La vittoria di Marcell Jacobs alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha fatto emozionare gli italiani. Grandi festeggiamenti sul web, ma non sono mancate le polemiche. Matteo Salvini è infatti finito nel mirino di Gad Lerner: il riferimento è legato alle origini del velocista nato a El Paso, il giornalista ha colto la palla al balzo per attaccare il segretario federale della Lega…
Matteo Salvini ha subito festeggiato sui suoi canali le vittorie dell’oro di Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi, ma Gad Lerner s’è soffermato sul primo, lanciando una velata accusa di razzismo: «Marcell Jacobs un grande bresciano (alla faccia di chi so io)». La replica dell’ex ministro dell’Interno non è tardata ad arrivare: «Povero Gad, mai una gioia… Goditi la vita e una grande vittoria italiana! Viva Marcell, che pena i rosiconi».
SCONTRO MATTEO SALVINI-GAD LERNER SUI SOCIAL
Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di scontri tra Matteo Salvini e Gad Lerner, legati soprattutto al tema migranti. La storica vittoria di Jacobs ha travalicato i confini sportivi, diventando argomento di dibattito politico. Un altro scontro che ha visto protagonista Matteo Salvini è quello con Giovanni Malagò. Quest’ultimo ha evidenziato: «Aberrante che non ci sia lo Ius Soli sportivo». Le dichiarazioni del presidente del Coni non sono passate inosservate al leghista: «Ius Soli? Già oggi, a 18 anni, chiunque può chiedere e ottenere la cittadinanza. Squadra che vince non si cambia!»