Le forze dell’ordine hanno fatto irruzione stamane nel capannone in quel di Modena dove, come è ben noto, è in corso un rave party illegale. Dopo una mediazione con gli organizzatori dell’evento, fallita, la polizia e i carabinieri in assetto anti sommossa si sono recati in maniera molto pacifica nell’edificio dove da sabato sera si sta suonando musica techno e stanno ballando circa tremila persone. Una volta entrati nell’edificio, gli uomini delle autorità hanno cercato ulteriormente di mediare: “Noi siamo qui per voi, è pericoloso”, facendo riferimento al rischio che lo stesso capannone possa crollare, ma i raver non sono affatto intenzionati a lasciare lo stabile: “Andatevene”, hanno gridato più volte. Al momento non si registrano situazioni di particolare disagio, il tutto è sotto controllo, ma la cosa certa è che i ragazzi presenti nello stabile non sembrano affatto intenzionati a lasciare l’edificio molto facilmente, visto che alcuni stanno preparando da mangiare mentre altri stanno portando dei materassi nello stabile. In studio a Mattino5 gli opinionisti spiegano: “Visto che la mediazione è fallita forse si sentono ancora più forti”. La sensazione è che sarà una lunga giornata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MAXI RAVE PARTY A MODENA, WITCHTEK HALLOWEEN, MINISTRO PIANTEDOSI: “LIBERARE L’AREA”

Il maxi rave party in corso a Modena per Halloween, ribattezzato “Witchtek”, potrebbe finire prima del previsto. Negli scorsi minuti si è infatti registrato l’intervento del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha dato mandato alle forze dell’ordine di “liberare l’area”. A tal proposito, riferisce “Rai News”, sarebbe in corso una trattativa con i giovani presenti, al fine di convincerli a liberare l’area.



Nel frattempo è in “convocazione da parte della prefettura di Modena, un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per la mattinata”. Come scrive l’ANSA,domani in Consiglio dei Ministri Piantedosi porterà (per un primo esame), una serie di nuove misure normative, per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione ed intervento, rispetto a casi come quello del rave in corso nel Modenese”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MAXI RAVE PARTY A MODENA: MIGLIAIA DI PERSONE DA TUTTA EUROPA

Un maxi rave party a Modena per festeggiare Halloween 2022: è quanto si sta verificando nella città emiliana, dove sono giunte la scorsa notte migliaia di persone presso un capannone abbandonato, fra cui numerosi stranieri, con l’intento di celebrare la notte più tenebrosa dell’anno. Peccato che abbiano scelto di farlo in maniera clandestina e senza autorizzazione alcuna, motivo per il quale i carabinieri e la polizia stanno monitorando attentamente ciò che accade al “Witchtek” (questo il nome dell’evento, che trae origine dal vocabolo inglese “witch”, “strega“).



Per effetto del rave party di Modena, nottetempo sono state chiuse (salvo essere riaperte oggi all’alba) le uscite autostradali sull’A22 di Carpi e Campogalliano e sull’A1 di Modena Nord e Modena Sud, così da garantire la sicurezza e impedire accessi ulteriori. Nonostante questo, però, musica e balli sono proseguiti per tutta la notte, con migliaia di presenti giunti anche dall’estero con i loro camper e con l’obiettivo dichiarato di stazionare in loco sino a martedì.

MAXI RAVE PARTY A MODENA: IN CITTÀ C’È ANCHE “SKIPASS”…

Al momento, stando a quanto riporta il sito di Rai News, non si sarebbero registrati grossi problemi nell’area del rave party clandestino a Modena, che comunque viene presidiata dalle forze dell’ordine, le quali “hanno creato un anello di controllo per tenere monitorata la situazione”. Peraltro, come riportano le testate giornalistiche locali, nella zona si potrebbero riscontrare alcuni disagi in questa domenica per via del traffico verso i centri commerciali e verso la fiera degli sport invernali “Skipass”.

In realtà la manifestazione è già stata inaugurata ieri e oggi vivrà probabilmente la sua giornata clou (fra i numerosi azzurri presenti, ci sarà anche la sciatrice di Borgo San Dalmazzo Marta Bassino, ndr): del resto, “Skipass” è la vetrina della neve più importante d’Italia, l’unico salone sul territorio dedicato agli sport invernali e alla montagna bianca, punto di riferimento di professionisti, operatori del settore, appassionati di montagna e sportivi. L’auspicio è che il rave party in corso a Modena non arrechi problemi a sicurezza e viabilità.