Con la Maturità 2022 in pieno svolgimento (prima prova al via questa mattina), si hanno finalmente tutti i titoli delle tracce. Qualcuno di essi ve l’abbiamo anticipato in precedenza, ma ne approfittiamo per riepilogarli qui di seguito. Sono stati scelti l’analisi e l’interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli (“La via ferrata“), il testo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre, una novella di Giovanni Verga, intitolata “Nedda, Bozzetto siciliano“.
Dopodiché, spazio al discorso sui cambiamenti climatici pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, al tema dell’iperconnessione con Vera Gheno e Bruno Mastroianni (“Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”), alla comprensione e all’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks (“Musicofilia), con annesso ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani e, infine, la pandemia, che entra nell’esame di Maturità grazie alla tipologia C con Luigi Ferrajoli e il suo testo “Perché una Costituzione della Terra?”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
MATURITÀ 2022, DIRETTA PRIMA PROVA – TITOLI TRACCE: TIPOLOGIA A (“La via ferrata” di Pascoli), (“Nedda” di Verga) – TIPOLOGIA B (Segre e Colombo; Sacks; Parisi e Greta Thunberg) – TIPOLOGIA C (Ferrajoli; Vera Gheno e Bruno Mastroianni)
MATURITÀ 2022, RUMORS TRACCE PRIMA PROVA: ECCO I PRIMI TITOLI
Sono state svelate, secondo quanto si legge su Fanpage, le tracce per la prima prova dell’esame di maturità 2022. Per quanto riguarda la Tipologia A, l’analisi del testo, il primo autore uscito è Giovanni Pascoli, fra i nomi più gettonati nelle scorse ore in vista dell’esame di quinta superiore. La poesia scelta è “La Via Ferrata” tratta dalla raccolta poetica Myricae. Sempre per la Tipologia A, il Miur ha opzionato, come seconda scelta, Giovanni Verga, altro autore caldissimo per il toto tracce degli scorsi giorni. Gli studenti dovranno analizzare “Nedda”.
Per quanto riguarda invece le tracce della prima prova per la Tipologia B, sempre Fanpage spiega che è stato scelto un testo di Liliana Segre e “Musicofilia” di Oliver Sacks, opzione confermata anche dalla giornalista de La Stampa, Marianna Bruschi, che attraverso la propria pagina Twitter ha scritto: “Gherardo Colombo e Liliana Segre con un testo tratto da “La sola colpa di essere nati” poi Oliver Sacks e il discorso di Giorgio Parisi”. Infine, per quanto riguarda, la Tipologia C, per ora non vi sono ancora conferme né anticipazioni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MATURITÀ 2022, RUMORS TRACCE PRIMA PROVA SVELATE PER TIPOLOGIA A, B E C: LA “CHIAVE”
Ci siamo: comincia ufficialmente la Maturità 2022 con la prima prova scritta dell’Esame di Stato. A sancire l’inizio l’invio da parte del Ministero dell’Istruzione a tutte le scuole delle tracce tramite una mail che può essere aperta con la chiave elettronica, consegnata sempre via mail ai dirigenti scolastici. Un’operazione avvenuta proprio pochi minuti fa, infatti potete visualizzarla cliccando qui. Tra poco scopriremo tutte le tracce della Maturità 2022.
Dopo due anni di Maturità 2022 con solo orale, ritorna dunque il “vero” Esame di Stato. Oggi si riparte dalla prima prova e, quindi, dalle sue tracce. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi non si è sbilanciato in merito, ma ha spiegato come è avvenuta la scelta. “Abbiamo cercato di dare ai ragazzi degli spunti di riflessione a partire da un argomento o da un autore. Non è tanto importante che dimostrino di aver studiato, ma che sappiano argomentare il loro punto di vista con un uso appropriato e responsabile delle parole, perché ogni parola è un monumento“, ha dichiarato al Corriere della Sera. Del resto, la Maturità serve per valutare la maturazione di una persona, “la sua capacità di rendersi responsabile di un pensiero anche critico“. Patrizio Bianchi nell’intervista ha rimarcato il fatto che l’Esame di Stato non va vissuto come un test. “Serve a valutare il percorso svolto dai ragazzi in un periodo particolarmente difficile. (..) Non serve usare il bilancino. Anche in caso di uno scivolone nello scritto, le commissioni possono essere equilibrate: sono autonome e hanno la responsabilità di valutare la persona“.
Ma torniamo alle tracce della prima prova della Maturità 2022. C’è la convinzione che l’argomento riguardi tematiche di forte attualità, infatti la guerra è la traccia più gettonata. Ma c’è ancora chi spera in una sul successo dell’eccellenza italiana nello sport e nella musica, oltre che sulla crisi energetica in corso e sull’ambiente. Per quanto riguarda l’analisi del testo, la maggior parte accredita una “sfida” tra Verga, Pirandello, Pascoli e Ungaretti. (agg. di Silvana Palazzo)
MATURITÀ 2022, RUMORS TRACCE PRIMA PROVA DALLA SICILIA: PIRANDELLO, VERGA E…
C’è molta Sicilia nei rumors che circolano in questi ultimissimi minuti prima dell’inizio ufficiale della Maturità 2022: dalla Tipologia A alla Tipologia C, le possibili tracce della Prima Prova potrebbero infatti avere decisamente una spinta “sicula” per più di mezzo milione di maturandi sparsi in tutta Italia.
I 100 anni dalla morte di Giovanni Verga rappresentano un’occasione molto ghiotta per una possibile Analisi del testo – per la prosa ovviamente – in Tipologia A, ma mica è l’unico: il sempreverde Luigi Pirandello, autore molto amato dai maturandi, può essere la carta a sorpresa del Miur rimasto decisamente “nell’ombra” nei vari toto-tracce di questi ultimi giorni. Possibile ma non certo “in trend” il grande Gabriele D’Annunzio che della Sicilia ne era profondamente innamorato. Venendo al Tema d’attualità, impossibile non pensare ai 30 anni dalla morte per mano della mafia dei giudici Falcone e Borsellino: nonostante siano decisamente “fuori programma” per molte classi quinte, da anni l’esempio e la testimonianza di quei due grandi giudici anti-mafia viene riportato in diversi lavori nelle scuole e quindi potrebbe essere l’anno giusto per inserire almeno una traccia delle 2 a disposizione per la Tipologia C. (agg. di Niccolò Magnani)
MATURITÀ 2022: LE POSSIBILI TRACCE
Mancano pochissime ore e più di 500 mila studenti si troveranno ad affrontare la temuta prima prova di maturità, che come di consueto è dedicata all’italiano. Fino a pochi minuti prima di entrare in aula, gli studenti cercheranno informazioni sulle possibili tracce delle varie tipologie, A, B e C. Le indiscrezioni ci parlano della possibilità che l’analisi del testo sia dedicata a Verga, a 100 anni dalla morte. Altri nomi che sono saltati in queste ore sono quelli di Pasolini o di Cesare Beccaria. Passando al tema di attualità, è difficile non pensare alla guerra in Ucraina. Il Ministero dell’Istruzione avrà voluto in qualche modo inserire quanto sta accadendo alle porte dell’Europa nell’esame di Stato? Possibile, secondo molti, che una delle prove sia dedicata a Falcone e Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia che portarono alla loro uccisione. (agg. JC)
MATURITÀ 2022, QUALI SONO TRACCE DELLA PRIMA PROVA: COME FUNZIONA E I RUMOR
La Prima Prova della Maturità 2022 si svolgerà quest’oggi, mercoledì 22 giugno, per cui tra poco i maturandi d’Italia si ritroveranno a scoprire finalmente quali sono le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione in questa annata in cui tutto sembra quasi tornato alla normalità dopo gli stravolgimenti dettati negli scorsi anni dalla pandemia di Covid-19. La prova sarà uguale per tutti gli indirizzi scolastici. I rumors su quali siano le possibili tracce per ciascuna tipologia, li trovate nei nostri precedenti articoli (1 – 2 – 3 – 4 – 5)
Dopo avere effettuato l’appello, saranno i professori ad aprire i plichi contenenti le tracce e a distribuirli agli studenti. In totale le tracce proposte saranno 7 suddivise in 3 tipologie di esame. Tra queste i candidati potranno scegliere in base alla propria preparazione oppure ai propri interessi. La prova durerà al massimo 6 ore, ma dopo che ne saranno trascorse almeno 3 i candidati che hanno finito il proprio tema potranno consegnarlo alla Commissione ed andare via. Il loro unico “alleato”, durante la scrittura, sarà il dizionario di lingua italiana.
PRIMA PROVA MATURITÀ 2022: LE TRE TIPOLOGIE DI TRACCE
Le tipologie di tracce della Prima Prova della Maturità 2022 saranno dunque tre. La Tipologia A è l’analisi del testo (2 tracce) e consiste nell’esaminare un brano o una poesia di un autore italiano. La Tipologia B (3 tracce) è il testo argomentativo e propone un argomento centrale di ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico o sociale accompagnato da un documento o da un estratto di un testo tramite cui successivamente si dovrà produrre un proprio elaborato. La Tipologia C (2 tracce) è il tema d’attualità e comprende argomenti vicini alle esperienze personali degli studenti su cui discutere.
PRIMA PROVA MATURITÀ 2022: IL VOTO
Il voto della Prima Prova della Maturità 2022 dipende da come la Commissione valuterà le capacità di espressione linguistica del candidato (la correttezza grammaticale e sintattica dell’elaborato); dalle capacità logiche (il comunicare i pensieri in modo chiaro e coerente); dalle capacità critiche e di giudizio; dalle conoscenze pregresse utilizzate per la produzione del testo.
La valutazione verrà assegnata in quindicesimi. Il punteggio da 1 a 15 del tema si aggiungerà poi a quello della Seconda Prova (di massimo 10 punti) e a quello del colloquio orale (di massimo 25 punti) per andare a comporre, insieme ai crediti formativi ottenuti durante il triennio, il voto di maturità finale.