CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ANTICIPAZIONI DEL FINALE DI MAXIMILIAN
CLICCA QUI PER LEGGERE PER SCOPRIRE CHI È MARIA DI BORGOGNONA
Gran finale per Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, la serie storica trasmessa su Rai3. Dopo la prima puntata, venerdì 9 agosto andrà in onda, in replica, il secondo appuntamento della miniserie dedicata a Massimiliano d’Asburgo, il Principe imperiale e arciduca d’Austria. Nonostante la peste e le tensioni generate con la Francia, Maria e Massimiliano si innamorano e decidono di sposarsi. Il matrimonio però crea non poche tensioni con la Francia con il re pronto a tutto pur di uccidere Massimiliano. Così, senza pensarci più di tanto, incarica Le Daim e De Commynes di ucciderlo. Massimiliano, sospettando un complotto da parte del re, decide di muovere guerra alla Faccia, ma è costretto a chiedere un aiuto economico al mercante Ulrich Fugger del Giglio. Inizialmente il mercante non sembra intenzionato ad aiutarlo, ma poi cambia idea concedendogli un prestito. Ad aiutare Massimiliano saranno anche i borghesi di Gand. Intanto Maria, rimasta incinta, partorisce il piccolo Filippo. Durante il battesimo, Massimiliano viene ferito da Le Daim incaricato dal re di ucciderlo. Per fortuna Massimiliano viene ferito di striscio e in breve tempo recupera per continuare il suo piano di attacco contro la Francia. Una battaglia che vede Massimiliano, aiutato dal fidato Polheim e da un esercito di mercenari e contadini, trionfare sull’armata francese. Purtroppo però la vittoria passa in secondo piano per l’improvvisa morte di Maria caduta da cavallo. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
MAXIMILIAN E MARIA: SCOPPIA L’AMORE
Prima puntata di Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, la miniserie che racconta le vicende di Massimiliano d’Asburgo, il Principe imperiale e arciduca d’Austria, che è stato anche imperatore del Messico con il nome di Massimiliano I. Dopo la morte del conte di Borbogna Carlo il temerario, è Maria la sola erede chiamata a succedere al trono, ma essendo da sola la ragazza non può governare. Così Maria si vede costretta a sposarsi; naturalmente diversi sono i pretendenti: c’è chi vuole darla in moglie all’erede del trono di Francia Carlo e chi, invece, a Massimiliano d’Asburgo, figlio dell’imperatore austriaco Federico III. Alla fine Maria decide di sposare Massimiliano d’Asburgo, ma la sua decisione crea non poche tensioni con la Francia, ma non finisce qui. Massimiliano, infatti, si ammala di peste, ma pur di evitare che la futura regina si sposi con Carlo, decide si sposarla per procura. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
MAXIMILIAN – IL GIOCO DEL POTERE E DELL’AMORE, PRIMA PUNTATA
Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore attira grande curiosità del pubblico per la messa in onda stasera su Rai Tre. L’antefatto che apre la miniserie è la morte di Carlo il temerario, Duca di Borgogna. Proprio dalla sua successione infatti si scatenano delle lotte per la scelta di Massimiliano D’Asburgo. L’invida e la voglia di emergere di altri uomini, avidi di potere e con la voglia di riuscire a regnare, porterà le popolazioni circostanti allo scontro sul campo di battaglia e divamperà così la guerra. Nonostante questo Massimiliano rincorrerà, nonostante gli impegni della sua carica, l’amore della sua vita. Nasce così l’intreccio di Maximiliam e la curiosità del pubblico di vederlo emergere come prodotto di qualità e la speranza della rete di raggiungere ascolti decisamente importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
TRA STORIE SENTIMENTALI E CONFLITTI POLITICI
Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, in onda stasera su Rai Tre, parla della storia di Massimiliano d’Asburgo tra storie sentimentali e conflitti politici. Più che di una serie vera e propria si parla di una miniserie di appena due puntate. La scelta del trono di Borgogna ricadrà proprio su di lui, facendo partire così una serie di tensioni fino allo scoppio della guerra. La trama però si muoverà, come già accennato, su due binari paralleli con la possibilità di notare come l’amore possa travolgere i protagonisti e distoglierli anche dai loro compiti istituzionali. Intanto sui social newtork il pubblico si interroga, alla ricerca di anticipazioni che possano svelare qualcosa in più della trama. (agg. di Matteo Fantozzi)
MAXIMILIAN: LA MINISERIE, TRAMA E SERIE
I fan di Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore potranno dormire sonni tranquilli: la miniserie tedesca in due puntate ritornerà su Rai 3 nella prima serata di oggi, mercoledì 7 agosto 2019, ovviamente in replica. Verrà trasmesso il primo dei due episodi. Sono trascorsi due anni dal suo debutto in madre patria e quasi 12 mesi esatti da quando l’emittente italiana invece ha scelto di riproporla ai propri telespettatori. Dal titolo originale Maximilian – Das Spiel von Macht und Liebe, lo show racconta le vicende avvenute nel 1477 in seguito all’ascesa di Maria di Borgogna come Duchessa, a causa della morte del padre Carlo il Temerario. Massimiliano d’Asburgo rappresenterà ai suoi occhi l’unico uomo che vuole avere al proprio fianco, anche se i nobili cercheranno di portare avanti un accordo che possa tenere unita la Francia, nel tentativo di farle sposare il fratello minore di Luigi XI, Carlo di Fracia. Una proposta che inizierà a vacillare ancora prima della morte del Temerario, che quattro anni prima della sua scomparsa dovuta alla Battaglia di Nancy, aveva già ricevuto delle offerte da parte di Federico III d’Asburgo perché i rispettivi figli diventassero marito e moglie.
L’intreccio narrativo si svolgerà quindi su due livelli. Da un lato la personalità di Maria di Borgogna, considerata la più ricca ereditiera di tutta l’Europa. Dall’altra le mire di Luigi XI che in quanto padrino della giovane Duchessa cercherà comunque di impedirle di sposare Massimiliano, nonostante quest’ultimo fosse già considerato il potenziale fidanzato. Lontano dal mondo della politica, Maria sceglierà di mettere al primo posto i suoi sentimenti per inseguire la sua favola d’amore al fianco di Massimiliano I, il futuro Imperatore del Sacro Romano Impero. A dare vita ai due personaggi saranno Christa Theret e Jannis Niewohner, mentre fra i personaggi principali troviamo anche Jean-Hugues Anglade nei panni di Luigi XI. Compariranno inoltre Tobias Moretti nel ruolo di Federico III e il Delfino Carlo, fratello di Luigi XI e interpretato dal giovanissimo Max Baissette. In secondo piano diversi personaggi della Corte delle tre potenze coinvolte, come Margareta di York che conosceremo grazie a Alix Poisson, Filippo de Commynes che verrà invece interpretato da Nicolas Wanczycki e Caroline Godardi nel ruolo di Anna di Francia. Il riscontro da parte di pubblico e critica nei confronti della miniserie è stato più che positivo in Germania, dove gli ascolti si sono aggirati su una media di 2,3 milioni a puntata. Non si può dire invece lo stesso in Austria, dove il picco più alto si è raggiunto con il secondo dei tre appuntamenti originali, grazie a 788 mila utenti in ascolto.
MAXIMILIAN ANTICIPAZIONI 7 AGOSTO 2019
EPISODIO 1 – Nel XV secolo, l’imperatore Federico III e Luigi XI continuano a portare avanti le loro politiche che prevedono la supremazia dell’Europa rispetto agli altri stati. Una strategia messa in atto dal regnante francese, che per questo motivo cercherà di portare dalla sua parte Carlo il Temerario. Considerato all’epoca come il principe più ricco a livello europeo, perderà la vita durante l’assedio di Nancy. Al suo posto verrà incoronata la figlia Maria, l’unica nata nella famiglia reale, poco prima che suo padre e il padre di Massimiliano I d’Asburgo, Federico III, potessero ultimare gli accordi per combinare il loro matrimonio. Luigi XI cercherà di cogliere al volo l’occasione: vuole che Maria sposi il fratello Carlo, nonostante abbia solo sette anni. In questo modo potrà infatti consolidare il suo dominio, mentre Federico III è a corto di soldi per via dei numerosi attacchi di turchi e ungheresi. Indecisa sul da farsi, Maria inizia ad ottenere il controllo dei tanti territori del Ducato. Allo stesso tempo vuole decidere da sola del proprio destino, anche se sarà costretta ad agire di nascosto dal re Ludovico per scrivere una lettera al suo Massimiliano e prendere una decisione.