E’ di Mattia Fogarin il cadavere rinvenuto oggi, a distanza di 10 giorni dalla fuga del giovane 21enne di Padova. Il cadavere è stato rinvenuto nel canale Scaricatore. Ai genitori, prima di scappare, aveva detto di aver fatto qualcosa di “molto grave” preannunciando la volontà di togliersi la vita. Gli inquirenti, in queste ore, stanno dunque cercando di fare luce sui veri motivi che avrebbero spinto il giovane a compiere il clamoroso e drammatico gesto. Alla base del suicidio, spiega l’Ansa, un rifiuto da parte di una ragazza del posto della quale si era perdutamente innamorato. Il pm, scrive Tgcom24, ha tuttavia l’intenzione di procedere con l’autopsia per escludere qualsiasi altra ipotesi.



A dare l’allarme questa mattina sarebbero stati alcuni passanti i quali si sarebbero accorti della presenza del corpo galleggiante. Sul posto sono prontamente giunti i vigili del fuoco che hanno prontamente avviato le operazioni di recupero del corpo del ragazzo. Il cadavere sarebbe stato trovato nel posto esatto in cui il suo cellulare è stato agganciato l’ultima volta. Ad assistere alle operazioni di recupero, straziati dal dolore, anche i genitori di Mattia. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



MATTIA FOGARIN È MORTO: TROVATO CADAVERE NEL CANALE

E’ stato purtroppo trovato senza vita il corpo del giovane Mattia Fogarin, il 21enne che era sparito da Padova nella notte fra il 21 e il 22 marzo scorso. Questa mattina i vigili del fuoco hanno ritrovato un corpo nel canale sul lungargine compreso fra il ponte che collega via D’Acquapendente e via Bembo, e il nodo del Bassanello, e il pubblico ministero Sergio Dini, dopo accurate verificate, ha confermato che si trattasse appunto di Mattia Fogarin.

I genitori, dopo essere stati in collegamento con il programma di Rai Uno, Storie Italiane, sono stati avvertiti dalle forze dell’ordine di un ritrovamento e hanno purtroppo assistito in lacrime alle operazioni del recupero del corpo del figlio, dietro una camionetta dei carabinieri. Della sparizione del 21enne, ex barista ora disoccupato, se ne erano occupate diverse trasmissioni, fra cui Chi l’ha Visto?, e i genitori avevano diramato una serie di appelli tv chiedendo al figlio di tornare a casa e che tutto si sarebbe risolto. Stando a quanto raccontato dal ragazzo prima di uscire di casa, alla base del gesto vi sarebbe una delusione d’amore nei confronti di una ragazza per cui lui si era infatuato, ma che non aveva ricambiato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MATTIA FOGARIN, SCOMPARSO DA PADOVA, APPELLO DELL’AMICA: “TORNA E RISOLVIAMO TUTTO”

Storie Italiane ha intervistato l’amica speciale di Mattia Fogarin, la giovane per cui il ragazzo di Padova sarebbe scomparso in questi giorni, annunciando di aver fatto qualcosa di irreparabile probabilmente proprio con l’amica. “Ho deciso di parlare perchè arrivati a questo punto volevo dire a Mattia che gli voglio bene – le parole della ragazza ai microfoni del programma di Rai Uno – e gliene ho sempre voluto nonostante tutto. Voglio dirgli di tornare, che tutto si risolve, nella vita si sbaglia ma è tutto recuperabile. I tuoi genitori stanno male, tua sorella sta male, tua nonna sta male, torna per loro, poi noi parliamo, risolviamo tutto, basta che tu torni, siamo tutti preoccupati, stiamo tutti male, questo silenzio ci fa male, se stai sentendo questo messaggio ti chiedo di tornare, di fare una chiamata, di farti sentire, di farci capire che sei ancora qui con noi”. Quindi l’amica ha aggiunto: “Avevo visto da una storia di instagram che aveva cominciato a leggere un libro e il nome del capitolo era “il karma”. L’ho sentito l’ultima volta sabato pomeriggio, il giorno prima che lui se ne andasse e abbiamo litigato perchè gli ho detto che se lui non la smetteva avrei raccontato il trascorso ai suoi genitori, poi gli ho scritto ma non mi ha più risposto. Son successi fatti tra me e lui che ho riportato ai carabinieri, sanno tutto, ho dato anche il mio telefono e tutte le info che aveva, appunto per aiutarli a ritrovarlo. Nonostante quanto sia successo io gli voglio bene lo stesso, e voglio che torni perchè ne possiamo parlare, possiamo discuterne, tutto si può risolvere, vorrei solo che tornasse”. La signora Marzia, la mamma di Mattia Fogarin, ha aggiunto: “La ringrazio per il suo appello e per aver parlato con i genitori, sono fiducioso. Questa ragazza è stato il primo amore di Mattia, era diventato ossessionato da lei, prima erano amici e poi lui si è innamorato, ma lei lo vedeva solo come un fratello non era un amore corrisposto”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATTIA FOGARIN, SCOMPARSO A PADOVA, IL PAPÀ: “L’HO RINCORSO, MA LUI ERA SCONVOLTO”

A “Storie Italiane”, in occasione della puntata di oggi, mercoledì 31 marzo 2021, si è tornati a parlare del caso Mattia Fogarin, il ventunenne scomparso da Padova nelle scorse ore e del quale non si hanno notizie. Alle 9.45 i genitori del giovane, Marzia e Nicola, sono stati convocati in caserma dai carabinieri per provare a ricostruire quanto accaduto nelle ultime ore prima che il giovane si dileguasse. Inizialmente si pensava che Mattia fosse andato via a piedi dalla casa di alcuni amici per tornare nella sua abitazione, mentre, in realtà, se n’era andato in bicicletta a mezzanotte e quarantacinque, impiegando tre quarti d’ora per tornare al domicilio e svegliare i genitori per rivelare loro che aveva commesso qualcosa di “irreparabile”. La mamma e il papà del ragazzo, al termine del colloquio con i militari, hanno asserito: “Stanno verificando qualsiasi spostamento che possa avere fatto mediante il telefono con le carte di credito”. Ci si sta concentrando particolarmente sui messaggi inviati dal suo smartphone e sulle chat. Peraltro, al termine della serata con gli amici, ha confessato di vivere un amore tormentato, non corrisposto: “Era semplicemente molto triste per ciò che gli stava succedendo, ma non ha dato segnali strani. Era timido e riservato, con questa ragazza si era trovato particolarmente bene e deve essere stato difficile per lui capire che le cose non sarebbero andate come avrebbe voluto lui”.

MATTIA FOGARIN, I GENITORI: “NON SAPPIAMO NULLA”

La mamma di Mattia Fogarin, Marzia, ha dichiarato: “Il mio dubbio riguarda cosa possa avere fatto mio figlio da quando è tornato a casa. Non sappiamo nulla di ciò che possa avere fatto, ci ha svegliato all’una e mezza”. Il papà, Nicola: “Si può pensare qualsiasi cosa, gli amici lo avevano visto uscire con uno stato d’animo normale dalla loro casa, non capisco dopo che cosa gli sia passato per la testa nell’arco di 30-40 minuti. Non ci aveva mai svegliato nel cuore della notte: è entrato in camera, ha detto ‘Mamma devo dirti una cosa, ho fatto qualcosa di irreparabile'”. Poi è scappato, il padre ha iniziato a rincorrerlo, ma non è riuscito a raggiungerlo. “L’ho chiamato al telefono, ma lui non ha voluto dirmi niente, aggiungendo che dovevo tornarmene a casa perché altrimenti se la sarebbero presa anche con noi. Da quel momento non abbiamo più sue notizie”.