Tra le promesse di X Factor 2023 c’è Matteo Alieno, reduce da un’ottima interpretazione di “Non È Per Sempre” degli Afterhours

Sul giovane concorrente romano ci sono grandi aspettative ad X Factor 2023. Matteo Alieno si è preso la scena con una splendida reinterpretazione di Non è per sempre dell’ex giudice Manuel Agnelli e gli Afterhours, la scorsa settimana. Così il cantante della squadra di Ambra ha lasciato il segno con una performance credibile, autentica e coinvolgente. “Saluto Manuel, secondo te ci sta seguendo?”, ha chiesto Fedez dopo la brillante esibizione di Matteo. “Secondo me no. Ciao Manuel, mandami un messaggino che non ci sentiamo da tanto”, ha proseguito ironico il rapper.



Il pubblico ha risposto positivamente alla reinterpretazione del ragazzo che, coi suoi capelli in stile Beatles ed un look anni ’60, ha incuriosito fin dal principio i telespettatori e gli addetti ai lavori. Adesso è chiamato a sorprendere ancora la giuria di X Factor 2023, avendo alzato le aspettative con esibizioni di alto livello nel corso di queste settimane.



Chi è Matteo Alieno, giovane promessa di X Factor 2023. Non proprio un debuttante

Non solo un nome d’arte, Matteo Alieno è un ragazzo che sembra provenire da un’altra epoca o forse da un altro pianeta, come lui stesso scherzosamente suggerisce nella sua autobiografia ufficiale. Cantante, produttore, autore e polistrumentista classe 1998, Alieno ha radici musicali profonde, dice di ispirarsi a figure iconiche della musica italiana come Lucio Dalla, Lucio Battisti e Francesco De Gregori. Tuttavia, il suo bagaglio musicale spazia anche nel rock classico inglese di artisti come David Bowie, Rolling Stones e, naturalmente, i Beatles.



Con due album all’attivo, la carriera ufficiale di Alieno è iniziata nel 2019 quando ha firmato il suo primo contratto professionale con Honiro Ent. Il suo singolo di debutto, “Non mi Ricordo”, è stato rilasciato il 19 novembre dello stesso anno ed è diventato non solo una sigla per un programma radiofonico di RDS ma anche il vincitore del “1MNext 2020”. Il pubblico e la critica hanno accolto con entusiasmo questo nuovo talento romano. Il suo primo album, “Astronave”, pubblicato nel 2020, ha combinato il britpop con i classici della canzone italiana, arricchito da influenze di synth ed elettronica. Nel 2022, ha continuato il suo percorso con il secondo album, “Alieni”.