In molti si stanno chiedendo in queste ore come sta Maurizio Zamparini: l’ex patron del Palermo è stato operato d’urgenza all’addome e dopo una complicazione improvvisa è finito in terapia intensiva, ma le sue condizioni nelle scorse ore sono nettamente migliorate tanto che è stato nuovamente trasportato in un reparto ordinario dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. È fuori pericolo.



A rassicurare gli appassionati di calcio e non in merito alle condizioni di salute di Maurizio Zamparini è stato Rino Foschi, dirigente sportivo con il quale l’imprenditore friulano ha collaborato durante l’esperienza alla guida del Palermo. “Ho sentito qualche ora fa la moglie, la quale mi ha detto che è già sveglio, anche se un po’ agitato. Al momento solo lei è potuta entrare nella stanza dove lui si trova per un saluto fugace. Sono stati giorni di apprensione per me. Dopo la recente perdita del figlio, è parecchio provato. Adesso spero che per lui la ripresa possa essere rapida e che possa tornare presto a casa. Con Maurizio ho passato anni indimenticabili, sono contento che sia uscito dalla terapia intensiva”, ha detto a Lapresse. (agg. di Chiara Ferrara)



MAURIZIO ZAMPARINI OPERATO D’URGENZA: LE SUE CONDIZIONI

Ore di paura per la famiglia di Maurizio Zamparini, ricoverato d’urgenza a Udine alla vigilia di Natale e operato. Le sue condizioni, considerate inizialmente piuttosto gravi, ora sarebbero stabili. L’ex presidente del Palermo è stato colto da una complicazione improvvisa, e non meglio precisata, per la quale è stato sottoposto ad un intervento chirurgico all’addome nell’ospedale Santa Maria della Misericordia, dopo il quale è stato condotto in terapia intensiva.

Non si tratta di Covid dunque per l’imprenditore 80enne, che ieri è stato dimesso dalla terapia intensiva e portato in reparto dopo che le sue condizioni di salute si sono stabilizzate grazie appunto all’operazione. Come evidenziato dall’Ansa, ora è lucido e risponde positivamente alle sollecitazioni dei medici. Maurizio Zampini pochi mesi fa aveva vissuto un grave lutto: a ottobre il figlio 23enne Armando era stato trovato morto nel suo appartamento a Londra.



ZAMPARINI RICOVERATO, FORSE PER PERITONITE

Dopo che si è diffusa la notizia del ricovero di Maurizio Zamparini sono circolate diverse indiscrezioni sulle sue condizioni di salute, che poi sono state meglio chiarite. La situazione comunque viene monitorata costantemente dai medici e, come evidenziato dal Corriere dello Sport, risulta essere delicata. Qualche dettaglio in più lo ha fornito Stadionews, secondo cui è probabile che l’ex patron del Palermo sia stato colpito da un attacco di peritonite, quindi sono state escluse complicazioni legate al Covid.

Si tratta di una perforazione interna di un tratto gastrointestinale, su cui però al momento – è bene precisarlo – non ci sono riscontri. Ma sempre Stadionews spiega che è probabile che l’attacco di peritonite sia da mettere in relazione in qualche modo alla morte del figlio Armando ed è probabile che anche l’assunzione di farmaci abbia contribuito a provocare questo attacco che ha richiesto il ricovero d’urgenza in ospedale.