Ormai in archivio le prime due prove, gli studenti maturandi devono ora concentrarsi sugli esami orali di maturità 2024. Quando inizieranno? Non vi è ancora la certezza assoluta ma in ogni caso è molto probabile che i fatidici orali comincino già da lunedì prossimo, 24 giugno 2024, giusto in tempo per permettere ai professori delle varie commissioni di correggere i primi due scritti. Ma come verranno “intervistati” i vari studenti di quinta superiore? Come sempre avverrà l’estrazione della lettera e il tutto verrà effettuato dalla commissione in occasione della riunione plenaria del 17 giugno.
Prima di tutto si sorteggerà la classe (nel caso di istituto con più quinte), dopo di che si sorteggerà la lettera che corrisponderà al cognome da cui si partirà per gli orali della maturità 2024. Ad esempio, se viene estratta la lettera “R”, “Rossi” sarà il primo mentre “Quasimodo” sarà l’ultimo seguendo quindi l’ordine alfabetico. In ogni caso il calendario verrà comunicato agli studenti delle classi quinte a tempo debito, di modo che possano prepararsi al meglio al grande appuntamento.
MATURITÀ 2024, QUANDO INIZIANO GLI ORALI: IL COLLOQUIO
Arriviamo quindi al grande giorno di quando iniziano gli orali della Maturità 2024, che ripetiamo, potrebbero scattare già da lunedì prossimo. La durata varierà fra i 40 e i 60 minuti e il colloquio si aprirà con un’analisi del materiale predisposto dai prof della commissione, cercando di toccare tutte le discipline oggetto di studio del programma di quinta. Il materiale in questione potrebbe essere un testo, ma anche un’esperienza vissuta, un progetto o un documento.
Nel corso dell’esame orale di maturità 2024 lo studente parlerà anche della sua esperienza svolta nei cosiddetti PCTO, acronimo di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. L’ultimo step riguarderà l’educazione civica, con la commissione che dovrà assicurarsi che lo studente abbia acquisito le competenze previste. I docenti che interrogheranno l’alunno dovranno tenere conto anche del Curriculum dello studente, e si potrà fare in modo che ogni studente possa approfondire le aree a lui più congeniali.
MATURITÀ 2024, QUANDO INIZIANO GLI ORALI: IL PUNTEGGIO
Quando iniziano gli orali, una volta che saranno passati i 40-60 minuti fatidici del colloquio, a quel punto i professori termineranno l’esame, congedando lo studente. Il più è fatto e toccherà solo attendere il voto dello stesso esame, che vale fino a 20 punti, gli stessi delle due prime prove. Seguendo le indicazioni del ministero dell’istruzione i docenti dovranno valutare l’operato del maturando, esprimendo poi un voto in centesimi che sarà la somma data dai 60 punti previsti per le tre prove più altri 40 punti invece di crediti scolastici.
Nel caso in cui alla fine l’alunno dovesse risultare eccellente in tutte le prove e avere il massimo dei crediti, la commissione potrà optare anche per la lode che deve però essere decisa all’unanimità. E’ inoltre possibile attribuire fino ad un massimo di 5 punti in più ma in queste situazioni la lode non potrà essere ottenuta.