E’ scattato il toto tracce per la prima prova dell’esame di maturità 2022, e fra gli argomenti del tema di italiano ipotizzati, non possono mancare ovviamente i temi d’attualità. Del resto la Tipologia C della prima prova prevede proprio una riflessione su una tematica del presente, legata ovviamente al contesto socioculturale in cui viviamo. Forse quest’anno come non mai sono moltissimi gli argomenti pregnanti, a cominciare ovviamente dalla guerra in Ucraina, che da 120 giorni sta imperversando e che potrebbe non finire così presto.
Un altro argomento caldo è il post-covid: il peggio, Omicron 5 permettendo, sembrerebbe essere alle spalle, ma come affrontare questa sorta di ‘nuova vita’? Quali conseguenze ha lasciato la pandemia sui giovani? Può ricollegarsi a tale tema quello della salute mentale, altro argomento di forte dibattito nell’ultimo anno, così come nel toto tracce per la prima prova di maturità 2022 non può mancare la crisi climatica e la tutela dell’ambiente. Infine vengono ipotizzati fra i possibili argomenti d’esame anche i diritti umani e la sicurezza sul lavoro e le morti bianche. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE: ANNIVERSARI GETTONATI DAL MIUR
Continua inesorabile il toto tracce sul web in vista della prima prova della maturità 2022 che scatterà mercoledì prossimo. Molte le ipotesi circolanti in queste ultime ore, alcune delle quali riguardanti il tema degli anniversari, tenendo conto che il ministerro dell’istruzione, spesso e volentieri in passato, ha considerato riferimenti annuali che siano letterali o storici. Ecco perchè Giovanni Verga è uno degli autori più quotati nel toto tracce per la prima prova della maturità 2022, visto che quest’anno ricorre il centenario della sua morte.
Avrebbe invece compiuto cent’anni il grande Pier Paolo Pasolini, altro tema caldo in vista della prima prova scritta dell’esame di quinta superiore. Altro autore legato ad un anniversario è Eugenio Montale, che quest’anno avrebbe compiuto 125 anni, altro possibile tema caldo per la prova di italiano, così come Giovanni Pascoli, visto che nel 2022 ricadono i 110 anni dalla sua morte. Avrebbe festeggiato il centodecimo anno di vita Elsa Morante, la scrittrice italiana più importante del Novecento, e occhio infine a Dino Buzzati, che moriva il 28 gennaio del 1972, quindi 50 anni fa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA ULTIME NOTIZIE: MAASTRICHT E MARGHERITA HACK
Prosegue il toto tracce in vista della Prima Prova della maturità 2022, il tema di italiano. Tre le tipologie previste e per quanto riguarda la prova, fra cui il testo argomentativo che comprende anche una traccia in ambito storico: vediamo insieme le ipotesi. Come ricorda Wired nella sua edizione online, il 2022 è l’anno di un’importante ricorrenza, ovvero, i trent’anni dalla firma del trattato di Maastricht, che di fatto rappresenta uno dei trattati fondativi dell’Unione Europea.
L’accordo permise infatti di sancire i tre pilastri che reggono ancora oggi gli stati membri dell’Ue, leggasi l’unione economica e monetaria, la politica estera comune e la costruzione di uno spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia. Potrebbe essere questo un argomento della prima prova della maturità 2022? Nulla sarà da lasciare al caso così come nel toto tracce maturità 2022 troviamo anche la mitica Margherita Hack che negli scorsi giorni ha compiuto 100 anni, e a cui, per l’occasione, è stata dedicata una statua a Milano. Infine, i 250 anni della nascita di Samuel Taylor Coleridge, poeta e filosofo britannico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE: PIRANDELLO-UNGARETTI FAVORITI
Si avvicina l’esame di maturità 2022 e la Prima Prova, ovvero, il tema di italiano. L’appuntamento da fissare sul calendario è il 22 giugno, fra quattro giorni, e vista l’imminenza dell’evento è scattato il consueto toto-tracce, le varie ipotesi circa gli argomenti che saranno proposti dal Ministero dell’Istruzione appunto per questo primissimo step dell’esame. Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, ha commentato i voti del classico sondaggio realizzato dal noto portale, in merito alle aspettative dei maturandi, spiegando: “E’ ormai chiaro quali sono i temi favoriti degli studenti per la prima prova di Maturità – si legge su TgCom24.it – tra gli autori del Novecento svetta la coppia Ungaretti – Pirandello, ovvero il nome più proposto negli ultimi 20 anni e uno dei favoriti di sempre, sebbene raramente uscito”.
Sempre parlando del toto tracce per la prima prova della Maturità 2022, Grassucci ha aggiunto: “Mentre, tra gli ottocenteschi, i ragazzi puntano su Verga e Pascoli, due tra gli autori più studiati dai maturandi ma snobbati dai ministri che si sono seduti a Viale Trastevere dal 2000 ad oggi. Per l’attualità, si spinge forte sulla Guerra in Ucraina e sulla Pandemia. ll ministro Bianchi, da par suo, ha annunciato a Skuola.net che le tracce sono “bellissime”, e ci auguriamo che anche gli studenti, quando le andranno ad affrontare, penseranno lo stesso”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE: UNGARETTI E L’OUTSIDER MONTALE
Il countdown è cominciato per gli studenti dell’ultimo anno: la Maturità 2022 si avvicina. Al via il 22 giugno, quindi questi sono i giorni del toto-tracce, in cui si è a caccia di qualsiasi indizio utile per ipotizzare le scelte per la Prima Prova. Per ora il ministro si è limitato a dire che sono bellissime, non un grande aiuto da un punto di vista concreto… Nelle ultime ore ci siamo soffermati anche sulla tipologia A, quella dell’analisi del testo, anche perché gran parte dell’attesa si concentra spesso proprio sui protagonisti di questo tipo di prova. Visto che i “favoriti” sono ben noti, da Verga a D’Annunzio, passando per Manzoni e il “sempreverde” Pirandello, concentriamoci sulle possibili sorprese. Non è, infatti, da sottovalutare per gli Esami di Stato un esponente dell’ermetismo come Ungaretti. Ci riferiamo a Montale, che sta crescendo tra le toto-tracce della Maturità 2022.
Dunque, è “ufficialmente” tra i papabili per gli studenti, i quali sanno anche, soprattutto alla luce di quanto accaduto di recente, che le scelte del Ministero dell’Istruzione riguardo le tracce della Maturità possono ricadere su autori poco affrontati a scuola, se non “sconosciuti” per i programmi scolastici. Basti pensare a Magris e Caproni, rispettivamente nel 2013 e 2017, quando esisteva una sola traccia di analisi del testo per la Prima Prova degli Esami di Stato. Anche per questo orse i maturandi tengono aperta la porta al nome “alternativo” per la Maturità 2022: per il 42% degli studenti “interrogati” da Skuola.net, è molto probabile che accada, per il 33% è praticamente sicuro.
TRACCE MATURITÀ 2022: DOVE VENGONO PREPARATE
Parlando di toto-tracce per la Maturità 2022, sorge una domanda: ma dove si preparano? La risposta arriva dal Ministero dell’Istruzione, anche in virtù del fatto che negli ultimi tempi si è fatto più social per dialogare con gli studenti. In un reel pubblicato su Instagram ha svelato ai maturandi che esiste un luogo fisico in cui vengono ideate, scritte e poi trasmesse le tracce degli Esami di Stato. Dietro ognuna delle tracce, come quelle della Prima Prova, c’è il lavoro di un gruppo di esperti. Nel reel citato, la dottoressa Flaminia Giorda si fa strada nell’ufficio dove vengono sviluppate le tracce della Maturità 2022. Nel video si precisa che si tratta, però, di una operazione che richiede diversi mesi prima che si arrivi alla scelta finale, a quei plichi che restano custoditi proprio lì. Da quel laboratorio, infatti, le tracce verranno mandate a tutte le scuole italiane, che ne avranno accesso tramite una password. Ma è solo l’ultimo passaggio di mesi di lavoro sugli Esami di Stato, anche se ora è tutto digitalizzato rispetto a quando il lavoro veniva svolto in forma cartacea.