Non poteva mancare il racconto drammatico dell’attentato sventato a cui andarono incontro Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. “Pensavo fosse stata l’esplosione di una caldaia, abbiamo cenato e poi sono arrivate le telefonate”, ha raccontato la De Filippi all’amica Mara Venier, nel corso della sua ospitata a Domenica In. “E’ stato un colpo di fortuna perchè la persona che normalmente portava lui quella sera non stava bene e non si presentò, venne un altro signore con l’auto”, ha proseguito Maria spiegando come per 4 secondi riuscirono a salvarsi. “Lui (Maurizio, ndr) la prese molto meglio di me perchè si rese conto della fortuna che aveva avuto ed ebbe una reazione diversa”. La De Filippi, di contro, ebbe molta paura: “in macchina con lui da allora non ci sono andata più”. Da quel momento partì la scorta: “Non ero abituata, c’erano due persone in auto con lui, le persone con il mitra”. La vita naturalmente cambia: “io avevo paura. Non riuscivo a dormire, ho fatto ipnosi. Da allora mi guardo sempre intorno”. Adesso la paura è ampiamente diminuita ed anche se Maria ha chiesto apertamente di non parlare più di mafia, lui ogni tanto ha disobbedito: “A me fa tanta paura, non si scherza su queste cose, occorre capire che c’è un punto in cui un giornalista deve capire cosa sta facendo”. Quindi ha concluso: “Siamo sopravvissuti a un attentato per 4 secondi, quanto accaduto mi sembrava un miracolo. Abbiamo avuto molta fortuna e alla fortuna non va sputato in faccia”, ha concluso Maria. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“CI SCOPRIRONO, SCELSI DI STARE CON LUI”
Maria De Filippi ha raccontato poi quale è stato il momento preciso in cui ha capito che qualcosa stava cambiando tra lei e Maurizio Costanzo. E’ avvenuto tutto all’improvviso, dopo essere stati “scoperti”: “Fu un disastro. Quando accade sei di fronte a una scelta che fa lui e che fai tu. Lì la scelta è stata di stare con lui”. Maria ha raccontato un aneddoto relativo a quando furono scoperti: si trovava al telefono con lui e ad ascoltarlo c’era anche la ex di Maurizio. “C’erano tante implicazioni familiari, sua e mie. Nessuno sapeva nulla. Io lavoravo per lui… un po’ di paura l’ho avuta”. Dopo essere stati scoperti quale fu la reazione della De Filippi? “Io mi auguravo che lui avesse il coraggio di dire ma non sai mai, il giorno dopo mi svegliai presto, andai in ufficio a parlare col suo socio, confessai quello che era successo e dissi che andavo a casa aspettando di sapere cosa avrei dovuto fare”. Chiamò la madre ed una amica alle quali raccontò tutta la verità: “Poi arrivò la telefonata e tutto si appianò”. A quel punto “mia madre chiamò lui chiedendogli che intenzione avesse con me. Lui venne a Pavia a conoscere mamma e papà, papà non era molto contento da cattolico”, ha aggiunto Maria. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PRIMO INCONTRO CON MARIA DE FILIPPI
A Domenica In, Maria De Filippi ha raccontato il primo incontro con Maurizio Costanzo: “Lavoravo all’Univideo, vado a Venezia da sola e lì c’è Maurizio che moderava questo dibattito per la società per cui lavoravo io”. Quindi Maria lo andò a prendere in aeroporto dove arrivò con un amico: “li portai al Festival del cinema di Venezia, lì l’ho conosciuto, dopo 10 giorni mi chiamò chiedendomi se avesse avuto voglia di lavorare con lui a Roma, papà non era d’accordo, mamma mi disse di andare almeno a fare il colloquio perchè non si rifiuta mai il lavoro”. Quindi ha raccontato del loro primo incontro: “Non avevo grande simpatia per lui, lo vedevo in tv ma non avevo simpatia perchè faceva sempre le domande scomode e a Venezia mi mise in imbarazzo quando l’ho conosciuto”. La Defilippi ha ammesso di non sapere nulla, all’epoca, del gossip: “Io a tavola mi sedetti di fronte a lui, e mi disse di spostarmi per evitare foto con me, io ci rimasi, poi ho iniziato poco alla volta a conoscerlo”. Per Maurizio Maria ha solo parole di stima e grande affetto: “è una persona che sai sempre che c’è e la sua affidabilità e l’essere un punto fermo da sempre non dico che mi ha rasserenato ma penso di sì, io avevo due lati diversi, un lavoro che era molto forte e che era quello della certezza di saper fare quello in cui mi mettevo… non avevo paura di restare senza lavoro, ma dal lato sentimenti ero più insicura e lui in quello mi ha aiutato tanto perchè ero diffidente e con lui ho imparato a fidarmi”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ATTESA PER SORPRESA DI COSTANZO
Maria De Filippi in studio, ospite di Mara Venier a Domenica In, e Maurizio Costanzo…in collegamento telefonico? Finora soltanto una suggestione, un’ipotesi non confermata in ambiti Rai, ma anche un suggerimento al programma per quello che potrebbe diventare un siparietto familiare in grado di regalare delle vere e proprie “perle” ai telespettatori alla visione. D’altronde i due non sono nuovi ad incursioni telefoniche durante le interviste del partner e la dinamica ha mostrato già in passato di avere un ottimo potenziale televisivo. In quella che si preannuncia come un’intervista cuore a cuore, con Maria De Filippi che si racconterà all’amica Mara senza lesinare aspetti della sua sfera privata, è chiaro che il capitolo dell’amore con Maurizio Costanzo – al di là dell’ironia che contraddistingue il loro rapporto – meriterà un ampio approfondimento.
MAURIZIO COSTANZO: TELEFONERA’ A MARIA DE FILIPPI OSPITE DELLA VENIER?
Si può dire che Maurizio Costanzo a Domenica In sia di casa. Fu proprio il giornalista uno dei primi ospiti di Mara Venier nella stagione 2019 del programma. Nel corso di quell’intervista, il conduttore si rese protagonista di una serie di affermazioni riguardanti proprio Maria De Filippi, molte delle quali estremamente tenere. Particolarmente toccante fu la frase in questione: “Vorrei morire con la mia mano nella mano di Maria De Filippi“. In quella circostanza Mara Venier non perse tempo a ricordare a Maurizio Costanzo la raccomandazione fattale pervenire dalla De Filippi in persona: “Devi bere Maurizio, devi bere…“. Costanzo, dal canto suo, non perse tempo ad esprimere gratitudine nei confronti della moglie: “Siamo sposati da ventiquattro anni. Questo è l’unico mio matrimonio che ha retto. Sono stato sposato quattro volte. Sono in debito con lei per questi 24 anni, spero siano anche trentacinque…“.