SALVINI AL MEETING DI RIMINI 2024 CON I RESPONSABILI DI ACI, ASPI, ATM, RFI E FNM: INCONTRO IN DIRETTA VIDEO STREAMING, GLI ORARI

Sbarca anche quest’anno al Meeting Rimini 2024 il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, nonché vicepremier, Matteo Salvini: giunto per la prima volta nel 2020, il leader della Lega sia con incarichi di Governo che semplicemente all’opposizione resta uno dei politici più affezionati alla kermesse riminese invitato a dialogare tanto di politica nazionale quanto di mobilità e infrastrutture da quando guida il MIT con il nuovo Governo Meloni.



Appuntamento alle ore 19 oggi 21 agosto 2024, l’incontro con il Ministro Salvini dal titolo “Solidità dei nodi e mobilità delle reti” vede un nutrito parterre di responsabili dell’area trasporti-infrastrutturale dell’intero Paese. Sul palco della Sala Neri Generali-Cattolica oltre al Ministro dei Trasporti, interverranno moderati da Emmanuele Forlani, (direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS) anche i seguenti ospiti: Arrigo Giana, amministratore delegato ATM; Marco Piuri, direttore generale FNM Group; Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI; Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato RFI; Roberto Tomasi, amministratore delegato Autostrade per l’Italia. Il collegamento in diretta video streaming è sempre garantito dal canale YouTube del Meeting di Rimini, ma lo trovate anche qui a fondo pagina sia in live dalle 19 che poi in streaming integrale una volta terminato l’incontro.



MOBILITÀ E RETI: DA DOVE RIPARTIRE PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO. L’INCONTRO CON IL MINISTRO SALVINI

Nell’anno in cui il tema centrale del Meeting di Rimini è segnato dal concetto di “essenziale” anche sul fronte tecnologico e infrastrutturale, la vera sfida resta un collegamento tangibile tra le infrastrutture fisiche del nostro Paese e le reti che compongono l’intera comunità e permettono spostamenti, prossimità, in poche parole vita di comunità. Nell’incontro con i vari responsabili delle reti nazionali, in dialogo con il Ministro Salvini, ciò che il Meeting Rimini 2024 vuole fare emergere è come il ruolo dei vari “attori” della mobilità «sia centrale per lo sviluppo dei territori, sia in termini sociali che economici. Reti fisiche come presupposto delle reti sociali e di relazione».



Nel recente G7 dei Trasporti organizzato a Milano e diretto proprio dal padrone di casa, il vicepremier Matteo Salvini, è stato firmato il documento sulla mobilità sostenibile che conferma l’impegno italiano di una transizione ecologica «senza ideologia e con buonsenso». Come ha ricordato il vicepremier nell’occasione del G7, una mobilità che guarda al futuro non può infatti dimenticare l’elemento più importante, ovvero la comunità, le persone: per questo ogni innovazione sul profilo sostenibile dovrà essere sì testa alla salvaguardia dell’ambiente così come però non dovrà essere alle spese e “contro” il benessere dei cittadini. L’incontro odierno al Meeting Rimini 2024 con Salvini è organizzato grazie al sostegno, oltre che della Fondazione Meeting, di Ferrovie dello Stato, Hines, Automobile Cub d’Italia, Italian Exhibition Group, Knorr – Bremse Rail Systems Italia, Trenord, Seingim, Airiminum, Anas.