Maurizio Mattioli ricorda Gigi Proietti: lacrime a Oggi è un altro giorno
Non trattiene le lacrime Maurizio Mattioli nel salotto di Oggi è un altro giorno, quando Serena Bortone mostra alcuni filmati che ricordano due simboli della comicità romana: Gigi Proietti e Alberto Sordi. Tornati in studio, Mattioli si mostra vistosamente commosso, e ammette che il ricordo del grande amico Gigi lo lascia sempre scosso.
“Non c’era una sera in cui non si faceva tardi a cena con lui, lui faceva di tutto, anche quando non stava bene, era straordinario.” ha raccontato Maurizio Mattioli ricordando l’amico. Gigi Proietti è stato per lui anche un grande maestro: “Mi ha insegnato tutto, da come si sta sul palcoscenico, me l’ha fatta lui la scuola.”
Maurizio Mattioli: “Gli amici? Oggi mi giro e non vedo più nessuno”
Il celebre attore romano ha quindi ricordato alcune delle caratteristiche più belle e importanti che Proietti gli ha trasmesso nel corso degli anni di amicizia e collaborazione: “Come estrazione mi sentivo accomunato a lui. Gigi sapeva fare qualsiasi cosa: mi ha insegnato l’umiltà e, soprattutto, il piacere di stare insieme, in allegria. D’altronde, tra attori non è sempre così.” Sul finale dell’intervista, Mattioli è poi crollato in lacrime nell’ammettere che Gigi Proietti non è l’unico, grande amico che ha perso in questi anni: “Per me il punto di riferimento di un amico è importante. Io mi giro e non vedo più nessuno. Per me erano punti di riferimento sinceri”.