Matteo B. Bianchi, ospite di Serena Bortone nella puntata di Oggi è un altro giorno del 7 marzo 2023, presenta il suo libro ‘La vita di chi resta’. Un racconto drammatico e autobiografico che ha come tema il suicidio. Bianchi è uno di coloro che ‘è rimasto’, ovvero che ha perso una persona cara perchè si è suicidata. Nel suo caso si tratta del compagno, impiccatosi nella casa in cui vivevano insieme.
“Ho aspettato così tanto tempo a scrivere questo libro perché io, in tutti questi anni, speravo uscissero dei libri su questo tema e non è mai successo. – ha raccontato – Io ho scritto questo libro per tutti i sopravvissuti, per quelli che come me hanno subito questa cosa e si sono poi ritrovati soli, nel silenzio. Non esiste un sistema di assistenza per chi ha subito questo.” Ha infine aggiunto: “Il dolore di chi rimane è molto diverso da quello di chi perde un amore o un parente per un incidente o per malattia. Hai sensi di colpa, dubbi, rabbia, amore, tutto insieme senza capire cosa stai davvero provando”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Matteo B. Bianchi, chi è lo scrittore di “La vita di chi resta”
Lo scrittore Matteo B. Bianchi sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 7 marzo, di Oggi è un altro giorno. Il suo ultimo romanzo, “La vita di chi resta”, è dedicato alla sofferenza ed al dolore di chi sopravvive al suicidio di una persona cara. Nel 1998, infatti, S., l’uomo con cui aveva condiviso sette anni di vita e da cui si era da poco separato, si è tolto la vita nel suo stesso appartamento. L’ultima volta che si erano sentiti al telefono e S. gli aveva detto: “Quando torni non ci sarò più”.
“La vita di chi resta è la mia. È la vita di chi perde qualcuno che ama per suicidio. Ciò che si prova in quei momenti rasenta l’indicibile. Un silenzio che sentivo fosse necessario spezzare, trovando i tempi e le parole per affrontare l’abisso e riportarlo sulla pagina, per cercare di dargli un senso e forse una forma di accettazione. La ricerca di una possibile salvezza”, ha detto Bianchi presentando il suo libro.
Matteo B. Bianchi: scrittore e autore tv
Parlando del suo ultimo romanzo con Il Libraio, Matteo B. Bianchi ha detto: “Non volevo fosse una semplice testimonianza, una sorta di reportage di quello che avevo vissuto. Per questo ho inserito interviste e riferimenti a testi che si sono occupati di dolore in un modo o nell’altro. Volevo ci fosse dietro un ragionamento narrativo”. Matteo B. Bianchi, classe 1996, ha pubblicato il suo primo romanzo “Generations of love”, in cui compare già S. ma la tragedia è taciuta. Successivamente ha pubblicato i romanzi: “Fermati tanto così”, “Esperimenti di felicità provvisoria”, “Apocalisse a domicilio”, “Generations of love – Extensions” e “Maria accanto”. In tv è stato fra gli autori di programmi quali “Victor Victoria” (La7), “Quelli che il calcio” (Rai 2), “X Factor” e “E poi c’è Cattelan” (Sky Uno). Bianchi è direttore editoriale di ACCĒNTO, la casa editrice fondata a fine 2022 insieme al conduttore Alessandro Cattelan.