Cambiano i tempi, così in vista della Maturità 2022 e della prima prova scritta di domani si arriva anche a vietare la vendita di alcolici e superalcolici ai minori. A prendere questa decisione Gianluca Del Mastro, sindaco di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Niente alcolici, dunque, dalle 21 di oggi alle 4 di domani. L’ordinanza firmata riguarda la cosiddetta notte prima degli esami, nella quale i più giovani potrebbero riversarsi nelle strade, piazze e nei luoghi di aggregazione, facendo uso di alcolici e superalcolici.



Così aumentano esponenzialmente, secondo Del Mastro, “i rischi connessi alla sicurezza, all’incolumità cittadina nonché la percezione di disagio dei cittadini che possono lamentare lesioni al diritto al riposo e alla serena convivenza civile“. Inoltre, è stato predisposto il divieto di assembramenti in luoghi pubblici e aperti al pubblico per il consumo degli alcolici, così pure la chiusura degli esercizi commerciali di somministrazione e vendita di cibi e bevande a partire dall’una di domani. (agg. di Silvana Palazzo)



MATURITÀ 2022, DOMANI PRIMA PROVA, DIRETTA ESAME DI STATO: AMMESSO 96,2% CANDIDATI

Scatteranno nella giornata di domani gli esami di Maturità 2022, con la prima prova, rappresentata dall’elaborato di italiano, che darà di fatto il via alle danze per oltre 500mila studenti disseminati lungo lo Stivale. Sono ore frenetiche, queste, nelle quali si cercano consigli e suggerimenti su come arrivare preparati nel migliore dei modi a quello che è idealmente il traguardo da tagliare al termine di un percorso di studi lungo cinque anni.

Scorrendo questo e gli altri articoli presenti su IlSussidiario.net, troverete più di un’idea da seguire per essere pronti per domani. Intanto, agli amanti delle statistiche, citando l’agenzia di stampa ANSA, diciamo che “secondo i primi dati resi noti dal Ministero dell’Istruzione ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati.  I migliori sono gli studenti veneti, con il 97,2% degli ammessi, è andata peggio di tutti invece ai ragazzi sardi: solo il 91,7% è stato ammesso alle prove che inizieranno domani”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



MATURITÀ 2022, DOMANI PRIMA PROVA, DIRETTA ESAME DI STATO: SCRITTI TORNANO DOPO DUE ANNI

Domani inizieranno gli esami di maturità 2022, con la prima prova. Se gli studenti in queste ultime ore sono in cerca di possibili spunti su quelle che potrebbero essere le tracce della prova di italiano, con un’alta probabilità – secondo gli studenti – di trovare riferimenti alle stragi di mafia del 1992 e a Giovanni Verga, a 100 anni dalla sua morte. Quello di domani sarà un grande ritorno per quanto riguarda gli esami scritti, che mancano ormai da due anni a causa del Covid. Nel 2020 e nel 2021, infatti, c’erano state solamente le prove orali. Domani 539.678 studentesse e studenti saranno alle prese con la prima prova. Il giorno seguente via alla seconda prova scritta multidisciplinare e dal 27 giugno ci sarà invece il colloquio orale. (agg. JC)

MATURITÀ 2022, COSA FARE DURANTE LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

La maturità 2022 sta per fare il suo esordio con la prima prova, e il grande giorno è ormai arrivato, visto che gli esami di quinta scatteranno domani, 22 giugno 2022. Ciò significa che a breve gli studenti vivranno la famosa Notte prima degli esami, senza dubbio una delle notte più importanti della vita di un giovane, se non la più importante in assoluto. È una notte lunga, piena di pensieri, ansie e anche di paure, ma nel contempo magica, in quanto si intravede l’orizzonte, l’obiettivo, la luce in fondo al tunnel, ovvero, il raggiungimento della maturità.

Cosa fare durante questa fatidica notte prima degli esami? Nella canzone di Venditti succede di tutto, così come nello storico film di Fausto Brizzi, ma più semplicemente si potrebbe ad esempio fare una passeggiata dopo cena, magari con un bel gelato per prendere un po’ di fresco, e una chiacchierata con amici o parenti: distoglie per qualche minuto l’attenzione e aiuta a smaltire la tensione fisica. Ovviamente è buona norma non mangiare troppo pesante, meglio magari un po’ di pesce con verdura e frutta, quindi un pasto leggero per evitare di appesantirsi e dormire in maniera agitata. Anche andare a letto troppo presto non è consigliabile, visto che si rischia di non prendere sonno, e di agitarsi ulteriormente. L’orario ideale sarebbe fra le 22:30 e le 23:00, quando ci si sentirà stanchi “il giusto”. Infine, è buona cosa anche preparare già lo zaino e i vestiti per il giorno dopo, di moda svegliarsi prontissimi per la prima prova. E voi come passerete la notte prima degli esami? Ovviamente queste semplici regole valgono anche per tutta la giornata di oggi. Il consiglio è di ripassare le ultime cose, tirare le somme, e poi prendersi anche un po’ di pausa per staccare la mente, anche se ovviamente non sarà facile. Meglio tenere le energie per domani piuttosto che affaticarci troppo oggi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATURITÀ 2022, DOMANI PRIMA PROVA, DIRETTA ESAME DI STATO: COSA RIPASSARE? I CONSIGLI

Domani, mercoledì 22 giugno 2022, si svolgerà la prima prova della Maturità 2022, ossia il tema di italiano, che, com’è noto, potrà essere di tre diverse tipologie (A, B o C). Se poco fa vi abbiamo consigliato gli argomenti per il ripasso, ora vi diamo alcune delucidazioni in merito a come affrontare al meglio l’esame. Si parte dalla regola aurea che spesso si tende a sottovalutare, vale a dire leggere bene tutte le tracce proposte, in quanto talvolta si nasconde al loro interno qualche insidia o, viceversa, qualche argomento sul quale si è particolarmente ferrati e che può agevolare il compito dei candidati.

Dopodiché, occorre rileggere la consegna più volte e individuare le linee guida da seguire, così da rispettare al cento per cento le indicazioni fornite e non rischiare di uscire dai binari. Fatto questo, è bene concedersi qualche minuto di tempo per appuntarsi sul foglio di brutta tutto ciò che potrebbe essere inserito nell’elaborato, per poi passare a una vera e propria scaletta, così da disporre di uno schema da seguire. Nella stesura, il consiglio è quello di adoperare frasi chiare e un linguaggio opportuno, che non sia troppo altisonante, assicurandosi che il testo sia scorrevole e non vi siano forzature. Al termine del tema, rileggerlo per individuare eventuali errori e per essere certi di avere rispettato la scaletta e le consegne. Eseguire la stessa operazione, preferibilmente più volte, dopo aver riportato il testo in bella. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MATURITÀ 2022, DOMANI PRIMA PROVA. DIRETTA ESAME DI STATO: COSA RIPASSARE

Sale altissima la tensione in vista di domani, quando ci sarà la Prima Prova della Maturità 2022. Si tratta ovviamente della versione aggiornata del “tema” d’Italiano, con tre diverse tipologie di compiti da svolgere, che lo studente sarà libero di scegliere. Cosa ripassare in queste ultime ore che ci separano appunto dal grande esame? Difficile individuare con esattezza gli argomenti a cui sarebbe meglio dare una letta, ma prima di tutto ogni maturando dovrebbe capire quale tipologia di testo sceglierà.

E’ logico che se punterà sulla tipologia C, quella inerente l’argomento di attualità, a quel punto farebbe bene a concentrarsi su alcuni grandi eventi di quest’anno come ad esempio la guerra in Ucraina, il covid, il trentennale delle stragi di mafia del 1992 e altro ancora. Diversamente, se intende puntare sulla Tipologia A, quindi l’analisi del testo, il ripasso appare un po’ complicato in quanto dovrebbe prendere in considerazione i vari autori italiani studiati nel quinto anno. Un’altra buona cosa da fare in vista dell’esame di domani, è anche dare una ripassata agli anniversari che potrebbero essere presi in considerazione dal Miur come tracce d’esame. Ovviamente il primo scritto non va affatto sottovalutato in quanto pesa sul voto finale al pari delle altre prove. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATURITÀ 2022, DOMANI PRIMA PROVA. DIRETTA ESAME DI STATO: TRACCE

Scatta domani la Prima Prova dell’Esame di Stato 2021-2022, la fantomatica Maturità 2022 da tempo attesa in quanto la prima dopo l’emergenza pandemia che ha di fatto annullato le prove scritte dopo il 2020.

La lunga diretta che porterà alla mitica “notte prima degli esami” di Maturità 2022 potrete seguirla su questi canali, in attesa della “direttona” vera e propria in arrivo domani mattina all’alba con tutte le ultime notizie sulla prima prova della Maturità 2022, sul tema d’italiano, di fatto l’unica prova scritta rimasta nazionale dopo l’ordinanza del Miur sugli Esami di Stato 2022. Dalle 8.30 il via alle 6 ore di tempo max per scrivere una traccia delle 7 inserite nelle 3 diverse tipologie: per la Maturità 2022 sono attesi sui banchi domani mattina 539.678 studenti e studentesse. Di questi, ben 262.327 in Licei, 167.718 in Istituti Tecnici e i restano 92.828 in Istituti Professionali. Ricordiamo che ogni commissione d’esame che i ragazzi troveranno domani mattina sarà composta da tutti docenti interni, ad eccezione del Presidente di commissione che invece è esterno: se ancora non avete dato un’occhiata alla vostra commissione, cari maturandi (o amici di, o genitori di) eccovi il link giusto per la ricerca Miur.

TIPOLOGIE TEMA PRIMA PROVA: LE TRACCE PER LA MATURITÀ 2022

Dopo mesi di preparazione e settimane di “toto-tracce” per capire quali saranno gli argomenti delle 7 tracce in Prima Prova (tema d’italiano), ecco che domani ogni ultimo “dubbio” verrà sciolto con la consegna delle tre tipologie di Prima Prova (A, B, C) dalle quali i maturandi dovranno scegliere una sola tracce da svolgere in massimo 6 ore.

La Prima Prova della Maturità 2022 consiste, come ribadito dal regolamento del Miur, in tre tipi di tipologia: Tipologia A, analisi e interpretazione del testo letterario (2 tracce); Tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo (3 tracce, di cui una di ambito storico); Tipologia C, riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità (2 tracce). Dagli anniversari “in cifra tonda” che cadono in questo 2022 alle tematiche di più stretta attualità, passando per gli autori della Letteratura Italiana che entreranno nelle due tracce della Tipologia A (di norma, una poesia e un brando i prosa): in questa vasta risma la commissione di Maturità Miur 2022 ha opzionato nelle scorse settimane titoli e materiale che gli studenti troveranno domani in consegna. Come ha spiegato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in sede di presentazione, «Le tracce ci sono, io le so. Ma non dico nulla. Le tracce sono tutte bellissime. Avrete modo di mettervi lì e di ragionarci su. Ma prendetele anche con entusiasmo: la maturità è un passaggio che vi ricorderete tutta la vita ma probabilmente vi dimenticherete le tracce».

LA LUNGA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI DI MATURITÀ 2022: COSA RIPASSARE PER LA PRIMA PROVA

Ora però il pensiero e l’ansia di mezzo milione di maturandi è tutta rivolta alla “notte prima degli esami” che segna, come da tradizione, il passaggio alla “vita adulta”: il “rito” di conclusione della scuola e di inizio degli “esami” ha segnato migliaia di generazioni e continuerà a farlo anche in questo 2022, finalmente dopo due anni di Maturità “ridotta”.

Passarla da soli o insieme, a ripassare o a divertirsi, a concentrarsi o a svagarsi: la notte prima della Maturità è un connubio di ansie e scaramanzie che nell’epoca dei social non possono che essere aumentate a dismisura tra i giovanissimi. Il “consiglio” perfetto non esiste (se non ascoltare e cantare a squarcia gola il capolavoro di Antonello Venditti, ndr) ma se proprio volete davvero passare la notte per l’ultimo ripasso in extremis il consiglio è ridurre gli sforzi solo su una parte della materia Letteratura: se avete deciso di propendere domani per l’Analisi del Testo, il ripasso giusto è quello degli autori dall’Unità d’Italia fino al Novecento. Se invece vi concentrerete su Tipologia B e C allora il ripasso potrebbe essere orientato sulle tematiche toccate durante l’anno per quanto riguarda la Letteratura e i possibili collegamenti con Storia, Arte e Filosofia, normalmente materiale decisivo nei vari documenti in allegato ai titoli delle 5 tracce a disposizione (2 sono per la Tipologia A, ndr). Per il resto, ricordatevi solo questo: «Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni; Notte di sogni, di coppe e di campioni; Notte di lacrime e preghiere; La matematica non sarà mai il mio mestiere!».