Il professor Matteo Bassetti è stato intervistato stamane dal programma di Canale 5, Morning News, per parlare del caldo africano che sta attanagliando in queste ore il nostro Paese, con picchi che potrebbero superare i 40 gradi sulle isole e al sud. “Morti per il grande caldo? Ci sono morte indirette, soprattutto anziani e fragili. Speriamo che quest’anno duri solo un certo periodo. Le persone più fragili devono fare cose semplici: uscire di casa non dalle 11 alle 18, quindi nelle ore più fresche e soprattutto bere costantemente, evitando di andare in sofferenza, usando elementi ricchi di liquidi e zuccheri come frutta e verdura”.



Non abusate dell’aria condizionata – ha proseguito il professor Matteo Bassetti – bisogna evitare gli squilibri da 35 gradi a 18, fa malissimo. Fate molta attenzione, bisogna tenere una temperatura attorno ai 23 e 24 gradi, areare bene gli ambienti. Quando entriamo in auto apriamo tutti i finestrini, poi accendiamo il motore con un po’ d’aria, in estate rischiamo di avere 45 gradi in auto e questo fa molto male. L’ultima cosa fondamentale è conservare bene i cibi, più caldo fa e più i batteri vanno a nozze, queste temperature le adorano e quando proliferano i batteri…”



MATTEO BASSETTI: “SE CI SI SENTE PIU’ IRASCIBILI…”

Matteo Bassetti ha poi aggiunto: “Il caldo non ti fa riposare come si deve, e se si riposa di meno si è più irascibili, è difficile dormire col grande caldo se non si ha aria condizionata o ventilatori. Bisogna vivere ogni stagione a suo modo”. E ancora: “Normalmente parliamo sempre di persone anziane ma io ieri ho visto persone giovani fare jogging sotto il sole cocente alle 4 del pomeriggio: d’estate l’attività fisica va ridotta, si rischia di finire in ospedale se si corre a 40 gradi, le raccomandazioni valgono per tutti. Quando ci si sente un po’ agitati bisogna bagnarsi la testa perchè abbassi immediatamente la temperatura”.

Leggi anche

Omicidio Pierina Paganelli, Louis Dassilva sfilerà sotto la telecamera/ Perché potrebbe cambiare tutto