La tipologia A della prima prova dell’esame di maturità 2022, prevede un’analisi del testo, ed è senza dubbio la prova che maggiormente sta occupando le pagine relative alle toto tracce. Se infatti, per quanto riguarda le altre tipologie, le ipotesi sembrano più o meno circoscritte, per l’analisi del testo, invece, si sta cercando di capire quale possa essere l’autore che il ministero dell’istruzione alla fine sceglierà. Secondo quanto riferito da Skuola.net tramite un sondaggio indetto fra i maturandi, sul podio vi sono tre autori italiani ben noti, a cominciare da Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti.



Entrambi sono stati indicati come papabili da un maturando su cinque intervistato. Pascoli rappresenta una mezza sorpresa visto che il Miur raramente lo ha scelto come materia dell’esame di quinta superiore, e forse proprio per questo è stato opzionato dai ragazzi, che temono qualche “scherzetto”. Per quanto riguarda invece Ungaretti, la situazione è l’esatto opposto, visto che siamo di fronte ad un habitué dell’esame di stato: sarà così per la maturità 2022? Attenzione anche a quello che viene maggiormente indicato dagli alunni, leggasi Eugenio Mentale, altro esponente dell’ermetismo e nome fatto dal 18% degli studenti. Per altre possibili ipotesi inerenti il toto tracce sulla prima prova della maturità 2022, vi lasciamo al focus qui sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE: DOPO 15 ANNI TORNA DANTE?

Sale altissima la tensione in vista della prima prova di maturità 2022, e di conseguenza il toto tracce non si placa. Quali sono i possibili argomenti del “tema” di italiano? In questi giorni sono tanti coloro che stanno cercando di fare ipotesi, e fra i nomi più gettonati vi è un classico come quello di Dante Alighieri, il Sommo Poeta. A settembre del 2021 sono scattate le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del connazionale fiorentino, e di conseguenza potrebbe essere un’occasione per appunto proporre la traccia all’esame. Ma quando è uscito l’ultima volte Dante all’esame di maturità?



Gli studenti lo hanno incontrato, prendendo in considerazione solo gli ultimi trent’anni, nel 1995, nel 1997, nel 2005, e infine, nel 2007, di conseguenza sono 15 anni che il Sommo non compare: che il 2022 sia la volta buona? Altro nome molto caldo per quanto riguarda il toto-tracce per la maturità 2022 è quello di Giovanni Verga, per cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla sua morte. Si tratta di un autore, così come Dante, che si studia in quinta superiore, ed è per questo che è dato fra i favoriti da parte dei bookmaker insieme a Pirandello. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA/ ULTIME NOTIZIE: SOLO UNA PERSONE LE CONOSCE

In Italia c’è un’unica persona che non ha bisogno del toto tracce per la prima prova di italiano della maturità 2022, ed è precisamente la professoressa Flaminia Giorda. Come riferisce Affaritaliani.it, la docente è infatti l’unica persona a conoscenza dell’argomento dell’esame che scatterà ufficialmente mercoledì prossimo, alle ore 8:30, e che riguarderà ben cinquecentomila studenti di tutta Italia. In questi giorni stiamo cercando di anticipare gli argomenti d’esami, segnalando tutte le ultime notizie sul toto tracce riguardanti la prima prova, e sono tante le ipotesi menzionate, ma solo una persona nel nostro Paese è a conoscenza di tutte le tracce reali.

Flaminia Giorda ha postato in questi giorni un video sul canale Youtube ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dando dei suggerimenti su come affrontare con serenità questa prova di Stato. La prof ha origini romane, ha 59 anni, ed ha ottenuto la maturità presso il liceo classico al Convitto nazionale, prima di laurearsi poi in Lettere alla prestigiosa università La Sapienza di Roma, con specializzazione in Arte medievale e moderna. In seguito ha insegnato per quasi trent’anni per poi divenire una dirigente del Miur. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE: GLI STUDENTI TEMONO LA SORPRESA

Quando stiamo ormai per entrare nel vivo dell’esame di maturità 2022 con la prima prova, prosegue il toto tracce in vista appunto del “tema di italiano”. Quali saranno gli argomenti d’esame? Molte le ipotesi circolanti e sono anche tanti gli studenti che temono qualche sorpresa, ovvero, opzioni che in questi giorni non sono mai state menzionate e che magari potrebbero gettare nel panico i maturandi. Spesso e volentieri, infatti, è capitato che il toto tracce per la prima prova non azzeccasse nemmeno lontanamente per le reali tracce di italiano, come ad esempio quanto accaduto nel 2017, e ancora prima, nel 2013.

In quella doppia occasione fra gli autori scelti per l’analisi del testo uscirono Magris e Caproni, che lasciarono di fatto a bocca aperta gli studenti, e argomento che venne svolto da pochissimi. Sono quindi diversi gli alunni di quinta superiore che si attendono qualche argomento spiacevole, e stando ad un recente sondaggio di Skuola.net, per il 42 per cento è molto probabile l’argomento sorpresa all’esame, mentre il 33 per cento lo dà praticamente per certo. A breve per altri aggiornamenti sul toto tracce in vista della prima prova di italiano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE: QUALI AUTORI E POSSIBILI TEMI

Esami di Stato alle porte: la Maturità 2022 sta per cominciare. La prima prova scritta è prevista il 22 giugno, quindi queste sono ore preziose non solo per prepararsi, ma per il toto-tracce. Tra indiscrezioni e ipotesi, si cerca di farsi un’idea dei possibili autori che ci si potrebbe ritrovare nelle tracce, dall’analisi del testo alla poesia, senza dimenticare l’attualità. Una delle tracce più probabili è sicuramente il tema d’attualità legato alla pandemia, visto che a novembre il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi aveva assicurato di avere in mente una Maturità 2022 che faccia tesoro di tutto quello che abbiamo vissuto finora. Quindi, si può ipotizzare una traccia sul Covid. Da valutare però in quale sfumatura: effetti psicologici della pandemia sui giovani e ritorno alla normalità sono due esempi dei possibili punti di partenza.

Per l’attualità i possibili temi finiti nel toto-tracce della Maturità 2022 sono le tensioni internazionali (non solo tra Russia e Ucraina, ma anche il ritorno dei talebani in Afghanistan), la guerra fredda, diritti umani e rifugiati, l’elezione del Presidente della Repubblica, le Olimpiadi invernali, che consente una riflessione sullo sport e il suo valore nella società contemporanea, ma anche una riflessione sulle polemiche nello scenario geopolitica, come nel caso delle Olimpiadi di Pechino 2022. C’è poi la salute mentale, la sicurezza sul lavoro e le “morti bianche”.

TRACCE MATURITÀ 2022: TEMI, AUTORI E LE ESCLUSIONI

Ma il toto-tracce per la prima prova della Maturità 2022 annovera anche temi spinosi e delicati, come l’eutanasia e il testamento biologico, ambiente e fonti energetiche, la vita nello Spazio. L’attenzione è comprensibilmente rivolta agli autori, protagonisti delle tracce della prima prova. Quali sceglierà il Ministero dell’Istruzione? L’analisi del testo tiene inevitabilmente banco. Non dovrebbe mancare Dante, visto che a settembre sono cominciate le celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte. Inoltre, ricorrono i cento anni dalla morte di Giovanni Verga, altro autore che si studia in quinta superiore. Ma c’è anche Montale, per i 125 anni dalla sua nascita, mentre per Pascoli sono passati 110 anni dalla sua morte.

Inoltre, non compare tra le tracce di Maturità dal 1999. Anche per questo è protagonista del toto-tracce, anche per la Maturità 2022. C’è chi comunque preferisce fare il percorso inverso, cioè soffermarsi su quali tracce non usciranno nella prima prova della Maturità 2022. Questo è il caso di Studenti.it, che ha indicato una serie di argomenti che non dovrebbero essere oggetto della prima prova. Rivedendo le tracce del 2019, cita Ungaretti e Sciascia, protagonisti dell’analisi del testo, Novecento, futuro del patrimonio culturale e illusorietà del progresso tecnologico per la tipologia B, sport e storia e mafia e Dalla Chiesa per la tipologia C.