Matteo Orsi, X Factor 2022: fuori al terzo LiveMatteo Orsi
è eliminato da X Factor 2022. Durante il terzo live, il cantante si presenta sul palco di X Factor con “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tengo. Per Ambra Angiolini, “L’impresa era da Davide e Golia. Hai rivelato doti da interprete fragile e perso nel suo mondo. Hai regalato un’amara e anche bellissima dichiarazione d’amore”. Rkomi nel percorso di Matteo vede coraggio, “Quello di andare a fondo nel percorso. Il brano è di una certa pesantezza, ci vuole una certa dose di coraggio per portare Tenco”. Fedez non è particolarmente d’accordo: “Il pezzo è gigante, è stato coverizzato in mille salse e mi chiedo se non fosse più grande di te. L’hai eseguito bene ma non è la cover di Tenco più indimenticabile che io abbia sentito in vita mia”. Dargen prende le difese del suo concorrente. Nonostante in generale ai giudici sia piaciuto, va al ballottaggio, dove porta il suo cavallo di battaglia, En e Xanax. Dopo l’eliminazione di Dadà e il salvataggio di Joelle, restano I Tropea e Matteo Orsi, con quest’ultimo che è stato il meno votato tra loro due. Si passa così ai giudici. Ambra decide di eliminare Matteo Orsi, Dargen I Tropea. Rkomi: “È difficile, non voglio ripetere le solite robe né creare disastri. Elimino Matteo Orsi”. Anche Fedez esprime la stessa opinione. Dunque l’eliminato è Matteo Orsi, che dice: “Questo per me è un punto di partenza, sto cominciando a fare questo e voglio farlo per molto tempo”.
Matteo Orsi, X Factor 2022: ecco perché piace
Matteo Orsi
è riuscito a guadagnarsi l’accesso alla terza puntata di X Factor 2022 ancora più consapevole dei suoi limiti e possibilità. Difatti, il percorso seppur breve ha già evidenziato abilità chiare dal punto di vista della scrittura e a livello interpretativo. Ciò che bisogna capire è che margini vi siano per adattare tale attitudine alle diverse assegnazioni, dimostrando quindi versatilità musicale e artistica. Il pubblico ad oggi è comunque dalla parte del ragazzo; il web è colmo di apprezzamenti sia dal punto di vista della presenza scenica che delle abilità interpretative.
Resta qualche dubbio unicamente in riferimento alla capacità di adattarsi a stile differenti, che comunque saranno sicuramente sciolti nel momento delle prossime assegnazioni. La varietà di profili artistici che ogni anno calcano il palco di X Factor 2022 rende sempre più difficile stabilire quale possa essere il possibile vincitore a partire dalle prime puntate. Matteo Orsi è però senza dubbio tra i concorrenti più apprezzati della nuova edizione del talent.
Un brano degli A-Ah per Matteo Orsi
Matteo Orsi
in occasione della seconda puntata dei Live show di X Factor 2022, andati in onda giovedì 3 novembre, ha raccontato un mondo ancora inesplorato rovesciando in maniera consistente le aspettative sul suo conto da parte di giudici e pubblico. Appartenente al roster di Dargen D’Amico, per questa esibizione il giudice ha scelto di assegnargli un brano degli A-Ah, ovvero Take of me. Già nel corso della settimana era chiaro quanto sarebbe stato difficile approcciare ad un pezzo così ostico dal punto di vista stilistico quanto aperto alle contaminazioni di diversi stili.
Matteo ha comunque cercato di assimilare il significato essenziale apportando modifiche personali e sorprendenti. L’esibizione ha infatti colpito particolarmente Ambra Angiolini; l’attrice non si aspettava una riscrittura di una qualità simile, soprattutto confrontata al testo originale. Rkomi è risultato invece meno convinto della rivisitazione; per quanto abbia applaudito la creatività ha sottolineato quanto l’essenza del brano sia apparsa quasi totalmente sbiadita. Convinto invece Fedez nell’applaudire l’azzardo superato con successo.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI MATTEO ORSI AL SECONDO LIVE