.



Matteo ha iniziato a scrivere canzoni fin da bambino. Nel 2019 ha pubblicato i suoi primi singoli e nel 2020 ha lanciato il suo primo album “Astronave”. Il suo secondo disco, “ALIENI”, è uscito nel dicembre 2022. Matteo si distingue dagli altri concorrenti per la sua determinazione e la sua chiara visione artistica”.

Ecco un video con l’esibizione di Matteo Alieno a X Factor 2023: