Maurizio Ferrini, il grande successo con Renzo Arbore

Maurizio Ferrini è un attore e comico conosciuto dal grande pubblico per il divertentissimo personaggio della Signora Coriandoli. Conosciamolo meglio. Classe 1953, Maurizio è nato il 12 aprile a Cesena. Il suo debutto televisivo è in uno dei programmi cult del piccolo schermo: “Quelli della notte”, il varietà simbolo degli anni ’80 ideato e condotto da Renzo Arbore che lo scelse come presenza fissa del suo show. Successivamente proprio Renzo Arbore richiese all’attore e comico di partecipare a diversi programmi televisivi con i suoi personaggi. La sua frase più famosa è senza alcun dubbio “Non capisco ma mi adeguo” pronunciata quando interpretava un venditore di pedalò a Cesenatico. Una frase diventata un cult di quegli anni con l’attore balzato alla fama nazionale.

Proprio Ferrini dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato come nascono le sue battute e parodie: “tutto quello che ho detto l’ho raccolto dalla gente, è frutto di una ricerca umanistica. Per quello vivo in provincia, sento i luoghi comuni, le battute, le frasi”. In merito alla frase famosa “Non capisco ma mi adeguo” – ha racconto “la sentii a una Festa dell’Unità, qualcuno parlava della linea del partito: ‘Non c’è una nuova linea, non lo capisco, ma mi adeguo’. È diventato il motto dei tempi”.

Maurizio Ferrini, vita privata: moglie e figli

La carriera dei personaggi che lavorano nel mondo dello spettacolo è fatta di alti e bassi. Lo sa bene Maurizio Ferrini che, dopo un vero e proprio boom nel mondo della televisione e della recitazione, ha vissuto un momento di grande difficoltà con problemi economici anche importanti. “Una volta mi hanno invitato a una festa e c’era anche un mio amico, il celebre scienziato Paolo Zamboni, quello che ha monitorato l’astronauta Samantha Cristoforetti in orbita. Mi sono avvicinato e gli ho detto senza pudore: Paolo, ho bisogno di fare un po’ di spesa. Mi ha messo in mano trecento euro, non mi sembrava vero di maneggiare banconote. Il passo successivo sarebbe stato chiedere l’elemosina per la strada” – ha raccontato Ferrini.

Per fortuna a rilanciarlo ci ha pensato Simona Ventura chiamandolo come concorrente a L’Isola dei Famosi. Una partecipazione vincente visto che l’attore si è classificato al secondo posto con il 25% delle preferenze. Dopo L’Isola è tornato a lavorare in tv tra cinema, serie e programmi. Per quanto concerne la vita privata in passato è stato sposato con la giornalista e conduttrice televisiva Carla Urban. Dopo 9 anni di matrimonio i due si sono lasciati e Maurizio si è legato alla compagna Sara Guglielmi. L’attore non ha figli.